Little Children

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Little Children
Un film di Todd Field. Con Kate Winslet, Patrick Wilson, Jennifer Connelly, Jackie Earle Haley, Raymond J. Barry.
Drammatico, durata 130 min. - USA 2006. MYMONETRO Little Children * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Grande film Valutazione 4 stelle su cinque

di kimkiduk

Feedback: 10494 | altri commenti e recensioni di kimkiduk
sabato 6 aprile 2013

Grande film. Non sono un amante del cinema americano in genere, ma con questo mi ricredo e non faccio fatica ad ammetterlo. Film che non cade mai nella retorica americana. Storia di storie in una cittadina perbenista e benpensante classica americana, dove la gente racchiude dentro di sè storie diverse dall'apparenza. Detto così ricorda tematiche di molti film, ma qui non si cade mai nel finto perbenismo. La voce narrante fa da racconto perfetto e spiegazione dei sentimenti delle persone, nel susseguirsi degli eventi; gli intrecci delle varie storie creano uno stacco mentale non fastidioso ma interessante, con l'inserirsi di personaggi minori necessari ma non invadenti alla storia narrata. La Winslet interprete bravissima, che ha fatto passi da gigante dopo Titanic (dove ammetto non ha comunque fatto schifo); è la vera mattatrice del film, sicuramente migliore del forse vero protagonista Brad (Wilson) che come interpretazione nemmeno avvicina il pedofilo Mcgorvey (Haley). Film che un pò mi ha fatto pensare a quelli di Solondz con molta meno ironia e un richiamo nella mia mente a Magnolia per il susseguirsi e intrecciarsi di storie di persone diverse, anche se con la dovuta proporzione. Il fatto che in Italia non sia uscito conferma purtroppo però l'ipotesi che la produzione italiana scarti prodotti di qualità anche dall'america. Qui forse una fortuna per averlo visto in lingua originale che io adoro considerando la cosa un fattore di interesse. In Italia forse sarebbe il caso di adeguarci a tutto il resto del mondo che non doppia film (anche se molti film il successo lo devono ai nostri bravissimi doppiatori e non agli attori originali). Finale che accresce ancora di più il punteggio del film. Avevo pensato, vista la produzione americana, ad almeno 4 finali classici e invece quello che è il finale vero non lo avevo nemmeno sospettato. Ultima nota che sottolineo: che bello vedere come interprete Jennifer Connelly; sono innamorato di Deborah e di lei da C'era una volta in america. Ormai attrice famosa ed arrivata (ha vinto anche un oscar), ma qui è stato bello solo vederla (molto bella) un pò meno come interpretazione.

[+] lascia un commento a kimkiduk »
Sei d'accordo con la recensione di kimkiduk?

Ultimi commenti e recensioni di kimkiduk:

Vedi tutti i commenti di kimkiduk »
Little Children | Indice

Stefano Lo Verme