Salvate il soldato Ryan

Film 1998 | Guerra, +16 167 min.

Titolo originaleSaving Private Ryan
Anno1998
GenereGuerra,
ProduzioneUSA
Durata167 minuti
Regia diSteven Spielberg
AttoriTom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Matt Damon, Barry Pepper, Adam Goldberg Jeremy Davies, Vin Diesel, Giovanni Ribisi, Paul Giamatti, Nathan Fillion, Ted Danson, Dennis Farina, Joerg Stadler, Max Martini, Dylan Bruno.
Uscitavenerdì 30 ottobre 1998
TagDa vedere 1998
DistribuzioneUIP - United International Pictures
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,78 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Steven Spielberg. Un film Da vedere 1998 con Tom Hanks, Tom Sizemore, Edward Burns, Matt Damon, Barry Pepper, Adam Goldberg. Cast completo Titolo originale: Saving Private Ryan. Genere Guerra, - USA, 1998, durata 167 minuti. Uscita cinema venerdì 30 ottobre 1998 distribuito da UIP - United International Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,78 su 12 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Salvate il soldato Ryan tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento domenica 3 maggio 2020

Seconda guerra mondiale: una madre americana sta per ricevere nello stesso giorno la notizia della morte di tre dei suoi figli su diversi fronti della guerra. Il film ha ottenuto 11 candidature e vinto 5 Premi Oscar, ha vinto un premio ai Nastri d'Argento, 5 candidature e vinto 2 Golden Globes, 2 candidature a SAG Awards, In Italia al Box Office Salvate il soldato Ryan ha incassato nelle prime 6 settimane di programmazione 12,1 milioni di euro e 12,1 milioni di euro nel primo weekend.

Salvate il soldato Ryan è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato assolutamente sì!
3,78/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA
PUBBLICO 3,55
CONSIGLIATO SÌ
Opera impegnata e importante per Spielberg, tanto reale che lo spettatore davvero sbarca sulla spiaggia coi Marines.

Seconda guerra mondiale: una madre americana sta per ricevere nello stesso giorno la notizia della morte di tre dei suoi figli su diversi fronti della guerra. Il comandante in capo generale Marshall dà ordine che il quarto fratello, Ryan, sbarcato in Normandia, venga rintracciato e portato a casa. Sarà il capitano Miller (Hanks) a eseguire l'ordine. Nei primi venti minuti assistiamo allo sbarco di un anfibio sulla famosa spiaggia di Omaha, punto avanzato e cruciale dello sbarco in Normandia del 6 giugno 1944. È la parte più intensa del film. Tanto reale che lo spettatore davvero sbarca sulla spiaggia coi Marines. Mutilazioni, morti, ferite, braccia che cadono, viscere che escono. Però tutto ha una ragione. Reale che più reale non si può: è stato l'impegno del regista, che difficilmente manca i suoi obiettivi. Poi la storia diventa, diciamo, normale, forse addirittura con troppe chiacchiere. I soldati si inoltrano nel territorio, combattono, si pongono domande sulla guerra, trovano Ryan, che non vuole tornare a casa, e quasi tutti muoiono. Opera importante, ancora una volta, e ancora una volta con la prerogativa del discorso definitivo (per il cinema naturalmente) su un certo evento storico. Era stato così anche per Schindler's List. Premio Oscar a Spielberg, oltre ad altri minori.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 27 settembre 2017
laurence316

Il primo dei due film dell’anno dedicati alla Seconda Guerra Mondiale (l’altro, La sottile linea rossa, esce a qualche mese di distanza, e riguarda invece il teatro del Pacifico), il 19° di Spielberg, Salvate il soldato Ryan è costruito con immagini di indubbio impatto, sensazionali, realistiche e dirette al meglio, in particolare nella giustamente acclamata (anche se forse fin [...] Vai alla recensione »

Frasi
Una parte di me pensa che dovremmo lasciare qui Ryan ma l'altra dice che tra qualche anno potremmo ripensare e dire salvare il soldato Ryan è stata una delle cose migliori che ho fatto…
Una frase di Il soldato Stanley Mellish (Adam Goldberg)
dal film Salvate il soldato Ryan
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Marco Balbi
Ciak

Venti minuti tanto dura l'incipit di Salvate il soldato Ryan e sono venti minuti cha passeranno alla storia del cinema. Come il D-Day, il giorno dello sbarco in Normandia, è stato soprannominato "il giorno più lungo", questi sono i venti minuti più lunghi che si siano mai visti sul grande schermo: atroci, crudeli, disperati, allucinanti, sono i più vicini alla realtà vera della guerra (almeno per quello [...] Vai alla recensione »

NEWS
INFINITY
domenica 3 maggio 2020
 

Lo sbarco in Normadia di Tom Hanks, rimasto nel cuore di milioni di spettatori. Disponibile su Infinity. Vai all'articolo »

TIMVISION
martedì 19 marzo 2019
Pino Farinotti

Nel cartello del cinema, nella storia dei generi, la guerra è molto importante. Al di là della naturale faziosità di chi la raccontava: se sei americano, se sei francese, se sei inglese: privilegi i tuoi.

CELEBRITIES
martedì 14 aprile 2009
Stefano Cocci

Un intellettuale sotto le spoglie del duro A vederlo nei panni di Dom Toretto, Riddick o Xander Cage si rischia di farsi un'idea sbagliata di Vin Diesel, ovvero di essere di fronte all'ennesimo energumeno del cinema d'oggi, uno Steven Seagal senza [...]

CELEBRITIES
martedì 5 febbraio 2008
Stefano Cocci

Storia di un uomo straordinario nella sua normalità Difficilmente finisce sulle copertine dei giornali per qualcosa che ha detto o fatto, per un'amante o per una qualche filosofia o religione che confessa di abbracciare.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy