Elf

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Elf   Dvd Elf   Blu-Ray Elf
Un film di Jon Favreau. Con Will Ferrell, James Caan, Edward Asner, Zooey Deschanel, Peter Dinklage.
Fantastico, Ratings: Kids, durata 90 min. - USA 2003. MYMONETRO Elf * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Riuscita e surreale comedy natalizia da rivalutare Valutazione 3 stelle su cinque

di Felicity

Feedback: 64072 | altri commenti e recensioni di Felicity
domenica 3 gennaio 2021

Questa è una delle commedie natalizie meglio riuscite degli inizi anni 2000, ed è soprattutto una delle migliori prove sotto il punto demenziale di quel bamboccione di Will Ferrel, un attore che sotto questo punto di vista è uno dei maggiori esponenti del genere demenziale.
Un film adatto a tutta la famiglia anche se probabilmente sarà preferito da un pubblico molto giovane.
È un buon film natalizio che intrattiene molto, che ha un ritmo molto godibile e che fa divertire in più punti: poi onestamente vedere quel simpaticone di Ferrel vestito da elfo Extra Large è sempre esilarante soprattutto nella prima parte del film.
Nella seconda invece il film diventa un pò più mieloso, ma è una cosa fatta di proposito e lecita per il proseguo di una trama ben caratterizzata e ben messa in scena.
La pellicola ci propone una storia ben indirizzata in una sola direzione ovvero il lieto fine caloroso che queste commedie ci hanno abituato a proporci: tanto spirito natalizio e voglia di mangiarsi spaghetti con cioccolata.
Insomma un bel film natalizio dai toni surreali e carico di nonsense, che pur essendo davvero in sintonia con le festività potrebbe far storcere il naso a qualcuno.
Certo non è facile digerire un Will Ferrell decisamente straniante con il suo vestito da elfo, poi l’intenzione comica di Farrell che è tutt’altro che convenzionale e non ha permesso all’attore di sfondare da noi, nonostante un talento davvero impressionante che non va sempre di pari paso con copioni adeguati.
Invece Elf nonostante possa spiazzare, non solo rispetta la sua quota natalizia con un atmosfera davvero deliziosa, la Grande Mela in versione Merry Christmas è in questo senso una vera sicurezza, ma vi aggiunge una bella colonna sonora, un divertito James Caan in versione burbero/paterna, e un pò di romance senza esagerare, che dona al tutto ancor più leggerezza.
Elf dimostra così di essere una riuscita e surreale comedy natalizia, ma in perfetta sintonia con i canoni dellla fiaba e del family-movie, insomma da vedere e in qualche caso da rivalutare.

[+] lascia un commento a felicity »
Sei d'accordo con la recensione di Felicity?

Ultimi commenti e recensioni di Felicity:

Vedi tutti i commenti di Felicity »
Elf | Indice

2° | felicity