300

Acquista su Ibs.it   Soundtrack 300   Dvd 300   Blu-Ray 300  
Un film di Zack Snyder. Con Gerard Butler, Lena Headey, David Wenham, Dominic West, Vincent Regan.
continua»
Storico, durata 117 min. - USA 2006. - Warner Bros Italia uscita venerdì 23 marzo 2007. MYMONETRO 300 * * * - - valutazione media: 3,30 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gli spartani non facevano i froci Valutazione 4 stelle su cinque

di spartanette

Feedback:
giovedì 12 aprile 2007

Io ho trovato il film bello visivamente, inoltre è fantasioso e molto libero rispetto al dipanarsi reale delle vicende nella vera storia dell'antica grecia. Per coloro che recriminano il fatto che come al solito gli americani abbiano voluto dipingere alla buona gli spartani come i soliti soldati d'Occidente pieni di bellezza, onore, coraggio e invincibilità che schiacciano le prime due o tre mandate di rivali provenienti dall'Oriente e poi muioiono dignitosamente per la gloria quando si ritrovano un esercito di un milione di persiani, beh in realtà il film non è poi così inesatto nella rappresentazione di questa classe sociale spartana. C'è chi ha detto, vedendo il film, : "I greci praticavano tranquillamente l'omosessualità, mentre invece in questo film tipicamente americano tutto è al suo posto, tutto è presentato nell'ottica del re guerriero etero e macho che prima di partire per il fronte si fotte la mogliettina. La realtà spartana non era così". Vi sbagliate perchè si dà proprio il caso che gli spartani, in tutta la Grecia, fossero il popolo meno propenso a questo tipo di pratiche. Innanzitutto l'omosessualità all'epoca non era vissuta come la si vive oggi fra coetanei a scopo ricreativo e talvolta anche un po' superficiale, ma fra adulti e ragazzi giovani da formare. C'era un preciso disegno di crescita personale del maschio che doveva donarsi al proprio maestro e nel periodo in cui si intrecciava questa relazione a dominare su tutto era innanzitutto l'amore, non il sesso, il sesso era una pura rappresentazione di esso. Ma a Sparta, a differenza di Atene o Creta, si deve sapere che la pratica dell'omosessualità non era affatto richiesta. Se veniva praticata, non era uno scandalo, ma neanche un segno di particolare rispettabilità. Dunque sotto questo punto di vista, l'autore se ha omesso segni di omosessualità dalla storia non è stato per ignoranza, ma per accuratezza. Ho trovato piuttosto interessante invece come venga sottolineata la marcata filosofia maschilista dell'epoca in cui si vede la figura femminile della regina Gorgo che, durante l'assenza del consorte sovrano, perde molto del suo potere e viene costretta a darsi a Theron per soddisfare i suoi lascivi e ripugnanti desideri.

[+] lascia un commento a spartanette »
Sei d'accordo con la recensione di spartanette?

Sì, sono d'accordo No, non sono d'accordo
69%
No
31%
Scrivi la tua recensione
Leggi i commenti del pubblico
anto venerdì 13 aprile 2007
esatto!
0%
No
0%

e neanche gli ateniesi altrimenti non si spiegherebbe la condanna di Socrate con quella motivazione. Ridicolo applicare il metro odierno alla morale sessuale di società vecchie di 2500 anni totalm estranee ad omofilia e omofobia moderne

[+] lascia un commento a anto »
d'accordo?
pnzr venerdì 13 aprile 2007
preciso
0%
No
0%

illegalità.spesso i filosofi erano gay ma questo nn vuole dire ke tutti lo fossero! per anto socrate fu processato per empietà...

[+] lascia un commento a pnzr »
d'accordo?
anto sabato 14 aprile 2007
per pnzr
0%
No
0%

Condanna x empietà e "corruzione dei giovani" =rapporti omosessuali che non rientravano nel rapporto socialm approvato amante-amàsio(adolescente prepubere). In greco omosessuale Kìnaidos=cinedo, scostumato Kinaidèia=impudicizia sfrenata

d'accordo?
anto sabato 14 aprile 2007
ancora per pnzr
0%
No
0%

Ho letto un po indietro. Se vedo 1 giovane iraniano penso alla STELLA KE MARCHIA nll università studenti&profess nn allineati al regime rischiano espulsione prigione no Immortali :-)come soldati di Serse in 1 Stato ke applica sistemat pena di morte

d'accordo?
pnzr sabato 14 aprile 2007
ok anto
0%
No
0%

anto rispetto il tuo parere...prima di tutto menerò la mia prof di filosofia ke nn mi ha detto niente sul processo per omosessualità XD in secondo luogo grazie a dio c'è gente cm te ke nn discrima una persona per un film ma

d'accordo?
pnzr sabato 14 aprile 2007
continuo per anto
0%
No
0%

si informano sulla loro identità sociale... ma ti assicuro ke di gente stupida ne è piena...gente ke etiketta per un film xk nn conosce altro di quella persona e di tutta la sua cultura...purtroppo è così!meno male che c'è anke intelligente come te:)

d'accordo?
anto domenica 15 aprile 2007
di nuovo per pnzr
0%
No
0%

Non c'entra l'intelligenza basterebbe avere un po' di memoria e non guardare i tg solo per il calcio, basterebbe sapere cos'è uno stato totalitario.

d'accordo?
pnzr domenica 15 aprile 2007
beh anto
0%
No
0%

centra l'intelligenza...pensa ke una mia prof delle medie(appassionata di tg e quant'altro)era convinta che in iran si andasse in giro coi cammelli!!!c'è gente troppo ignorante...in sala mi avrebbero linciato se sapevano ke ero persiano XD

d'accordo?
anto lunedì 16 aprile 2007
ma noo
0%
No
0%

ADDIRITTURA!Non pensi di esagerare?Italiani così violenti per un fumetto?Il linciaggio non è nelle nostre tradizioni PER FORTUNA!E poi oggi diciamo Iraniani,Persia fa pensare allo scià.Da quanto sei qui?Ci stai così male?

d'accordo?
pnzr lunedì 16 aprile 2007
anto nn preoccuparti
0%
No
0%

anto sono qua da quando avevo 11 anni e mi i miei amici la pensano piu o meno come me...lo so ke gli italiani in media nn sono così ignoranti,ANZI ma sulla storia persiana (visto ke i libri si affidano a erodoto che scriveva per amor di patria!)

d'accordo?
ancora...
0%
No
0%

c'è parecchia ignoranza soprattutto per quelli ke nn vogliono leggere altri testi oltre a quelli ke gli vengono proposti!in sala i tamarretti applaudivano ad ogni morte di persiano e scassava parecchio...ma se mi toccavano li gonfiavo!nn sn proprio

d'accordo?
ancora 2
0%
No
0%

nn sono molto piccolo e i tamarretti nn sono un problema!(finkè nn sn armati ovviamente) XD i persiani sono il 60% degli iraniani!lo shah ha fatto la gran caxxata di cambiare nome (per i rapporti con la germania nazista) che ci fa sembrare diversi!

d'accordo?
ancora...3
0%
No
0%

ai tempi l'inghilterra nn accettava di chiamare la persia col nome di iran,così lo shah si rassegnò e disse ke entrambi i nomi erano accettati!oggi in iran c'è una regione chiamata Persia!

d'accordo?
ho sbagliato xd
0%
No
0%

sono qua da 11 anni nn da quando avevo 11 anni XD!ho dimenticato di cancellare un pezzo!

d'accordo?
anto martedì 17 aprile 2007
relax
0%
No
0%

Sei giovane, è normale che tu viva il mondo tutto bianco o tutto nero. Ti assicuro che di italiani che sanno chi sia Erodoto ce ne sono pochini :)) Non è la storia di 2500 anni fa il problema, ma quella dal 1975 in poi purtroppo.

[+] oh mia dea per anto (di isolina)
d'accordo?
pnzr martedì 17 aprile 2007
yess
100%
No
0%

si (dal 78-79 e nn 75)...l'iran di adesso è uno skifo!i maomettani si basano sull'ignoranza e sulla semplicità delle persone ke vivono nelle città secondarie!vogliono far dimenticare la nostra storia ma nn ci riusciranno!gli iraniani veri sono troppo

d'accordo?
pnzr martedì 17 aprile 2007
yesss
0%
No
0%

patriottici(piu degli italiani che fra nord e sud si offendono tra loro!piu amor di patria ci vuole) e nn terranno sto governo ancora per molto!questi vogliono difendere piu l'islam ke la patria!!!MA SKERZIAMO?

d'accordo?
anto martedì 17 aprile 2007
speriamo
0%
No
0%

OOPS hai ragione ho confuso le date! Chissà se il regime durerà ancora molto, non c'è da augurarselo anche per via di una eventuale bombetta nucleare...

d'accordo?
pnzr mercoledì 18 aprile 2007
eccomi
0%
No
0%

per quanto concerne il popolo iraniano ti posso assicurare che il governo è finito!nessuno vuole questo governo menzognero!(tranne i vekki ke essendo molto credenti si bevono le cazzate!)se ci sarà una rivolta i mullah nn potranno fare niente e

d'accordo?
pnzr mercoledì 18 aprile 2007
continuo!
0%
No
0%

scapperanno via!ogni iraniano lotterà come un leone per salvare la sua patria!ma sappi ke se gli usa attaccheranno l'iran pensando che saranno appoggiati dai giovani si sbagliano di grosso!anke li difenderanno ogni centimetro di terra!

d'accordo?
anto giovedì 19 aprile 2007
war games
0%
No
0%

Solita confusione tra popolo e governo,mai che si impari! Ci si augura un'evoluzione diversa! Disturba però che nessuno ricordi il 1980 l'invasione sovietica dell'Afganistan da dove è cominciato tutto: oggi siamo tutti figli del dopoguerra fredda.

d'accordo?
pnzr giovedì 19 aprile 2007
beh x l'afghanistan
0%
No
0%

pensa ke proprio durante la guerra fredda in afghanistan gli usa hanno usufruito di BIN LADEN affinchè attaccasse e creasse tumulti da quel lato del paese!nn bisogna dimenticare!cm neanke i 400 mila iraqeni morti in guerra!la vita è il sommo bene!

d'accordo?
anto venerdì 20 aprile 2007
tutto déjà vu
50%
No
50%

I nemici dei miei nemici sono miei amici e vcvs:pedine,guerre fatte con la pelle degli altri.Oggi antiamericanismo popolare miglior collante nazionale x il regime COME SEMPRE + facile istigare odio ke risolvere problemi veri disoccup sviluppoecc

d'accordo?
pnzr venerdì 20 aprile 2007
bella questa!
0%
No
0%

anto veramente bella quella dell'antiamericanismo!!!io ci vado spesso in america xk (come saprai)tutti quelli contrari al regime(la maggior parte)sono andati a vivere li!e praticamente quasi tutti i miei parenti sono cittadini americani!

d'accordo?
2
0%
No
0%

io credo ke gli americani siano delle persone bellissime(semplici e cordiali per la maggior parte)ma il governo è uno skifo!ho detto solo ke se gli usa vorrano fare guerra gli iraniani nn si leveranno anche se odiano profondamente sti mullah!

d'accordo?
4
0%
No
0%

un pretesto!per quanto dice andrea,sei solo un provocatore che pensa di essere simpatico!nn sai niente!nn confondere musulmani con i persiani!e musulmani nn centrano con comunismo in quanto l'islam è basata su gerarchie ovunque(dittatura!)!

d'accordo?
anto venerdì 20 aprile 2007
relitti (radioattivi) della storia
0%
No
0%

x pnzr:lo so,parlavo del regime che fomenta odio x straniero. x Andrea:con 60 milioni di scheletri(anche afganistani e ceceni islamici) nell'armadio sovietico ci vuole una bella faccia (bronzo o uranio impoverito?) ad accusare gli altri di violenza.

d'accordo?
mak giovedì 17 maggio 2007
vi prego continuate
0%
No
0%

Ma ci fosse uno di voi che sa qualcosa di storia, di politica,ci fosse uno di voi che sa qualcosa degli USA, leggete e documentatevi IGNORANTI!!!!!!!!!!

[+] lascia un commento a mak »
d'accordo?
300 | Indice

Recensioni & Opinionisti Premi
Multimedia Shop & Showtime
Pubblico (per gradimento)
  1° | stefano franzoni
  2° | lalla
  3° | emanuele
  4° | zio86
  5° | kìtan
  6° | dandi
  7° | antonello villani
  8° | raiden
  9° | dado1987
10° | the man of steel
11° | senza speranza
12° | aristoteles
13° | liz@rd_king
14° | alessandra
15° | sanchezpizjuan82
16° | antonio_85
17° | ultimoboyscout
18° | marcocre
19° | hollywood stefano
20° | tony montana
21° | gas89
22° | beric
23° | robbi
24° | kiara
25° | el nino
26° | tito
27° | riccardo74
28° | andrea
29° | simon666
30° | simo
31° | camillo
32° | davide chiappetta
33° | ace
34° | madmax86
35° | luca
36° | daniele mariani
37° | daniele_85
38° | kikkko987
39° | dave san
40° | pic
41° | viktor von doom
42° | alessandro
43° | gianni lucini
44° | lorenzo romano
45° | tony montana96
46° | calavera
47° | giulia
48° | pissio
49° | taniamarina
50° | leonidas
51° | jacopo b98
52° | riccardo
53° | william
54° | ilnico
55° | sunia
56° | fabio t.
57° | angela cinicolo
58° | capitan barbossa
59° | andrea b
60° | acefalo
61° | alek
62° | gnappo
63° | sergente hartman
64° | alessio
65° | antonio
66° | picca
SAG Awards (1)

Articoli & News
Poster e locandine
1 | 2 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 | 17 | 18 | 19 | 20 | 3 | 21 | 22 | 23 | 24 | 25 | 26 | 27 | 28 | 29 | 30 | 4 | 31 | 32 | 33 | 34 | 35 | 36 | 37 | 38 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 |
Immagini
1 | 2 | 3 | 4 | 5 | 6 | 7 | 8 | 9 | 10 | 11 | 12 | 13 | 14 | 15 | 16 |
prossimamente al cinema Film al cinema Novità in dvd Film in tv
Altri prossimamente » Altri film al cinema » Altri film in dvd » Altri film in tv »
home | cinema | database | film | uscite | dvd | tv | box office | prossimamente | colonne sonore | Accedi | trailer | TROVASTREAMING |
Copyright© 2000 - 2025 MYmovies® // Mo-Net All rights reserved. P.IVA: 05056400483 - Licenza Siae n. 2792/I/2742 - credits | contatti | redazione@mymovies.it
Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso
pubblicità