Porco rosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Porco rosso   Dvd Porco rosso   Blu-Ray Porco rosso
Un film di Hayao Miyazaki. Con Shuuichirou Moriyama, Akemi Okamura, Akio Ôtsuka, Tokiko Kato.
Titolo originale Kurenai no Buta. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - Giappone 1992. uscita lunedì 1 agosto 2022. MYMONETRO Porco rosso * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Meglio essere porco che fascista Valutazione 4 stelle su cinque

di jackiechan90

Feedback: 7144 | altri commenti e recensioni di jackiechan90
giovedì 16 ottobre 2014

"Porco rosso" è l'omaggio che Miyazaki fa al nostro paese rappresentato con cura in ogni suo dettaglio (dalle distese del Mediterraneo fino alla città di Milano passando per la Pianura Padana e l'Adriatico) e ci voleva forse proprio un grande maestro giapponese per farci ri-innamorare di uesto nostro paesaggio. La cura maniacale dei disegnatori dello studio Ghibli ci riporta un paesaggio quasi impressionista che coglie ogni sfumatura persino nelle scene più "minimaliste", quelle tra le nuvole. il paesaggio, dunque, ce lo mettiamo noi ma la poetica ce la mette tutta Myazaki, con le acrobazie dei voli, il rtimo delle grandi storie d'avventura, sempre a metà tra il reale e il fantasioso, l'attenzione alla psicologia dei personaggi che non sono mai nè buoni nè cattivi. Anzi, la morale che il film sembra lasciare nello spettatore è proprio quella di non giudicare le perosne dall'apparenza. La vera bellezza sta nell'anima e la si può trovare anche nella creatura a prima vista più ripugnante. Non per niente il film è ambientato in epoca fscista, dove il falso moralismo ela rigida (e altrettanto falsa) burocrazia imperano e gli unici "buoni" paradossalmente sono i pirati dell'aria con la loro intransigenza verso il proprio codice morale. E Marco Pagot, il pilota-suino, con la sua gioiosa e scanzonatoria anarchia è l'unico che può tenere testa a tutti quanti. Scelta emblematica considerando che il maiale è universalmente considerato come l'emblema della sporcizia, degli istinti bassi e triviali. Il paragone tra lo sporco e la pulizia è il leit motiv che attraversa tutto il film (spesso Marco accusa i pirati di non lavarsi e di puzzare così come loro insultano lui con doppi sensi) specchio esteriore della sporcizia "interna", morale. é proprio l'embelma dello sporco però a diventare il protagonista positivo di tutta la vicenda e a rivelarsi più "umano" degli stessi uomini. Insomma come direbbe Marco Pagot, "meglio essere porco che fascista".

[+] lascia un commento a jackiechan90 »
Sei d'accordo con la recensione di jackiechan90?

Ultimi commenti e recensioni di jackiechan90:

Vedi tutti i commenti di jackiechan90 »
Porco rosso | Indice

Emanuele Sacchi