Porco rosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Porco rosso   Dvd Porco rosso   Blu-Ray Porco rosso
Un film di Hayao Miyazaki. Con Shuuichirou Moriyama, Akemi Okamura, Akio Ôtsuka, Tokiko Kato.
Titolo originale Kurenai no Buta. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - Giappone 1992. uscita lunedì 1 agosto 2022. MYMONETRO Porco rosso * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

porco rosso lunedì 22 novembre 2010
il miglior miyazaki val bene diciott'anni Valutazione 5 stelle su cinque

Molte cose belle del cinema trovano una lieve, insolita armonia in questo film.
È la perfezione del semplice racconto che supera in volo la banalità delle idee di un cinema sopravvalutato e fintamente innovativo, fatto di rivelazioni pseudo-filosofiche e di artificiosi stravolgimenti narrativi (si pensi alla moda dei film basati sul "finale a sorpresa"). E incredibile è l'eleganza con cui questa pellicola è stata girata... e non importa se, trattandosidi disegni animati, la cinepresa sia soltanto immaginaria: questo film contiene delle scene che oserei definire magistrali. Le scene d'azione hanno ritmi serrati, ben scanditi; il punto d'osservazione è sempre ideale, e sono perfettamente leggibili anche le carrellate più veloci e complesse. [+]

[+] lascia un commento a porco rosso »
luigim giovedì 23 ottobre 2008
miyazaki ai primi passi internazionali Valutazione 4 stelle su cinque

Nato inizialmente come cortometraggio da far vedere ai passeggeri delle linee aeree giapponesi, è poi diventato il primo lungometraggio di Miyazaki a ricevere diffusione quasi mondiale (per quanto sia ancora inedito in Italia, proprio il Paese ove è ambientato e alla cui gloriosa aviazione è dedicato). La storia è semplice quanto complessa, mossa dalla passione dell’autore per gli aerei, passione ereditata dai genitori che nel campo s’erano arricchiti durante la seconda guerra mondiale. Un eroe della Grande Guerra, tal Marco Pagot (il cui nome è un omaggio ai creatori di Calimero), in seguito ad un misterioso incidente, si trasforma inspiegabilmente in un maiale, venendo così denominato Porco Rosso dai suoi ammiratori e detrattori per via del colore del suo idrovolante di legno (in onore all’asso degli assi della storia dell’aviazione, il più celebre Barone von Richthofen). [+]

[+] lascia un commento a luigim »
lepido venerdì 12 novembre 2010
sotto 'l velame de li versi strani... Valutazione 5 stelle su cinque

Non lasciatevi forviare dalla storia apparentemente leggera, dai personaggi allegri e "fuori di testa" che giocano a fare i bambini o dagli animali parlanti e antropomorfi.  Non fate questo errore perché siamo in presenza di uno dei film più difficili del Maestro, il più drammatico e struggente. Marco Pagot è l'unico superstite della sua squadriglia di biplani, abbattuta dagli aerei nemici sul finire della prima guerra mondiale. Da quel momento perde sé stesso e la capacità di rapportarsi con il prossimo, e si trasforma in un maiale, cioè in un essere immondo, colpevole di essere sopravvissuto a tutti i suoi amici. [+]

[+] lascia un commento a lepido »
renato volpone venerdì 19 novembre 2010
che bel racconto Valutazione 4 stelle su cinque

Ambientato in italia alla fine della seconda guerra mondiale, questo cartone animato ci propone la storia di un pilota di idrovolante sopravvissuto ad un massacro e trasformarto in un essere antropomorfo con il viso di maiale.
La storia, molto delicata, ci racconta di onestà, di rapporti di amicizia, di altruismo, di amore e di libertà.
I personaggi, anche i carttivi pirati dell'aria, hanno sempre qualcosa di buono da dare....è un'esaltazione dei valori, queli veri, quelli buoni. Un bellissimo racconto con splendide animazioni e bei paesaggi nel mare adriatico.

[+] lascia un commento a renato volpone »
lisadp sabato 5 febbraio 2011
un gran film, da un gran regista Valutazione 4 stelle su cinque

Hayao Miyazaki: come gni geniale idea partorita dalla sua testa Porco Rosso non delude le aspettativa anzi, come spesso accade da questo grande genio, le supera, con una storia importante e carica d'amore, con personaggi incredibili dai caretteri forti e ben decisi a combattere le ingiustizie, come suo solito Hayao ci fa capire come la guerra sia sbagliata in un modo pacifico e simpatico.
L'animazione è sempre bellissima, dai disegni ai colori leggeri e vivaci.
Per la prima volta però non racconta una storia totalmente fantastica, ma mescola in modo fascinoso vicende realmente accadute con la magia delle sue idee ricreando un'amore come quello della bella e la bestia, delle amicizie e degli affett ben saldi, lascianso il pubblico ottimista su tutto e fiducioso.

[+] lascia un commento a lisadp »
reservoir dogs mercoledì 17 novembre 2010
la bella e la bestia nipponica Valutazione 4 stelle su cinque

Anni 20', Marco Pagot è un aviatore di un idrocaccia rosso, vive volando e vola per vivere perchè "un porco senza ali è solo un porco", si perchè il protagonista è diventato un maiale, le motivazioni non le conosciamo ma ci piace pensare che sia stato per una scelta morale: il non combattere durante la prima grande guerra in quell'Italia che lo stesso Marco ama e che pultroppo si stà lentamente avviando verso il secondo conflitto mondiale... "Meglio porco che fascista".
Porco rosso è costretto a tornare a Milano per riparare l'aereo dopo uno scontro con Donald Curtis, un aviatore assunto dai "pirati del cielo" che ammorbano l'Adriatico. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
alessiomovie giovedì 5 luglio 2012
al di là dell'animazione Valutazione 3 stelle su cinque

"Porco Rosso" è la sintesi del pensiero del regista giapponese Hayao Miyazaki. Questo film di animazione accoglie dentro sè tantissime sfaccettature: il protagonista è Marco un pilota italiano di aerei da guerra sopravvissuto alla primo conflitto mondiale. La guerra gli lascia un fisico segnato (il suo volto da maiale) e un'animo disilluso: Marco diventa pessimista, anarchico e non crede più nè agli uomini nè al futuro. Schieratosi contro il nascente partito fascista, si ritrova a guadagnarsi da vivere dando la caccia ai pirati dell'Adriatico con il suo idrovolante rosso. Lo scontro con un abile pilota americano e l'incontro con una ragazza, nipote di un costruttore di aerei, gli daranno quell'energia necessaria per continuare ad andare avanti, una nuova motivazione per vivere. [+]

[+] lascia un commento a alessiomovie »
dounia mercoledì 13 luglio 2011
disegni molto belli Valutazione 4 stelle su cinque

La storia di animazione presenta un pilota di idrovolanti nella figura di un maiale che vola sul Mare Adriatico, durante il periodo fascista. Sa muoversi nell'aria molto bene, è tra i migliori piloti. Sfida quel mondo degli anni '20 che ritiene ingiusto, per lui è "meglio essere porco che fascista". E' tra i pirati dell'aria e racconta a Fio, la ragazzina-meccanica capace di sistemare il suo idrovolante, che aveva tanti amici, come sono stati uccisi ed è rimasto solo. Tante donne, parenti di Fio, l'aiutano a riparare il suo velivolo e sono capaci poi di farlo volare. I disegni sono molto belli e curati nei minimi particolari. I cartoni animati presentati da Miyazaki sviluppano in modo sensibile la realtà di quei tempi ed è illustrato in modo straordinario. [+]

[+] lascia un commento a dounia »
..vit.. giovedì 8 settembre 2011
piccolo capolavoro impegnato Valutazione 4 stelle su cinque

In questa opera apparentemente dedicata solo ai più piccoli (come sempre accade con i suoi film), Myiazaki da già prova di grandissimo talento. Si tratta del suo primo lungometraggio diffusosi anche in occidente, eppure il Maestro stupisce inevitabilmente: colori e cura dei dettagli a parte, è una trama sorprendentemente profonda a stupire. Ci vuol intraprendenza per cimentarsi con guerra, e fascismo in particolare, in un film d'animazione che possa piacere anche ai bambini, ma Myiazaki può questo e addirittura altro (come La città invantata dimostra). Siamo di fronte ad un'opera che, pur narrando con frequente ironia le avventure di un pilota col volto di maiale, si fa foriera del pensiero del regista riguardo temi come il totalitarismo, l'amore non corrisposto, la solitudine. [+]

[+] lascia un commento a ..vit.. »
lady libro venerdì 12 luglio 2013
sulle ali dell'avventura Valutazione 3 stelle su cinque

In questo film, sebbene personalmente non lo ritenga ai livelli elevati di altri suoi capolavori, Miyazaki dà il meglio di sé, a cominciare dalle a dir poco splendide ricostruzioni degli idrovolanti dell’epoca in ogni minimo dettaglio, per non parlare poi delle emozionanti scene di volo che fanno proprio sentire l’enorme forza del vento sul viso e la potenza dei colpi sparati dai velivoli.
Tra l’altro lo ritengo uno dei suoi film più misteriosi e pieno di segreti che non potranno mai avere risposta. Soltanto nella nostra immaginazione potremmo risolverli, perché quel grande maestro nipponico di Miyazaki si diverta a giocare con la mente dello spettatore. [+]

[+] lascia un commento a lady libro »
pagina: 1 2 »
Porco rosso | Indice