Moolaadé

Acquista su Ibs.it   Dvd Moolaadé   Blu-Ray Moolaadé
Un film di Ousmane Sembene. Con Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra, Salimata Traoré, Aminata Dao, Dominique Zeïda Drammatico, durata 117 min. - Senegal, Francia 2004. uscita mercoledì 8 marzo 2006. MYMONETRO Moolaadé * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Mooladè, un film rivoluzionario (2/3) Valutazione 4 stelle su cinque

di enrico omodeo salè

Feedback: 4312 | altri commenti e recensioni di enrico omodeo salè
sabato 7 novembre 2009

In Francia ha avuto una buona distribuzione e ha riscosso un significativo successo al botteghino, conseguenza dello storico rapporto di collaborazione tra il mondo transalpino e quello africano. Ogni scena è sottomessa a una doppia tensione: tra le esigenze della Legge, che assegna una funzione per ogni membro dello scacchiere della comunità (la Donna, la Sposa), e le intenzioni particolari dei singoli individui. Sembène conferma questa tesi: “Non ho voluto mettere la pratica della mutilazione al centro della storia, bensì mi sono concentrato sulle risposte che gli uomini e le donne del villaggio danno a questa pratica. Ho voluto mettere in luce le contraddizioni che emergono da due valori: il moolaadé, che è il diritto di asilo e di protezione, e la richiesta della società che le donne siano sottoposte all’escissione”8. Un conflitto dunque all’interno della tradizione, con due leggi inviolabili ma allo stesso tempo inconciliabili tra loro. I personaggi principali sono descritti con una profondità fuori dal comune. Collé si ribella contro la regola collettiva. E’una lotta solitaria, ostinata, completamente priva di retorica drammatica. Sembène sa che il cinema militante oggi deve essere meno enfatico per convincere. “Gli uomini non parlano dell’escissione. Gli africani sono molto pudici – anche quando sono nudi – nel modo di guardare. L’impudenza sta in ciò che l’orecchio intende. Quando Collé Ardo si rivolge agli uomini, fa loro comprendere che “è ora o non sarà mai più”. Subisce, fino al momento in cui decide che la situazione deve cambiare”9. Collé non agisce mai; reagisce agli eventi. Ma ogni volta che reagisce, fa avanzare altri personaggi. Sul piano individuale, è la sola donna a venir fustigata in un punto del film. Anche in quel caso gli altri personaggi reagiscono con lei. Collé è una Faat Kiné di campagna: “Ho deliberatamente preso la decisione di dare a Collé e Faat Kiné la stessa età. Solo che la prima agisce in un’ambientazione rurale, tradizionale, mentre la seconda in un contesto urbano”10. I due film sono simili anche per il fatto che Moolaadè, nonostante il tema grave e a tratti tragico, prende a tratti toni da commedia sociale, alternanza grottesca che ritroviamo spesso, sin dai tempi di Le Mandat, nella carriera dell’autore. Le eviratrici sono una “truppa di solenni arpie, guardiane della tradizione, che minacciano della loro vendetta coloro che osano romperla”11, applicatrici ferree delle direttive del consiglio dei notabili. Uno dei personaggi più interessanti, per la sua complessità, è Mercenaire.

[+] lascia un commento a enrico omodeo salè »
Sei d'accordo con la recensione di enrico omodeo salè?

Ultimi commenti e recensioni di enrico omodeo salè:

Vedi tutti i commenti di enrico omodeo salè »
Moolaadé | Indice

mercoledì 8 marzo 2006