Moolaadé

Acquista su Ibs.it   Dvd Moolaadé   Blu-Ray Moolaadé
Un film di Ousmane Sembene. Con Fatoumata Coulibaly, Maimouna Hélène Diarra, Salimata Traoré, Aminata Dao, Dominique Zeïda Drammatico, durata 117 min. - Senegal, Francia 2004. uscita mercoledì 8 marzo 2006. MYMONETRO Moolaadé * * * - - valutazione media: 3,46 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

Un film africano per raccontare l'Africa. Valutazione 4 stelle su cinque

di Orson - kulturadimazza

mercoledì 21 febbraio 2007

Moolaadé è un film di denuncia, o come ha magistralmente chiosato dalle colonne del CorSera Maurizio Porro, un "bellissimo e poetico film corale di antropologia culturale". Perchè l'ultima opera del maestro del cinema africano Ousmane Sembene - sua la regia del primo lungometraggio "nero-africano" del continente, "La noire de" (Black Girl) del 1966 - non si limita a stigmatizzare la pratica delle mutilazioni genitali femminili alle quali sono sottoposte le bambine nel Burkina Faso, ma costruisce un vero e proprio congegno atto alla comprensione delle profonde radici culturali della questione e di come queste siano completamente irrazionali e distruttive. Non solo per i danni permanenti arrecati alle donne che vi sono sottoposte ma per l'oscurantista socialità che impongono all'intera comunità. Una sequenza su tutte (vedi foto), mi ha profondamente impressionato per la semplicità con la quale attraverso le immagini riesce a trasmetterci la follia della questione, è quella della decisione presa da parte degli uomini di ricoprire il pozzo dopo il suicidio al suo interno di due bambine fuggite dal rituale dell'escissione (Salindé). Questi uomini del villaggio, detentori del potere all'interno della piccola comunità che ci viene mostrata, compiono un gesto incredibilmente perverso per un pase sub-sahariano: chiudere un pozzo dal quale sgorga l'acqua per la cieca adesione a tradizioni e credenze che impongono comportamenti (mi ripeto) irrazionali e distruttivi. E' bene però chiarire che il film in questione, pur parlando di un argomento che potrebbe mettere in agitazione lo spettatore “medio”, riesce ad eludere ogni sensazionalismo come pure ad ogni tentazione “documentaristica” dell'atto della mutilazione, non una goccia di sangue è legata al rituale, poche pochissime le sequenze di sofferenza fisica (e mai ripeto banali e sensazionalistiche), molti invece i momenti in cui si sorride e si rimane incantati dei colori e dagli abitanti della troppo dimenticata Africa. La prima parte della pellicola è eccezionale da questo punto di vista perchè riesce a trasportarci in quella piccola comunità strabordante di colori e voci e musica. Il dolore è tutto mentale, culturale. Opera maiuscola dunque che giustamente ottenne il premio “Un Certain Regardes” a Cannes nel 2003, ma che da noi è approdata nelle sale solamente nel 2006 grazie a Lucky Red ed al patrocinio di Amnesty International Italia (Amnesty negli ultimi anni ha intrapreso una interessantissima politica sinergica con il mondo del cinema, finalizzata alla ricerca d'una maggiore visibilità per le proprie campagne). Il film, distribuito in lingua originale e garbatamente sottotitolato ci permette di godere appieno d'una lingua “lontana”, come pure delle ottime prove recitative d'un cast di attori in stato di grazia, talmente plausibili da sembrare “veri”. Segnalo per chi se lo volesse vedere comodamente nella propria casetta, edito dall'ottima collana “Feltrinelli Real Cinema”, il DVD con annesso libro “Moolaadé – la forza delle donne” (a cura di Daniela Colombo e Cristina Scoppa). ps. Dimenticavo di segnalare la cosa più bella del film, ovvero la Moschea del villaggio, un qualcosa di meravigliosamente incredibile, d'una bellezza semplice che toglie il fiato. http://kulturadimazza.ilcannocchiale.it

[+] lascia un commento a orson - kulturadimazza »
Sei d'accordo con la recensione di Orson - kulturadimazza ?

Moolaadé | Indice

mercoledì 8 marzo 2006