Per amore, solo per amore

Acquista su Ibs.it   Dvd Per amore, solo per amore   Blu-Ray Per amore, solo per amore
Un film di Giovanni Veronesi. Con Stefania Sandrelli, Alessandro Haber, Penélope Cruz, Diego Abatantuono, Valeria Sabel.
Commedia, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Italia 1993. MYMONETRO Per amore, solo per amore * * 1/2 - - valutazione media: 2,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

1fiorentini1 domenica 29 ottobre 2017
precisazione Valutazione 0 stelle su cinque

il film ebbe la nomination per la migliore scenografia

[+] lascia un commento a 1fiorentini1 »
enzo70 martedì 21 maggio 2013
dal lato di giuseppe Valutazione 4 stelle su cinque

Se la storia di Gesù e della Madonna sono arcinote, poco o nulla i vangeli hanno raccontato di Giuseppe, relegato ad un ruolo del tutto secondario, primo martire, almeno della verginità della Madonna. Veronesi ci regala un film davvero intelligente facendo vestire ad un ottimo Abatantuono le vesti di San Giuseppe, accompagnato da Haber nella parte del servitore narrante. Nella prima parte del film viene posto in risalto il lato umano di Giuseppe, falegname indolente e grande amatore, mentre Maria resta sullo sfondo. Nella parte centrale del film le parti si invertono, Maria diventa il centro della storia, portando Giuseppe alla decisione di abbandonare la vita scanzonata e, come si dice, a mettere su famiglia. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
walter domenica 21 dicembre 2008
giuseppe secondo campanile e veronesi Valutazione 1 stelle su cinque

GIUSEPPE SECONDO CAMPANILE E VERONESI Ogni anno a Natale la TV Mediaset manda in onda questo film irriverente e dissacrante verso la Sacra Famiglia. Il film si basa sul romanzo di P.F.Campanile. Dai Vangeli ufficiali ed apocrifi, e dalla Patristica risulta che il padre terreno di Gesù, Giuseppe di Nazaret è la persona piu' santa del mondo dopo Maria sua sposa, infatti Iddio non poteva affidare suo figlio a persone qualsiasi ma a persone degne, giuste e sante.Comunque in questi ultimi anni molti hanno scritto romanzi su San Giuseppe, come se la fantasia può cambiare la storia, romanzi in genere dissacranti. Il romanzo più offensivo verso San Giuseppe, santo molto miracoloso ed amato dai cattolici, l'ha scritto Campanile, che addiritura trasforma San Giuseppe patrono dei lavoratori in vagabondo, ubriacone, pagano e donnaiolo. [+]

[+] lascia un commento a walter »
rosylay venerdì 4 aprile 2008
le musiche di questo film molto carino! Valutazione 3 stelle su cinque

guardate non ho parole per la dolcezza e la tristezza delle musiche di questo film....non ho ancora capito chi le ha composte...stupende!se qualcuno mai sappia dirmi qualcosa a riguardo..mi ricordano la vita...saluti a tutti Rosy Lay

[+] lascia un commento a rosylay »
ely89 martedì 11 marzo 2008
il vero amore Valutazione 5 stelle su cinque

semplicemente stupendo... ho pianto...l'idea che possa essere esistito un amore così vero,sincero,unico,puro mi fa venire i brividi...soprattutto l'idea di un amore in grado di andare olrte il rapporto sessuale...oggi è difficile da credere...

[+] lascia un commento a ely89 »
ely89 lunedì 10 marzo 2008
unico vero amore Valutazione 5 stelle su cinque

è la storia di un amore profondo capace di andare oltre la sessualità...giuseppe è un uomo comune e gli viene difficile inizialmente accettare che la sua donna aspetta un figlio che non è suo ma è di Dio ma soprattutto stare accanto a maria la donna che ama e non pter avre rappori con lei...ma l'amore che prova per lei è più grande tanto de lasciarla dormire nel letto e lui su una sedia...la sua scelta va aldilà dei limiti umani...'il Signore ha avuto coraggio a scegliere me'così dira lui a un certo punto del film...Dio infatti sceglie non i migliori,ma le persone normali con i loro pregi e difetti...e Maria anche ha avuto coraggio ad accettare di essere madre del figlio di Dio...e a sua volta di accettare giuseppe come suo sposo nonostante fosse molto più grande di lei e lei poco più di una bambina. [+]

[+] lascia un commento a ely89 »
malgrate mercoledì 24 gennaio 2007
splendido film Valutazione 4 stelle su cinque

Il film e' fantastico e Diego, come in tutti o quasi suoi film e' stupendo. Guardando la pellicola inizi a riflettere " ma se fosse veramente andata cosi' ? "

[+] lascia un commento a malgrate »
pleure domenica 30 luglio 2006
come dicono ad oxford: "a me me piace!" Valutazione 4 stelle su cinque

E` un film che va` visto con "intensa attenzione". Chi non lo fa`, manca di coglierne il succo. Eccezionale Haber, nella parte di Socrates e bravissimo Abatantuono. La regia e` ottima... quasi impercettibile, e la storia si srotola da sola, accompagnata, qua e la`, dalla splendida voce fuori campo di Haber. Il mistero di Giuseppe e` reso con intima partecipazione e l'imperscrutabilita` dei disegni divini aleggia in tutto il film, dalla splendida Maria bambina, con i capelli corti a causa dei pidocchi, all'ineffabilita` della figura di Caifa, zio custode di Maria, sommerso dalla polvere sollevata dalla sua stessa caduta dalla cima della sua arrogante presunzione. [+]

[+] lascia un commento a pleure »
kipriot sabato 13 maggio 2006
per amore, solo per amore Valutazione 5 stelle su cinque

E` un film che va` visto con "intensa attenzione". Chi non lo fa`, manca di coglierne il succo. Eccezionale Haber, nella parte di Socrates e bravissimo Abatantuono. La regia e` ottima... quasi impercettibile, e la storia si srotola da sola, accompagnata, qua e la`, dalla splendida voce fuori campo di Haber. Il mistero di Giuseppe e` reso con intima partecipazione e l'imperscrutabilita` dei disegni divini aleggia in tutto il film, dalla splendida Maria bambina, con i capelli corti a causa dei pidocchi, all'ineffabilita` della figura di Caifa, zio custode di Maria, sommerso dalla polvere sollevata dalla sua stessa caduta dalla cima della sua arrogante presunzione. Forse volutamente, a restare quasi sempre estranei all'atmosfera di mistero ed impotenza che permea l'intera storia, sono proprio Maria adulta (P. [+]

[+] lascia un commento a kipriot »
Per amore, solo per amore | Indice

1° | pleure