Moolaadé

Acquista su Ibs.it   Dvd Moolaadé   Blu-Ray Moolaadé
Un film di Ousmane Sembene. Con Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra, Salimata Traoré, Aminata Dao, Dominique Zeïda Drammatico, durata 117 min. - Senegal, Francia 2004. uscita mercoledì 8 marzo 2006. MYMONETRO Moolaadé * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film rivoluzionario (1/1) Valutazione 4 stelle su cinque

di enrico omodeo salè

Feedback: 4312 | altri commenti e recensioni di enrico omodeo salè
sabato 7 novembre 2009

Mooladé è un film africano che combatte la pratica dell’escissione: essa, praticata in Senegal e in altri stati dell’Africa nera, non è da confondere con la più diffusa pratica dell’infibulazione: il termine "infibulazione" deriva dal latino "fibula" che significa spilla. Definisce una procedura mutilativa nella quale la vagina è parzialmente chiusa approssimativamente all'altezza della metà delle grandi labbra attraverso una sutura che lascia solo un piccolo passaggio per l'urina e il sangue mestruale. La rimozione totale del clitoride, alla base dell’escissione, nell’infibulazione è facoltativa. Secondo l'Organizzazione mondiale della salute (Oms), le mutilazioni dei genitali colpirebbero all'incirca 130 milioni di donne e di bambine in 28 paesi dell'Africa e del Medioriente. Lungi dal diminuire, questo numero aumenterebbe di circa due milioni all'anno. Mooladè è una co-produzione di Francia, Marocco, Burkina-Faso, Tunisia e Senegal. Recitato da attori provenienti da Senegal, Mali e Costa d’Avorio, è il pilastro centrale della trilogia “eroismo al quotidiano”, cominciata con Faat Kiné1 e ancora da terminare con La confraternita dei topi (titolo provvisorio), film sulla corruzione, ambientato questa volta in un contesto cittadino. Girato in pellicola 35mm nel 2003 a Djerisso, un piccolo villaggio di campagna del Burkina Faso (“Oggi le grandi città africane non sono che dei prolungamenti dell’Europa. Ecco perché ho girato in un villaggio”- dice l’autore2), dura 117 minuti. Nove mesi sono occorsi per il montaggio. “Sono nato in campagna, a Ziguinchor - racconta Sembène -, nella mia infanzia l’escissione era considerata normale. L’origine di questa pratica si perde nella notte dei tempi. Erodoto ne parla. Allo stesso modo Abramo, nostro antenato comune. I conservatori pensano che ciò renda la donna più fedele. I musulmani trovano la giustificazione del rito in un editto del Profeta riportato cento anni dopo la sua morte. Ma se noi facciamo uno studio sull’escissione delle donne, dobbiamo constatare che non esiste in nessun posto al di fuori del continente africano. La religione musulmana si è espansa, senza per altro conservare questa pratica. D’altra parte, questo rituale non è scritto nei Cinque Pilastri del Corano”. Non è facile affrontare certi argomenti tabù all’interno di paesi musulmani. In passato solo Cheick Oumar Sissoko, con Finzan (Rivolta, 1989), aveva trattato il tema, attraverso la storia delle due protagoniste: Nya, una giovane vedova che viene obbligata a sposare il cognato, e una studentessa che, tornata al paese natale, viene evirata con la forza. “I riti di mutilazione genitale femminile sono ancora praticati in 38 dei 54 stati membri dell’Unione Africana. E’un attentato alla dignità e all’integrità delle donne. Bisogna abolire questa eredità di un’epoca che non c’è più”. Pare che sul set Sembène abbia avuto alcuni problemi con gli attori, dal momento che alcuni non erano d’accordo con il messaggio del film. Tra di loro proprio Fatoumata Coulibaly, attrice maliana che interpreta Collé Ardo. Sembène si difende dicendo che “in Mali, non c’è una legge contro l’escissione, contrariamente al Senegal e al Burkina Faso. Lei (l’attrice n.d.r.) dice che in Mali la questione non viene trattata dai media. Per questo ci andrò a presentare il film”.

[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
Sei d'accordo con la recensione di enrico omodeo salè?

Ultimi commenti e recensioni di enrico omodeo salè:

Vedi tutti i commenti di enrico omodeo salè »
Moolaadé | Indice

mercoledì 8 marzo 2006