Il cinema di Hong Kong è spesso rimasto come sottotesto, presente ma quasi invisibile, nei film di Jia Zhang-ke. Talora - tramite il lavoro del suo direttore di fotografia hongkonghese Yu Li-kwai, autore di pregevoli e poco conosciuti lavori come regista [...]
Il film Saatvin Sair (The Seventh Walk) di Amit Dutta è il film di chiusura di CinemaXXI, la linea di programma che il Festival Internazionale del Film di Roma (8-17 novembre 2013) dedica alle nuove correnti del cinema mondiale.
La mappa variabile delle geografie del cinema che Cannes ridisegna ogni anno, in maniera certo non deliberata, ma spesso insospettabilmente pertinente, quest'anno, sul fronte delle cinematografie dell'Asia orientale e meridionale dà segnali che stimolano [...]
Una 17.ma edizione all'insegna dell'internazionalizzazione. È noto che il BIFF, o Busan International Film Festival, rappresenti il più importante festival asiatico e una vetrina d'eccezione per il cinema sudcoreano; passano di qui le anteprime più attese [...]
Da New York a Hong Kong
Sono usciti editi da Dolmen due cofanetti davvero interessanti. Dedicati a due registi tanto distanti sul piano culturale quanto affini su quello dell'originalità come sono Jim Jarmusch e Johnnie To.
Ballo Verdone
Domenica di risate con American Pie – Il matrimonio (Italia 1, ore 23), il ritorno della strampalata famiglia americana con un cult generazionale sui problemi sessuali e non dei giovani americani.
Maestro di Wong Kar-wai e padre storico di quella new wave che, all'inizio degli Ottanta, rivoluzionò il cinema hongkonghese con una robusta iniezione di realismo, un uso smaliziato dei generi, un atteggiamento formalista e sperimentale, uno spirito anticonfor [...]