Cemento armato

Acquista su Ibs.it   Dvd Cemento armato   Blu-Ray Cemento armato
Un film di Marco Martani. Con Nicolas Vaporidis, Giorgio Faletti, Carolina Crescentini, Dario Cassini, Matteo Urzia.
Commedia, durata 93 min. - Italia 2007. - 01 Distribution uscita venerdì 5 ottobre 2007. MYMONETRO Cemento armato * * - - - valutazione media: 2,22 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bando alle analisi strutturali!! Valutazione 4 stelle su cinque

di Iris 83

venerdì 12 ottobre 2007

Alzi la mano chi non ritenga che una qualsiasi analisi testuale o strutturale sia la morte di una poesia o di una opera d'arte; certo, fa comodo farsi una idea sulle componenti dell'opera, ma allo stesso tempo si finisce per ucciderne la vera essenza. La stessa cosa accade per il cinema. Ho letto pessime critiche riguardo al film, del tutto prive di uno sguardo un pò rilassato e, al contrario, sature di una italianissima saccenza. Indubbiamente le situazioni raccontate nel film sono portate agli estremi (accade tutto per uno specchietto rotto...), però mettono in luce, raccontano una realtà invisibile ma presente in una qualsiasi parte del mondo. Al di là delle capacità recitative del cast o della credibilità della linea narrativa del film, o delle locations sfruttate per le riprese e via dicendo, trovo che la storia raccontata da Martani sia sì usuale e comune, ma la vera differenza sta nel modo in cui la stessa storia viene raccontata: io ci ho trovato una buona fetta di cuore. C'è chi ha scritto che questo film è la morte del cinema italiano: ma allora, quale è l'idea di cinema che hanno gli italiani? Perchè invece, non proviamo un pò tutti quanti a rilassarci prima di entrare in sala, lasciando a casa le nostre fisime e le nostre critiche pre-visione? Sicuramente le intenzioni di Martani non erano quelle di portare il film agli Academy Awards o al Festival di Cannes, ma di presentarci una storia con i suoi personaggi e i relativi travagli interiori.

[+] lascia un commento a iris 83 »
Sei d'accordo con la recensione di Iris 83?

Cemento armato | Indice

1° | roen