Nemico pubblico

Acquista su Ibs.it   Dvd Nemico pubblico   Blu-Ray Nemico pubblico
Un film di Tony Scott. Con Will Smith, Gene Hackman, Jon Voight, Lisa Bonet, Regina King.
Titolo originale Enemy of the State. Thriller, durata 132 min. - USA 1998. MYMONETRO Nemico pubblico * * * - - valutazione media: 3,42 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

elgatoloco sabato 30 luglio 2016
ottimo thriller"d'azione", contesto importante Valutazione 0 stelle su cinque

Tony Scott, purtroppo sempre bistrattato, comunque sminuito, anche rispetto al fratello Ridley, era invece regista di assoluto valore, come dimostra anche questo"Enemy of the State"del 1998: capace di tenere alta la tensione  con un "thriller d'azione"(è non proprio una contraddizione in termini, ma certamente una  contaminatio di generi interessante, per taluni sconcertante...), il cui contesto sociale e politico è  quello del"controllo generale"da parte di chi vuole controllare tutto, limitando se non eliminando completamente la"privacy".Nessuna scena di inseguimenti e fughe mozzafiato(anche con conseguenze tragiche , come nel caso dello haker ucciso in modo orribile in un"incidente stradale"e definito tout court"sinistrorso"dal gruppo fascistoide che lo vuole eliminare, in quanto è venuto a conoscenza, anzi proprio in possesso del filmato che documenta l'uccisione di un esponente politico altrimenti ritenuto morto per incidente)toglie spazio all'angoscia legata al pericolo continuto corso dal protagonista, avvocato coinvolto suo malgrado nella vicenda quanto deciso ad andare fino in fondo nella resistenzaa  al perverso disegno politico e dunque al contesto, non meno importante. [+]

[+] lascia un commento a elgatoloco »
andrea giostra martedì 25 settembre 2012
legge sulla privacy? Valutazione 4 stelle su cinque

La sceneggiatura di David Marconi è liberamente tratta da un’inchiesta del 1995 realizzata da un notissimo quotidiano del Maryland. Uno dei migliori film di Tony Scott – fratello del più noto Ridley, e recentemente scomparso - confezionato
ad arte per alimentare i vissuti e le allucinazioni paranoiche di tutti coloro che hanno il terrore di essere intercettati nel lavoro e nella vita privata. Il film – già nel lontano 1998 - ci sbatte in faccia una dura e terribile verità: è impossibile tutelare la nostra privacy! Ci fa capire come in Italia il D. [+]

[+] lascia un commento a andrea giostra »
eu_genia martedì 21 agosto 2012
no noioso Valutazione 0 stelle su cinque

cast spettacolare , con attori che mi sono sempre piaciuti ! uno dei film migliori di Scott e come sempre non mi ha deluso ........ di solito i film " Politici " ti mettono un pò di noia invece qui abbiamo vari argomenti che durante il film ti tengono sull attenti ! ho solo commenti positivi su questo film !!!

[+] lascia un commento a eu_genia »
greg2 lunedì 24 gennaio 2011
non delude Valutazione 4 stelle su cinque

Gran thriller che lascia col fiato sospeso per tutta la sua durata.
Mai noioso e con un cast di livello assoluto, Nemico pubblico è un film che ti coinvole per tutti i suoi 130 minuti. Da vedere

[+] lascia un commento a greg2 »
runaway martedì 27 maggio 2008
nsa docet Valutazione 4 stelle su cinque

film molto bello e ke racconta la triste realtà del mondo delle comunicazioni...come al solito c'è ki fa di tutto x il potere...

[+] lascia un commento a runaway »
enneuno venerdì 11 aprile 2008
bel film Valutazione 4 stelle su cinque

Un film senza grossi colpi di scena,ma che riesce a tenete sempre alta l'attenzione.Ottimi Whil Smith e J Hackman,ottimo film

[+] lascia un commento a enneuno »
cassatas venerdì 11 aprile 2008
ci prefigura scenari possibili... Valutazione 4 stelle su cinque

...quasi attuali; la privacy tutelata dalla legge, violata in nome della ricerca di una sicurezza che diventa invece sempre più lontana. Forse non abbiamo intrapreso la strada giusta per garantirla.

[+] lascia un commento a cassatas »
gino giovedì 10 aprile 2008
ottimo Valutazione 4 stelle su cinque

OTTIMO

[+] lascia un commento a gino »
lucido71 giovedì 6 marzo 2008
molto molto bello Valutazione 4 stelle su cinque

L'ho visto tempo fa, ma lo ricordo come un bellissimo film, che fa riflettere sull'orwelliana presenza del vero (e fottuto) Grande Fratello. Smith non mi piace solo nell'occasione in cui paragona maiali-mafiosi-italiani... i tempi sono cambiati, comunque, resta davvero un gran bel film

[+] lascia un commento a lucido71 »
erre mercoledì 30 gennaio 2008
gradevole Valutazione 3 stelle su cinque

La vita di tutti noi è tenuta sotto controllo, attraverso la tecnologia, dai potenti e dalle loro associazioni...il film è un mix tra azione e spionaggio, per niente noioso, ha un ritmo incalzante. I due protagonisti sono azzeccati...Smith lo sfigato che incosapevolmente si trova in guai molto più grandi di lui e Hackman l anziano, saggio, ex agete che dopo qualche indecisione aiuta smith a cavarsela... non contiene genialità di alcun genere che lo possa distinguere dalla massa ma rimane sempre un buon film.

[+] lascia un commento a erre »
Nemico pubblico | Indice

1° | andrea giostra