Porco rosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Porco rosso   Dvd Porco rosso   Blu-Ray Porco rosso
Un film di Hayao Miyazaki. Con Shuuichirou Moriyama, Akemi Okamura, Akio Ôtsuka, Tokiko Kato.
Titolo originale Kurenai no Buta. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - Giappone 1992. uscita lunedì 1 agosto 2022. MYMONETRO Porco rosso * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

peppy86 venerdì 30 luglio 2021
porco rosso: il film piu'' difficile Valutazione 0 stelle su cinque

Della filmografia di Miyazaki ci sono tanti capolavori e pochi ottimi film. La Citta' Incantata sembra essere l'opera piu' celebrata e probabilmente la preferita dal grande pubblico.
Ci sono pero' degli aspetti che fanno di Porco Rosso probabilmente il film piu' difficile del maestro giapponese.
Per prima cosa il protagonista e', per l'appunto, un porco. E non un porco che vive fra altri animali o in un contesto fantastico dove vedere un porco che parla e' la normalita'.
In Porco Rosso c'e' un maiale che guida un areoplano. E' una figura dignitosa, saggia, che infonde sicurezza. Nessuno osa prenderlo in giro, anzi persino i suoi peggiori nemici lo stimano e lo temono. [+]

[+] lascia un commento a peppy86 »
paolo ferraresi giovedì 30 aprile 2020
porco rosso, grande affresco storico e delicata st Valutazione 5 stelle su cinque

Ho gia postato il mio commento. Mi sono solo dimenticato di esprimere il mio voto con cinque stelle.

[+] lascia un commento a paolo ferraresi »
paolo ferraresi giovedì 30 aprile 2020
porco rosso è insieme un grande affresco storico e una delicata e struggente storia d'amore.

Ho visto il film recentemente su Netflix quasi per caso.Ne sono stato travolto positivamente. Il film è un gioiello. Paradossalmente, ma non troppo, non è un film per tutti, ma più per adulti. E' troppo pieno di riferimenti e particolari storici in ogni scena, perchè possa essere compreso complessivamente da un adolescente: Lo stesso Marco Pagot, Porco Rosso, è un personaggio non lineare, ma complesso nella sua psicologia e cultura, anarcoide e antifascista.Il film è ambientato infatti tra le due guerre mondiali, dopo la grande crisi mondiale del 1929, durante il rgime fascista, da cui fugge con decisione rifugiandosi nelle isole della Croazia, volando a bordo del suo idrovolante Savoia S.21, da dove combatte i pirati dell'aria e del mare che funestano il mare mediterraneo. [+]

[+] lascia un commento a paolo ferraresi »
candido89 martedì 21 aprile 2020
l'italia tra maiali, fascisti e maiali fascisti Valutazione 4 stelle su cinque

Una storia bella, Miyazaki alla regia, l'Italia come ambientazione. Tre elementi che rendono questo film godibilissimo, profondo e pieno di armonia.
La frase ''Meglio porco che fascista'', inoltre, è nell'olimpo delle frasi celebri della cinematografia mondiale.

[+] lascia un commento a candido89 »
marcloud martedì 11 febbraio 2020
meglio porco che fascista Valutazione 4 stelle su cinque

Il maestro Miyazaki ci porta nella costa adriatica tra la prima e la seconda guerra mondiale. Marco è il Porco Rosso, aviatore anarchico e solitario, ostile tanto all'aviazione fascista italiana quanto ai pirati dei cieli. Amante del vino e delle belle donne, Marco si troverà ad affrontare la sfida contro l'americano Curtis. Film libertario e allo stesso tempo poetico, una piccola perla d'animazione come solo il maestro sa creare.

[+] lascia un commento a marcloud »
noia1 mercoledì 13 febbraio 2019
il personalissimo italiano di miyazaki Valutazione 4 stelle su cinque

Un aviatore, reso maiale da una maledizione, combatte i delinquenti razziatori nel golfo di Venezia.
Immagine limpidissima dell’Italia sulle spalle d’un protagonista in un certo senso stranamente complesso. Spesso l’italiano è visto come un pagliaccio, da una parte, dall’altra invece come il classico stallone senza cervello; qui abbiamo un vero e proprio essere umano, sofferto e passionale, una visione che nemmeno l’italiano stesso era riuscito a dare di sé stesso. Il protagonista ad esempio ha un vissuto, è tridimensionale, si crea un certo contrasto tra il suo atteggiamento ad una prima occhiata tipicamente nostrano  leggero  con un lato inaspettato, un certo dissidio che lo rende reale, non la solita superficiale idealizzazione. [+]

[+] lascia un commento a noia1 »
enzo70 lunedì 1 agosto 2016
un porco che non vola è solo un maiale Valutazione 4 stelle su cinque

Porco rosso è un maiale con un incredibile talento per il volo; un militare dal volto suino, ma dal cuore molto umano, nel periodo che intercorre tra la prima e la seconda mondiale. E al centro del mare adriatico si intrecciano storie di armi, duelli e di amore. E tutto questo in un cartone, ma in un cartone di Hayao Miyazaki, il Disney giapponese, con il suo incredibile studio Ghibli. E vi devo dire la verità, questo Porco rosso è davvero incredibile, bello, appassionante; tutto perfetto; ad esempio Kiki, la streghetta, a me non è piaciuto, non so quanto abbia contato la pessima doppiatura, ma, ecco, questo lavoro ha tutt’altro respiro. Più moderno anche se con quella dose di classicismo sempre necessaria nei lavori rivolti, soprattutto, ai più piccini, questo cartone è lineare nel racconto e straordinario nella capacità inventiva. [+]

[+] lascia un commento a enzo70 »
renato c. domenica 12 luglio 2015
bellissima satira!! Valutazione 3 stelle su cinque

Bella l'idea del regista giapponese di fare un film d'animazione con protagonista un Italiano! All'inizio qualcuno, in Italia, poteva anche offendersi: l'Italiano col muso di porco! ma poi si viene a sapere (come ne "La bella e la bestia"!) che il suo aspetto è frutto di un maleficio che probabilmente l'amore od unatto eroico annullerà! Curati molto i dettagli, tutte le scritte dei giornali e dei locali erano in italiano! Porco Rosso è poi rappresentato come un Italiano ribelle al regime del momento (il fascismo) e che andava in giro cercando avventure personali!! Anche l'Americano che gli è ostile all'inizio, alla fine lo stima! Nel finale non si sa poi se riacquista il volto umano, ma come dice ls giovane ragazza, è [+]

[+] lascia un commento a renato c. »
jackiechan90 giovedì 16 ottobre 2014
meglio essere porco che fascista Valutazione 4 stelle su cinque

"Porco rosso" è l'omaggio che Miyazaki fa al nostro paese rappresentato con cura in ogni suo dettaglio (dalle distese del Mediterraneo fino alla città di Milano passando per la Pianura Padana e l'Adriatico) e ci voleva forse proprio un grande maestro giapponese per farci ri-innamorare di uesto nostro paesaggio. La cura maniacale dei disegnatori dello studio Ghibli ci riporta un paesaggio quasi impressionista che coglie ogni sfumatura persino nelle scene più "minimaliste", quelle tra le nuvole. il paesaggio, dunque, ce lo mettiamo noi ma la poetica ce la mette tutta Myazaki, con le acrobazie dei voli, il rtimo delle grandi storie d'avventura, sempre a metà tra il reale e il fantasioso, l'attenzione alla psicologia dei personaggi che non sono mai nè buoni nè cattivi. [+]

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
lady libro venerdì 12 luglio 2013
sulle ali dell'avventura Valutazione 3 stelle su cinque

In questo film, sebbene personalmente non lo ritenga ai livelli elevati di altri suoi capolavori, Miyazaki dà il meglio di sé, a cominciare dalle a dir poco splendide ricostruzioni degli idrovolanti dell’epoca in ogni minimo dettaglio, per non parlare poi delle emozionanti scene di volo che fanno proprio sentire l’enorme forza del vento sul viso e la potenza dei colpi sparati dai velivoli.
Tra l’altro lo ritengo uno dei suoi film più misteriosi e pieno di segreti che non potranno mai avere risposta. Soltanto nella nostra immaginazione potremmo risolverli, perché quel grande maestro nipponico di Miyazaki si diverta a giocare con la mente dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
pagina: 1 2 3 4 »
Porco rosso | Indice