La lettera d'amore

Film 1999 | Commedia +13 87 min.

Titolo originaleThe Love Letter
Anno1999
GenereCommedia
ProduzioneUSA
Durata87 minuti
Regia diPeter Ho-Sun Chan
AttoriKate Capshaw, Tom Selleck, Ellen DeGeneres, Tom Everett Scott, Blythe Danner, Julianne Nicholson Gloria Stuart, Bill Buell, Alice Drummond, Erik J. Jensen.
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +13
MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Peter Ho-Sun Chan. Un film con Kate Capshaw, Tom Selleck, Ellen DeGeneres, Tom Everett Scott, Blythe Danner, Julianne Nicholson. Cast completo Titolo originale: The Love Letter. Genere Commedia - USA, 1999, durata 87 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 2,50 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La lettera d'amore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Kate Capshaw, moglie di Steven Spielberg e interprete del film, ha deciso di trasporre il romanzo di Cathleen Shine al cinema. Al Box Office Usa La lettera d'amore ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 8,3 milioni di dollari e 2,7 milioni di dollari nel primo weekend.

Consigliato nì!
2,50/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,50
CONSIGLIATO NÌ
Una lettera d'amore misteriosa.
Recensione di Tiziano Sossi
Recensione di Tiziano Sossi

Kate Capshaw, moglie di Steven Spielberg e interprete del film, ha deciso di trasporre il romanzo di Cathleen Shine al cinema. Un po' sdolcinato in alcuni punti, narra di una misteriosa lettera ritrovata nel proprio negozio da una bella libraia. Non è firmata e non è indicato il destinatario, ma si tratta di una missiva d'amore molto passionale. Così la donna comincia a indagare.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

In una cittadina del New England vive la libraia Helen (Capshaw), nubile irriducibile, incerta tra Johnny (Scott), suo dipendente, e il pompiere George (Selleck), già suo corteggiatore al liceo. Il ritrovamento di una vecchia lettera d'amore scatena passioni sopite. Dal romanzo di Cathleen Schine, sceneggiato da Maria Maggenti, una commedia romantica degli equivoci e degli scambi di persona, ilare nella 1ª parte che poi cabra verso il sentimentalismo. Piacevole, poco originale, apprezzabile sul versante femminile. Coprodotto dalla vispa Capshaw, moglie di Spielberg, con brevi apparizioni delle figlie, Jessica Capshaw e Sasha Spielberg. Esordio in USA del cinese (di Hong Kong) Ho-Su Chan.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTAFILM
Cento anni di cinema di fantascienza

Scotty Corrigan, progettista di video-games e appassionato d'antiquariato, rinviene in un vecchio scrittoio, da poco acquistato, una commovente lettera d'amore scritta da una donna vissuta un secolo prima, durante la guerra di secessione. Un po' per gioco e un po' perchè stimolato dalla madre dall'animo romantico, si arma di penna d'oca e calamaio e risponde alla sconosciuta, affrancando la busta con un francobollo d'altri tempi. Inspiegabilmente, lo scrittoio gli recapita la risposta e da quel momento Scotty inizia un epistolario con Elizabeth Whitcomb, la malinconica ragazza del passato che in procinto di sposarsi con un uomo che non ama affida alla carta i suoi sogni e la sua infelicità. I due, trascinati nello sconcertante varco temporale, imparano a conoscersi scambiando notizie di se stessi e delle proprie epoche finché scoprono di essere legati da un sentimento che è più forte di qualsiasi barriera o legge fisica.
Dan Curtis costruisce un'emozionante love-story sul meccanismo del viaggio nel tempo avvalendosi di un ottimo cast e del soggetto di un grande scrittore di fantascienza come Jack Finney (L'invasione degli ultracorpi). L'intreccio (che nello spunto può ricordare Somewhere in Time del 1980) si sviluppa tra indagine psicologica e momenti di grande spettacolarità mantenendosi in costante equilibrio tra fantasia, sogno e romanticismo.Prodotto per la televisione, il film ha riscosso in America consensi pressoché unanimi.


LA LETTERA D'AMORE disponibile in DVD o BluRay su IBS

DVD

BLU-RAY
€7,90
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 15 gennaio 2010
Rescart

...ad esempio il segreto di quelle persone che stanno a casa d’estate mentre tutti gli altri vanno in vacanza, magari in qualche località esotica o in crociera: o non hanno soldi, e in tal caso si accontentano di essere i frequentatori di una modesta ma fornita libreria (il classico bookshop di matrice anglosassone); o cercano di farli, i soldi, e in tal caso sono i proprietari o i precari collaboratori [...] Vai alla recensione »

lunedì 27 gennaio 2014
Barolo

Storia d'amore incompiuta e scontata, film decisamente sdolcinato, a tratti perfino stucchevole anche se il tema è trattato con garbo e delicatezza. Si può perdere.

domenica 9 ottobre 2011
minnie

E' un film emozionante, con una protagonista disincantata, che somiglia un po' a Julie Christie; un film che raffigura bene la cronaca sentimentale americana, vedi i festeggiamenti per il 4 luglio, con inquadrature poetiche, con un grande Tom Selleck, seguendo il filo di una lettera senza un destinatario preciso. Un film romantico (finalmente!) che è consigliabile a tutti ed è [...] Vai alla recensione »

RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati