Don Milani - Il priore di Barbiana

Acquista su Ibs.it   Dvd Don Milani - Il priore di Barbiana   Blu-Ray Don Milani - Il priore di Barbiana

rongiu lunedì 26 luglio 2010
il piacere della lettura. seconda ed ultima parte. Valutazione 4 stelle su cinque

Scuola di Barbiana - "Lettera a una professoressa"

Gli esami

Matematica e sadismo -  Il problema di geometria faceva pensare a una scultura della Biennale: " Un solido è formato da una semisfera sovrapposta a un cilindro la cui superficie è tre settimi di quella..." . Non esiste uno strumento che misuri le superfici. Dunque nella vita non può accadere mai di conoscere le superfici e non le dimensioni. Un problema così può nascere solo nella mente di un malato.

Etichette nuove - Nella Nuova Media queste cose non si vedranno più. [+]

rongiu sabato 24 luglio 2010
il piacere della lettura. prima parte Valutazione 4 stelle su cinque

- Scuola di Barbiana - "Lettera a una professoressa"

Gli esami (
tratto da)

Le regole dello scrivere - A giugno del terzo anno di Barbiana mi presentai alla licenza media come privatista.  Il tema fu: "Parlano le carrozze ferroviarie". A Barbiana avevo imparato che le regole dello scrivere sono: Aver qualcosa di importante da dire e che sia utile a tutti o a molti. Sapere a chi si scrive. Raccogliere tutto quello che serve. Trovare una logica su cui ordinarlo. Eliminare ogni parola che non serve. Eliminare ogni parola che non usiamo parlando. [+]

rongiu martedì 13 luglio 2010
la scuola di barbiana - testimonianze. app. 2 Valutazione 4 stelle su cinque

T E S T I M O N I A N Z E  (Pier Paolo Pasolini - Giorgio Pecorini)

Pier Paolo PASOLINI

"La prima cosa che devo dire a proposito di questo libro è che è un libro veramente bello.
C’è una definizione di Berenson che dice qual è il metodo pratico ed essenziale  per giudicare la bellezza di un libro. E’ l’aumento di vitalità che dà. Leggendo questo libro la vitalità aumenta in modo vertiginoso; perché è un libro scritto con grande grazia, con grande precisione, con assoluta funzionalità. Non soltanto, ma con grande spirito, da una parte, che fa ridere  quasi come un libro umoristico. [+]

rongiu domenica 11 luglio 2010
la scuola di barbiana - approfondimento n° 1 Valutazione 4 stelle su cinque

FONDAZIONE DON LORENZO MILANI
www.donlorenzomilani.it

Lettera dei ragazzi di Barbiana ai ragazzi di Piadena.

Barbiana, 1 novembre 1963

Cari ragazzi,
questa lettera ha cinque capitoli. Iragazzi di prima media hanno preparato i primi due. I più grandi gli altri.

1. BARBIANA

Barbiana è sul fianco nord del monte Giovi, a 470 metri sul mare.
Di qui vediamo sotto di noi tutto il Mugello che è la valle della Sieve affluente dell’Arno. [+]

rongiu sabato 10 luglio 2010
per la chiesa le “perle vere” sono ceci. Valutazione 4 stelle su cinque

Perché la Chiesa le “Perle vere” le confonde sempre per ceci bianchi? Vediamo. La Chiesa, quella del Palazzo, tanto per intenderci, vuole  preti tranquilli. Tranquilli come? Come i mari terrestri quando c’è bonaccia? No! Come i mari del suolo lunare. Quello - Della Tranquillità – ad esempio. Tra l’altro l’osservazione del suolo lunare è stata iniziata da un altro personaggio ritenuto “discolo” dal Palazzo, un certo Galileo Galilei. Mi chiedo: - Ma Gesù è stato tranquillo? – Mi rispondo: - No. Il mio Gesù, quello in cui credo per la sua non tranquillità dialettica, per il suo continuo pensare,  fu flagellato e crocifisso. [+]

Don Milani - Il priore di Barbiana | Indice

Scheda | Cast | News | Poster | Foto | Frasi | Forum | Shop |