La bella vita

Film 1994 | Commedia, +16 97 min.

Anno1994
GenereCommedia,
ProduzioneItalia
Durata97 minuti
Regia diPaolo Virzì
AttoriClaudio Bigagli, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Giorgio Algranti, Emanuele Barresi Paola Tiziana Cruciani, Ugo Bencini, Raffaella Lebboroni, Roberto Marini, Mario Erpichini.
Uscitagiovedì 22 settembre 1994
DistribuzioneLife International
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 2,56 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paolo Virzì. Un film con Claudio Bigagli, Sabrina Ferilli, Massimo Ghini, Giorgio Algranti, Emanuele Barresi. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 1994, durata 97 minuti. Uscita cinema giovedì 22 settembre 1994 distribuito da Life International. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 2,56 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi La bella vita tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento venerdì 23 settembre 2022

C'è qualcosa che lega questo film a Romanzo popolare, citato a Venezia dal regista esordiente Virzì. Il protagonista proletario e di sinistra è... Ha vinto 2 Nastri d'Argento, Il film è stato premiato a Venezia, In Italia al Box Office La bella vita ha incassato 647 mila euro .

Consigliato nì!
2,56/5
MYMOVIES 2,00
CRITICA
PUBBLICO 3,12
CONSIGLIATO NÌ

C'è qualcosa che lega questo film a Romanzo popolare, citato a Venezia dal regista esordiente Virzì. Il protagonista proletario e di sinistra è in crisi col lavoro e con la moglie. Alla fine perderà l'una e l'altro. Il film di Monicelli era ambientato a Milano e questo a Piombino; l'amante era un poliziotto e Ghini invece è un presentatore televisivo; la moglie rimaneva con un figlio mentre la Ferilli no. I risultati sono soddisfacenti e il film risulta godibile. Confortato da un discreto successo di pubblico, risente di molti debiti verso la commedia all'italiana. Quello che si desidera dai nuovi autori è la ricerca di originalità oltre alla buona confezione o non ci sarà mai un ricambio generazionale.

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 13 settembre 2015
ARISTOTELES

Non mi è dispiaciuto. Il film racconta una storia credibile.piena di umanità e di vicissitudini che purtroppo possono colpire tutti. Storie d'amore che si sbriciolano nonostante affetti pluriennali e crisi lavorative che sono sempre all'ordine del giorno. Troppo superficiale l'abboccamento della bella Ferilli con Ghini ma insomma ci si può passare sopra.

Frasi
"Sei anni di fidanzamento, avanti e indietro coi traghetti. Poi il matrimonio nel settembre dell'89; pare un secolo fa. Era il tempo dell'Italia; potenza industriale nel mondo quando anche per noi altri operai di Piombino sembrava finalmente arrivato il momento di godersi al vita"
Bruno (Claudio Bigagli)
dal film La bella vita - a cura di Maurizio Deguardi
winner
miglior attrice
Nastri d'Argento
1995
winner
miglior regista esordiente
Nastri d'Argento
1995
winner
premio speciale ciak d'oro
Venezia
1994
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy