Cemento armato

Film 2007 | Commedia, 93 min.

Regia di Marco Martani. Un film con Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Carolina Crescentini, Dario Cassini, Matteo Urzia. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2007, durata 93 minuti. Uscita cinema venerdì 5 ottobre 2007 distribuito da 01 Distribution. - MYmonetro 2,19 su 8 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Cemento armato tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 14 settembre 2015

Quando Diego colpisce col motorino lo specchietto della Mercedes del Primario, non immagina che criminali spietati e poliziotti corrotti gli stanno già dando la caccia. Il film ha ottenuto 1 candidatura ai Nastri d'Argento, 3 candidature a David di Donatello, In Italia al Box Office Cemento armato ha incassato nelle prime 4 settimane di programmazione 897 mila euro e 411 mila euro nel primo weekend.

Cemento armato è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD Compra subito

Consigliato no!
2,19/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA 1,44
PUBBLICO 3,14
CONSIGLIATO NÌ
Noir all'italiana, didascalico e a tratti melodrammatico.
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 3 ottobre 2007
Recensione di Marzia Gandolfi
mercoledì 3 ottobre 2007

Diego è un ragazzo che vive di espedienti, truffa il prossimo e ama appassionatamente la sua Asia. Bloccato nel traffico cittadino, decide di farsi largo frantumando gli specchietti delle auto in coda ma qualcuno tra gli automobilisti non sembra gradire lo scherzo ed è deciso a fargliela pagare cara. È Franco Zorzi detto il primario, feroce boss della malavita romana che controlla quasi tutti i traffici illeciti della Capitale. La bravata di una mattina costerà a Diego più di quanto potesse immaginare.
Dopo più di vent'anni di storie d'amore, di storie private, spaccati sociologici o folkloristici, di ritratti generazionali e qualche scarso tentativo di satira, il cinema italiano esordiente, penso a quello di Molaioli e di Marengo, prova ad esplorare territori altri, producendo un cinema medio e di genere. A questa tendenza si allinea pure il debutto confuso di Marco Martani, che ha sceneggiato, in un passato nemmeno troppo lontano, l'educazione scolastico-sentimentale del giovane Luca Molinari.
Esaurite le notti e gli esami, Martani ruba a Brizzi lo scolaro Vaporidis, la biologa Crescentini e il professore Faletti, facendoli sconfinare nel "noir" metropolitano. Termine utilizzato impropriamente in Italia, per definire qualsiasi libro o film che contenga una storia gialla, un delitto e un investigatore.
In Cemento Armato le regole di genere sono dichiarate ma realizzate in maniera didascalica. Il contesto, il linguaggio, la costruzione della trama e i meccanismi narrativi disegnano un "nero" italiano il cui territorio topico è la città. La libertà del destino dei personaggi carambola nelle mani di Diego e del Primario e in quelle mani armate deve necessariamente trovare una soluzione.
Nell'ambito di una vita monotona il destino bussa improvvisamente alla porta dei due giovani protagonisti ma non lo fa col taglio affilato dell'ironia, come nel "bus notturno" di Marengo. Non si ride affatto in presenza del Primario, di fronte alla violenza e alle umiliazioni cui sottopone le proprie vittime, perché lui è un personaggio estremo e senza redenzione. E il mondo intorno non sembra essere migliore, perchè le vittime diventano carnefici. La violenza esercitata sugli affetti più stretti del protagonista scatena una rabbia repressa e diventa l'elemento dinamico che trasforma il thriller (noir-gangsteristico) in un cattivo melodramma, facendo affondare il film in un mare di luoghi comuni e in alcune soluzioni di sceneggiatura francamente ridicole.
Resta da dire di Carolina Crescentini e di Nicolas Vaporidis che, costretti troppo a lungo alle sciocchezze sdolcinate, non riescono ad allontanarsi dal clichè dei compagni di scuola. Trascurabile è pure la prova di Faletti, incapace questa volta di produrre spessore d'interprete.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 20 gennaio 2011
alessia.mary.j

Consiglio: se volete gustarvi il film non leggete il libro. Ho fatto l'errore di leggerlo prima, e ne sono rimasta oltremodo delusa. Il libro ti prende, ti coinvolge, ti fa sognare, ti fa dare dei visi e delle intonazioni particolari ai personaggi, che sono tutte tue. Il film è proprio il calco del libro, da cui ricava pari pari le parole: oserei aggiungere che sono ricavate male, perché [...] Vai alla recensione »

Frasi
Mi raccomando quando gli spezzi le gambe che sappia perché lo fai…
Una frase di Il primario (Giorgio Faletti)
dal film Cemento armato - a cura di PAOLA
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Roberto Nepoti
La Repubblica

Regola numero uno: dimenticare "Notte prima egli esami". D'accordo, il cast è lo stesso e la coppia Brizzi-Martani (il secondo all'esordio nella regia, l'altro cosceneggiatore) quella che ha confezionato il maggior successo giovanilistico delle ultime stagioni. Però Cemento armato è tutt'altra cosa: un piccolo film insolitamente attento al linguaggio, che si pone come modello dichiarato il cinema d'azione [...] Vai alla recensione »

NEWS
CELEBRITIES
martedì 18 marzo 2008
Stefano Cocci

Sempre sulla scia di Venditti il giovane attore romano Qualcuno potrebbe mettergli addosso il cartello di "Nuovo Massimo Ciavarro": Nicolas Vaporidis esplode in Italia con una ventata di nostalgia legata agli anni Ottanta come accadde per il biondo [...]

RUBRICHE
venerdì 5 ottobre 2007
Piervittorio Vitori

Il purgatorio di George, l'inferno di Kevin Ritorna il divo Usa più gettonato del decennio: dopo la passerella veneziana, George Clooney e il suo Michael Clayton sbarcano anche nelle nostre sale. Nella parte di un ex pubblico ministero ridottosi, per [...]

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy