Guelwaar |
|
|||||||||||
Un film di Ousmane Sembene.
Con Abou Camara, Marie Augustine Diatta, Mame Ndoumbé Diop, Moustapha Diop, Ndiawar Diop.
continua»
Drammatico,
durata 115 min.
- Francia, Germania, Senegal 1992.
|
||||||||||||
|
||||||||||||
|
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
simboli del filmdi enrico omodeo salèFeedback: 4312 | altri commenti e recensioni di enrico omodeo salè |
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
mercoledì 2 febbraio 2011 | |||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Il film, come si può facilmente notare, non dispone di un grosso budget. La maggior parte delle scene sono girate in esterni, mentre quelle girate in interni hanno una decorazione scarna, non priva tuttavia di elementi simbolici, emblemi di uno stile neorealista che raffigura lo scontro tra tradizione e modernità.
Lo sono ad esempio i bicchieri di plastica, che sostituiscono le calebasses. Lo è la Mercedes del sindaco, che si alterna ai carretti degli abitanti. Lo stile di vita occidentale avanza, ma permangono anche segni della tradizione, come le case del villaggio di Baye Aly; lo xalal, tradizione secondo cui gli amici del defunto offrono del cibo (riso, miglio, arachide, mais…) dentro le calebasses.; lo scorticamento dell’arachide da parte dei Ciss; la sedia toubab inutilizzata dai musulmani (i quali utilizzano le nattes, sorta di cuscini di paglia), che viene presa dal poliziotto Gora, segno dell’influenza occidentale nei costumi della classe media.
Per concludere occorre sottolineare che la musica del film è di Baaba Mal, sorta di cantante-griot molto celebre in patria. Egli in gioventù viaggiò attraverso il fiume Senegal in cerca delle grandi epopee raccontate dai griots; è diventato una specie di libro vivente, conservatore di canti e gesta tradizionali e per questo ha molte affinità con Sembène Ousmane. Guelwaarè una fabula realista, dove “l’etica vince sulle preoccupazioni estetiche, la prosa sulla stilizzazione del reale”. Non privo di elementi satirici, è una delle opere più ricche del realizzatore, sebbene non convincente sul piano strutturale (troppi flashback, cadute di ritmo, recitazione forzata).
[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Ultimi commenti e recensioni di enrico omodeo salè:
|
|||||||||||||||||||||||||||||||||||||
Recensioni & Opinionisti |
Premi |
Multimedia | Shop & Showtime |
|
Festival di Venezia (1) Articoli & News |
|