La ragazza del lago

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La ragazza del lago   Dvd La ragazza del lago   Blu-Ray La ragazza del lago
Un film di Andrea Molaioli. Con Toni Servillo, Nello Mascia, Marco Baliani, Giulia Michelini, Fausto Maria Sciarappa.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 2006. - Medusa uscita venerdì 14 settembre 2007. MYMONETRO La ragazza del lago * * 1/2 - - valutazione media: 2,91 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianluca78 martedì 29 marzo 2011
intimista ed elegante Valutazione 3 stelle su cinque

Abituati come siamo, al solito tram tram cinematografico, infarcito di effetti speciali, che poi di speciale non hanno gran chè, trovandoci di fronte a film come questo, si può avvertire un senso di disorientamento....quasi stupefatti da una realtà che non ci appartiene...Ecco come si possono smuovere le acque, aprire le menti, con un tocco delicato e tono deciso, rispettivamente come la camera di molaioli e la voce edi toni servilo.Accompagnata da una forte sceneggiatura e da un dolcezza e intimità di fondo che rendono il film un ...."gioiellino"

[+] lascia un commento a gianluca78 »
gianluca78 lunedì 28 marzo 2011
la provincia come introspezione del mondo reale Valutazione 3 stelle su cinque

[+] lascia un commento a gianluca78 »
reservoir dogs mercoledì 23 marzo 2011
il giallo subordinato allo psicologico Valutazione 3 stelle su cinque

L'ispettore Sanzio (Servillo) viene inviato in un paesino tra le montagne nei pressi di Udine per indagare sulla morte di una ragazza trovata morta sulla riva di un piccolo laghetto completamente nuda.
Indagine che l'ispettore si appresta ad iniziare lo porterà a scoprire che gli abitanti del posto indirettamente sono tutti colpevoli e innocenti allo stesso tempo.
Andrea Molaioli, collaboratore di Nanni Moretti, al suo primo film decide di porre un problema, l'assassinio della ragazza e di risolverlo ma anche di decentrare il fatto "principale" attraverso l'analisi dei personaggi e quindi della provincia, elemento che invade efficacemente ed impercettibilmente la pellicola; il Giallo subordinato allo Psicologico. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
ultimoboyscout lunedì 31 gennaio 2011
opera prima non del tutto convincente. Valutazione 2 stelle su cinque

Due stelle di incoraggiamento. Sinceramente noioso, lento e poco accattivante per lo spettatore. Caso in cui un attore, ovviamente Toni Servillo, che si prende sulle spalle il film, che altrimenti sarebbe stato un fallimento totale. Servillo è veramente attore geniale, in grado di misurarsi in più ruoli, più generi e situazioni totalmente diverse l'una dall'altra. Un giallo, giallo scuro tendente al nero non da buttare comunque.

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
lella53 lunedì 19 luglio 2010
un bellissimo film.... Valutazione 4 stelle su cinque

Il cinema italiano si avvale di interpreti davvero capaci, nonostante troppo spesso venga snobbato e "sporcato" da dichiarazioni di persone importanti che, secondo il mio parere, non dovrebbero ricoprire determinate cariche (non entro in particolari, perchè sono già abbastanza disgustata!); bene, uno di questi è Toni Servillo, attore, uomo, persona, dal talento e dall'umanità straordinari. Non mi sono persa praticamente mai un film interpretato da lui, seguo costantemente i suoi lavori, leggo gli articoli che lo riguardano da sempre (d'altronde basta vedere pure il talento di Peppe!, grandi fratelli, davvero. La ragazza del lago è un film delicato nei modi di avvicinarsi alle vicende, bravi tutti gli interpreti, molto particolari i luoghi scelti per la lavorazione e molto bravo Andrea Molaioli, questo regista non molto conosciuto che ora sta terminando la regia de Il gioiellino, sul crac Parmalat, guarda caso con nuovamente Servillo nel cast, con Remo Girone e tanti altri. [+]

[+] lascia un commento a lella53 »
kronos sabato 12 giugno 2010
dalle stelle alle stalle Valutazione 3 stelle su cinque

Ha avuto un curioso destino il film d'esordio di Molaioli: inizialmente adorato (e sopravvalutato) al punto da far incetta di David di Donatello manco si fosse trattato di 'Otto e mezzo', e poi successivamente sputtanato da tutti come una ciofeca. Qualche gonzo è arrivato perfino a prendersela per la verginità (!) della ragazzotta protagonista...
'La ragazza del lago' è semplicemente un buon giallo investigativo, diretto e interpretato con mano sicura e stilisticamente assai vicino a un certo, celebrato, cinema di Claude Chabrol. Eccellente la colonna sonora ti Teho Teardo.

[+] lascia un commento a kronos »
lamax61° sabato 26 dicembre 2009
un film incompiuto Valutazione 3 stelle su cinque

Ottima trama- ottimi gli attori primari ma alla fine manca qualcosa. Secondo me manca di identità, sembra slegato dai luoghi nei quali è ambientato. La lingua usata è l'italo-romano. A parte Tony Servillo che interpreta molto bene il ruolo del commissario normale in un paese come tanti, si sente la mancanza di un personaggio più caratterizzante.Penso ad un COMMISSARIO PEPE o al MALEDETTO IMBROGLIO. Trovo che sia comunque godibile.

[+] lascia un commento a lamax61° »
paolo schipani sabato 7 novembre 2009
sembrano perfetti e invece... Valutazione 2 stelle su cinque

Il film di Andrea Molaioli è tratto dal romanzo di Karin Fossum, Lo sguardo di uno sconosciuto. L'ambientazione è stata trapiantata in un piccolo paese della provincia friulana. La fotografia di Ramiro Civita rende la bellezza naturale della località tranquilla in cui il commissario Sanzio (Toni Servillo) esegue le sue indagini. Il cadavere di Anna, una ragazza splendida del posto, è stato rinvenuto sulle rive del lago. A partire da un omicidio vengono raccontate le storie intime del paese. Malgrado il crimine accaduto, la cittadina rimane quieta: durante le indagini non ci sono le tribolazioni che di solito accompagnano la cronaca nera. Sono le musiche di Teho Teardo che generano un clima di mistero e ansia che sconvolgono la tranquillità. [+]

[+] lascia un commento a paolo schipani »
dony64 mercoledì 4 novembre 2009
film......scialbo Valutazione 1 stelle su cinque

Film decisamente scialbo,lento....lento....ma ...lento.Voto 6

[+] lascia un commento a dony64 »
taniamarina domenica 21 giugno 2009
un noir perfetto Valutazione 4 stelle su cinque

E' a mio avviso un film perfetto. La recitazione è intensa, da parte di tutti, e Servillo regge benissimo il suo grande successo. Il mistero e la delicatezza della forografia sono bellissimi, con un intreccio nella trama che fa dimenticare i flop italiani che, aimè, si contano a dismisura. Il sapore sorrentiniano (che non dà affatto fastidio) lo si percepisce non solo dalla scelta degli attori ma anche dai dialoghi e dal tono surreale che tinge tutta la pellicola. Il comissario è in pieno rispetto dell'iconografia noir, e la posizione scelta per la deceduta è da manuale. Film bellissimo dalla lentezza che non disturba. Clicca Taniamarina su google :)

[+] lascia un commento a taniamarina »
pagina: « 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 »
La ragazza del lago | Indice

Festival di Venezia (1)