Moolaadé

Acquista su Ibs.it   Dvd Moolaadé   Blu-Ray Moolaadé
Un film di Ousmane Sembene. Con Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra, Salimata Traoré, Aminata Dao, Dominique Zeïda Drammatico, durata 117 min. - Senegal, Francia 2004. uscita mercoledì 8 marzo 2006. MYMONETRO Moolaadé * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

mooladè, un film rivoluzionario (3/3) Valutazione 4 stelle su cinque

Sembène ne fa un ritratto ricco di sfumature e non privo di ambiguità. All’inizio del film sembra il tipico commerciante venuto dalla capitale per approfittare dell’ignoranza della popolazione rurale. Ad esempio vende pane duro vecchio di alcuni giorni, comprato per pochi spiccioli in città a un prezzo quasi eguale al pane fresco di Dakar. Smascherato dal promesso sposo di Amsatou, unico personaggio che ha vissuto fuori dal villaggio (a Parigi), si difende dicendo che il pane duro costa meno del riso ed è più nutriente. Durante la discussione, prima racconta l’origine del suo nome: casco blu dell’Onu per molti anni, scopre e denuncia un caso di corruzione di alcuni ufficiali. Per questo motivo viene radiato dall’organizzazione e false testimonianze gli attribuiscono l’appellativo di “mercenario”. [+]

mooladè, un film rivoluzionario (2/3) Valutazione 4 stelle su cinque

In Francia ha avuto una buona distribuzione e ha riscosso un significativo successo al botteghino, conseguenza dello storico rapporto di collaborazione tra il mondo transalpino e quello africano. Ogni scena è sottomessa a una doppia tensione: tra le esigenze della Legge, che assegna una funzione per ogni membro dello scacchiere della comunità (la Donna, la Sposa), e le intenzioni particolari dei singoli individui. Sembène conferma questa tesi: “Non ho voluto mettere la pratica della mutilazione al centro della storia, bensì mi sono concentrato sulle risposte che gli uomini e le donne del villaggio danno a questa pratica. Ho voluto mettere in luce le contraddizioni che emergono da due valori: il moolaadé, che è il diritto di asilo e di protezione, e la richiesta della società che le donne siano sottoposte all’escissione”8. [+]

un film rivoluzionario (1/1) Valutazione 4 stelle su cinque

Mooladé è un film africano che combatte la pratica dell’escissione: essa, praticata in Senegal e in altri stati dell’Africa nera, non è da confondere con la più diffusa pratica dell’infibulazione: il termine "infibulazione" deriva dal latino "fibula" che significa spilla. Definisce una procedura mutilativa nella quale la vagina è parzialmente chiusa approssimativamente all'altezza della metà delle grandi labbra attraverso una sutura che lascia solo un piccolo passaggio per l'urina e il sangue mestruale. La rimozione totale del clitoride, alla base dell’escissione, nell’infibulazione è facoltativa. Secondo l'Organizzazione mondiale della salute (Oms), le mutilazioni dei genitali colpirebbero all'incirca 130 milioni di donne e di bambine in 28 paesi dell'Africa e del Medioriente. [+]

erica mercoledì 31 ottobre 2007
riti barbarici che ancora esistono! Valutazione 4 stelle su cinque

penso che sia un film che renda bene l'idea di che schifo di tradizione è quella dell'infibulazione!! un rito che toglie praticamente la vita alle donne, costrette a soffrire per tutta la vita! è un rito inutile,con cui gli uomini vogliono indebolire le donne!! per cosa? per farle soffrire tutta la vita!!come si fa a concepire una cosa del genere?! L'unica cosa a cui non credo molto in questo film è la vittoria infine delle donne!anche se sarebbe una cosa più che giusta,non so se sia così facile! comunque anche se oggi è molto meno diffusa, questa pratica deve finire..deve finire l'ignoranza di questi popoli,che pensano all'infibulazione come ad una cosa giusta! è UNA PRATICA INFIDA, CHE DEVE CESSARE DAPPERTUTTO! utilizzerei questo film come metodo di istruzione, nelle scuole superiori,nelle università,nelle parrocchie(perchè anche la religione dovrebbe darsi da fare su questo tema!. [+]

[+] lascia un commento a erica »
orson - kulturadimazza mercoledì 21 febbraio 2007
un film africano per raccontare l'africa. Valutazione 4 stelle su cinque

Moolaadé è un film di denuncia, o come ha magistralmente chiosato dalle colonne del CorSera Maurizio Porro, un "bellissimo e poetico film corale di antropologia culturale". Perchè l'ultima opera del maestro del cinema africano Ousmane Sembene - sua la regia del primo lungometraggio "nero-africano" del continente, "La noire de" (Black Girl) del 1966 - non si limita a stigmatizzare la pratica delle mutilazioni genitali femminili alle quali sono sottoposte le bambine nel Burkina Faso, ma costruisce un vero e proprio congegno atto alla comprensione delle profonde radici culturali della questione e di come queste siano completamente irrazionali e distruttive. Non solo per i danni permanenti arrecati alle donne che vi sono sottoposte ma per l'oscurantista socialità che impongono all'intera comunità. [+]

[+] lascia un commento a orson - kulturadimazza »
a.r mercoledì 2 agosto 2006
sconvolgente! Valutazione 4 stelle su cinque

NON SONO MOLTI I FILM CHE HANNO IL CORAGGIO DI TRATTARE UNA TEMATICA FORTE E DELICATA ALLO STESSO TEMPO.MOOLADE' E'UNA DENUNCIA NEI CONFRONTI DI UN RITO CHE METTE, ANCORA OGGI,A RISCHIO LA VITA DI MIGLIAIA DI BAMBINE PROVOCANDONE LA MORTE O COMUNQUE RIDUCENDO LA LORO LIBERTA' DI ESSERE MADRI ,MOGLI ,DONNE. LA PELLICOLA PERO' CI MOSTRA COME L' UNIONE DI MOLTE DI QUESTE DONNE, POSSA COSTITURE UN ELEMENTO DI GRANDE FORZA E SPERANZA IN UN CAMBIAMENTO. LA LOTTA DI COLLE' GALLO ARDO SY E'QUINDI FONDAMENTALE, E' COME UN PUNTO DI PARTENZA PER UNA GIUSTA RIVOLUZIONE CHE CONTINUA E DOVRA' CONTINUARE NEL TEMPO. DA VEDERE.

[+] lascia un commento a a.r »
roberto lunedì 13 marzo 2006
non se lo fila nessuno Valutazione 1 stelle su cinque

Inutile che lo teniate in apertura di pagina. Sto film non se lo fila nessuno.

[+] moolaadé (di )
[+] pensaci bene (di erica)
[+] vergogna! (di no comment)
[+] lascia un commento a roberto »
Moolaadé | Indice

mercoledì 8 marzo 2006