Don Milani - Il priore di Barbiana

Film 1997 | Biografico

Regia di Andrea Frazzi, Antonio Frazzi. Un film Da vedere 1997 con Sergio Castellitto, Ilaria Occhini, Roberto Citran, Mario Valgoi, Gianna Giachetti. Cast completo Genere Biografico 1997,

Condividi

Aggiungi Don Milani - Il priore di Barbiana tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

La storia commovente del parroco che ripensò al sistema scolastico dando spazio ai più poveri della società.

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 3,00
CRITICA N.D.
PUBBLICO 4,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
La storia del parroco Lorenzo Milani.
venerdì 10 settembre 2021
venerdì 10 settembre 2021

La storia del parroco Lorenzo Milani, interpretato da Sergio Castellitto, e della nascita della scuola di Barbiana: è il racconto di un'incredibile esperienza umana e culturale tra le solitarie campagne toscane, dove l'aiuto dei più deboli e l'impegno nell'insegnamento scolastico erano all'ordine del giorno.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Film TV, prodotto dalla RAI, in due parti di 100' l'una sugli ultimi vent'anni del fiorentino don Lorenzo Milani (1923-67) che a Barbiana, nel Mugello, fondò una scuola popolare a tempo pieno, basata sul lavoro di gruppo di cui fu frutto il libro Lettere a una professoressa (1967) che, pur tra le accese polemiche che suscitò e al di là delle contingenze che lo dettarono, è diventato un classico della letteratura italiana del secondo Novecento. Scritto da Sandro Petraglia e Stefano Rulli e diretto con polita intensità dai due gemelli Frazzi, lo sceneggiato TV (compresso in 150' in un'edizione per le sale) racconta con onestà, rispetto, cauta dolcezza un Milani "evangelicamente corretto, purgato della sua componente più aspra e provocatoria" (M. Bernardini). Sobria, ben modulata interpretazione di Castellitto che suggerisce con discrezione questa figura di santo laico, capace di stare all'infinito dalla parte dei perdenti ("I poveri li avrete sempre con voi", dal discorso della Montagna). Attendibili i ragazzi. Fotografia di Franco Lecca, scene di Maurizia Narducci, costumi di Lia Morandini, musiche di Luis Bacalov. Messo in onda il 2 e il 3-12-1997 da RAI2 con quasi 7 milioni e mezzo di spettatori. Premio Flaiano 1998.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
sabato 24 luglio 2010
RONGIU

- Scuola di Barbiana - "Lettera a una professoressa" Gli esami (tratto da) Le regole dello scrivere - A giugno del terzo anno di Barbiana mi presentai alla licenza media come privatista.  Il tema fu: "Parlano le carrozze ferroviarie". A Barbiana avevo imparato che le regole dello scrivere sono: Aver qualcosa di importante da dire e che sia utile a tutti o a molti. [...] Vai alla recensione »

martedì 13 luglio 2010
RONGIU

T E S T I M O N I A N Z E  (Pier Paolo Pasolini - Giorgio Pecorini) Pier Paolo PASOLINI "La prima cosa che devo dire a proposito di questo libro è che è un libro veramente bello. C’è una definizione di Berenson che dice qual è il metodo pratico ed essenziale  per giudicare la bellezza di un libro.

sabato 10 luglio 2010
RONGIU

Perché la Chiesa le “Perle vere” le confonde sempre per ceci bianchi? Vediamo. La Chiesa, quella del Palazzo, tanto per intenderci, vuole  preti tranquilli. Tranquilli come? Come i mari terrestri quando c’è bonaccia? No! Come i mari del suolo lunare. Quello - Della Tranquillità – ad esempio. Tra l’altro l’osservazione del suolo lunare è [...] Vai alla recensione »

lunedì 26 luglio 2010
RONGIU

Scuola di Barbiana - "Lettera a una professoressa" Gli esami Matematica e sadismo -  Il problema di geometria faceva pensare a una scultura della Biennale: " Un solido è formato da una semisfera sovrapposta a un cilindro la cui superficie è tre settimi di quella..." . Non esiste uno strumento che misuri le superfici.

domenica 11 luglio 2010
RONGIU

FONDAZIONE DON LORENZO MILANI www.donlorenzomilani.it Lettera dei ragazzi di Barbiana ai ragazzi di Piadena. Barbiana, 1 novembre 1963 Cari ragazzi, questa lettera ha cinque capitoli. Iragazzi di prima media hanno preparato i primi due. I più grandi gli altri. 1. BARBIANA Barbiana è sul fianco nord del monte Giovi, a 470 metri sul mare.

Frasi
Che senso ha avere le mani pulite e tenerle in tasca?
Una frase di Don Lorenzo Milani (Sergio Castellitto)
dal film Don Milani - Il priore di Barbiana
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati