Little Children

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Little Children
Un film di Todd Field. Con Kate Winslet, Patrick Wilson, Jennifer Connelly, Jackie Earle Haley, Raymond J. Barry.
Drammatico, durata 130 min. - USA 2006. MYMONETRO Little Children * * * - - valutazione media: 3,27 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Uno splendio affresco Valutazione 4 stelle su cinque

di Cadillac

giovedì 15 marzo 2007

Il gioco della redenzione e del senso di responsabilità si espande per tutto il film mascherato da opportunismo e cinismo, non lo si percepisce almeno fino alla fine in cui sentiamo che è quello il nucleo del nuovo lavoro di Todd Field. LITTLE CHILDREN è una commedia nera ambigua, corale, che ci porta in una America suburbana apparentemente perfetta di giorno per distruggerla di notte, e lo fa senza peli sulla lingua, spezzettando i vari risvolti con la mente ad una casetta su due piani in cui vivono un uomo psicologicamente friabile e custode di un passato orrendo in cui fu condannato per molestie su un minore, e sua madre che ha sempre creduto nella sua innocenza e che si sbatte a trovargli moglie perchè "questa gli lavi i piatti". Un pò il fulcro di un quartiere cinico e fasullo, quello di un'ex femminista con marito ossessionato da una pornodiva del web, quello di un "casalingo" mancato avvocato e di sua moglie, documentarista coinvolta in un progetto sull'America post 11 settembre che non vuole rinunciare e discostarsi dallo status sociale in cui vive, quello di un poliziotto esageratamente suscettibile, perfino quando gioca a football, quello delle pettegole al parco che non riescono a tenere la bocca chiusa o a fare riunioni per parlare dei libri che più le condizionano. Fondamentalmente la perfezione che mostra il volto maligno non rivelandosi come tale è un cazzotto nello stomaco, e Field ha una naturale consapevolezza nei propri mezzi con la quale riesce a filmare una profondità senza fine e l'ottusa progressione dell'infedeltà e dello scetticismo. Una scena come quella della piscina in cui Ronnie rimane solo con pinne e maschera mentre tutti gli altri gli stanno intorno a bordo vasca riesce a trasmettere grande forza negativa ma non è il solo punto di forza del film. La coralità delle vicende impatta in un finale violento ma chiarificatore, in cui le ombre del passato vengono lasciate al loro destino e il futuro rimane da scrivere nel migliore dei modi possibili. Chiaramente LITTLE CHILDREN è film d'attori, e c'è l'imbarazzo della scelta, perchè non è giusto parlare solo di una Kate Winslet in formissima, ma è bene anche citare una Jennifer Connelly pressochè perfetta (la scena della cena e i giochi di camera nel mettere a fuoco e sfocare sono magistrali), un bravissimo Patrick Wilson, e l'interpretazione evolutiva di Jackie Earle Haley, bravo a delineare sfumature umane allontanandosi dalle direzioni banali che il suo personaggio poteva intraprendere (vittima o carnefice). E un film di sguardi e silenzi, di oggetti, di monili e orologi, di quel lungo e disturbante fischio del treno in arrivo, e di quei vialetti in cui è dipinta un'America apparentemente sicura di sè, ma in realtà fragile e bigotta.

[+] lascia un commento a cadillac »
Sei d'accordo con la recensione di Cadillac?

darko domenica 10 giugno 2007
porca miseria

Ma con tutti i film americani che ci propinano in Italia, perchè questo film ancora non è uscito? Io l'ho visto scaricato e in inglese, ma a quando una versione italiana doppiata? Te dove è che hai avuto occasione di vederlo?

[+] lascia un commento a darko »
gus venerdì 13 luglio 2007
"little italy" ignorante di cinema e di cultura

Abbiamo conosciuto negli anni i distributori (e produttori) italiani di Cinema (2, tra i tanti, fanatici di calcio), per questi signori il cinema e' utile solo come contenitore di pubblicita' e di donnine da poi "sbattere" in tv...

[+] lascia un commento a gus »
Little Children | Indice

Stefano Lo Verme