Porco rosso

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Porco rosso   Dvd Porco rosso   Blu-Ray Porco rosso
Un film di Hayao Miyazaki. Con Shuuichirou Moriyama, Akemi Okamura, Akio Ôtsuka, Tokiko Kato.
Titolo originale Kurenai no Buta. Animazione, Ratings: Kids, durata 94 min. - Giappone 1992. uscita lunedì 1 agosto 2022. MYMONETRO Porco rosso * * * 1/2 - valutazione media: 3,80 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ultimoboyscout mercoledì 1 dicembre 2010
davvero bello! Valutazione 4 stelle su cinque

Che bello! Quanto mi è piaciuto, una piccola perla che se non fosse stata riproposta molto probabilmente mi sarei perso. Animazione e colori meravigliosi, una storia godibile e un personaggio, Porco appunto, davvero sopra le righe e d'altri tempi. Dico una cosa sola: bisognava far passare 18 anni prima di farlo uscire in sala?

[+] lascia un commento a ultimoboyscout »
ferragosto mercoledì 24 novembre 2010
che bel film...magico Valutazione 4 stelle su cinque

molto dettagliata...........

[+] lascia un commento a ferragosto »
porco rosso lunedì 22 novembre 2010
il miglior miyazaki val bene diciott'anni Valutazione 5 stelle su cinque

Molte cose belle del cinema trovano una lieve, insolita armonia in questo film.
È la perfezione del semplice racconto che supera in volo la banalità delle idee di un cinema sopravvalutato e fintamente innovativo, fatto di rivelazioni pseudo-filosofiche e di artificiosi stravolgimenti narrativi (si pensi alla moda dei film basati sul "finale a sorpresa"). E incredibile è l'eleganza con cui questa pellicola è stata girata... e non importa se, trattandosidi disegni animati, la cinepresa sia soltanto immaginaria: questo film contiene delle scene che oserei definire magistrali. Le scene d'azione hanno ritmi serrati, ben scanditi; il punto d'osservazione è sempre ideale, e sono perfettamente leggibili anche le carrellate più veloci e complesse. [+]

[+] lascia un commento a porco rosso »
renato volpone venerdì 19 novembre 2010
che bel racconto Valutazione 4 stelle su cinque

Ambientato in italia alla fine della seconda guerra mondiale, questo cartone animato ci propone la storia di un pilota di idrovolante sopravvissuto ad un massacro e trasformarto in un essere antropomorfo con il viso di maiale.
La storia, molto delicata, ci racconta di onestà, di rapporti di amicizia, di altruismo, di amore e di libertà.
I personaggi, anche i carttivi pirati dell'aria, hanno sempre qualcosa di buono da dare....è un'esaltazione dei valori, queli veri, quelli buoni. Un bellissimo racconto con splendide animazioni e bei paesaggi nel mare adriatico.

[+] lascia un commento a renato volpone »
reservoir dogs mercoledì 17 novembre 2010
la bella e la bestia nipponica Valutazione 4 stelle su cinque

Anni 20', Marco Pagot è un aviatore di un idrocaccia rosso, vive volando e vola per vivere perchè "un porco senza ali è solo un porco", si perchè il protagonista è diventato un maiale, le motivazioni non le conosciamo ma ci piace pensare che sia stato per una scelta morale: il non combattere durante la prima grande guerra in quell'Italia che lo stesso Marco ama e che pultroppo si stà lentamente avviando verso il secondo conflitto mondiale... "Meglio porco che fascista".
Porco rosso è costretto a tornare a Milano per riparare l'aereo dopo uno scontro con Donald Curtis, un aviatore assunto dai "pirati del cielo" che ammorbano l'Adriatico. [+]

[+] lascia un commento a reservoir dogs »
lepido venerdì 12 novembre 2010
sotto 'l velame de li versi strani... Valutazione 5 stelle su cinque

Non lasciatevi forviare dalla storia apparentemente leggera, dai personaggi allegri e "fuori di testa" che giocano a fare i bambini o dagli animali parlanti e antropomorfi.  Non fate questo errore perché siamo in presenza di uno dei film più difficili del Maestro, il più drammatico e struggente. Marco Pagot è l'unico superstite della sua squadriglia di biplani, abbattuta dagli aerei nemici sul finire della prima guerra mondiale. Da quel momento perde sé stesso e la capacità di rapportarsi con il prossimo, e si trasforma in un maiale, cioè in un essere immondo, colpevole di essere sopravvissuto a tutti i suoi amici. [+]

[+] lascia un commento a lepido »
wicca87 giovedì 11 novembre 2010
finalmente anche da noi Valutazione 0 stelle su cinque

Finalmente anche da noi arriva Porco Rosso uno dei più bei film di Miyazaki... l'ho già visto in lingua originale ed ho pure il dvd ma troverò il tempo per andare al cinema per vedere un ottimo prodotto d'animazione che vale tutto il prezzo del biglietto.

[+] lascia un commento a wicca87 »
steven mercury mercoledì 10 novembre 2010
...hayao miyazaki... ***** Valutazione 5 stelle su cinque

...come a ogni film che ho visto finora di miyazaki (forse a parte Totoro) dò un 5 stelle... ho visto la versione cinese (o jap) sottolineata e nonostante la lingua estranea a me il film mi è piaciuto molto... MERITA!!!

[+] lascia un commento a steven mercury »
filobus mercoledì 20 ottobre 2010
ottimo, peccato per la pessima situazione dei dist Valutazione 4 stelle su cinque

Ottimo, peccato per la pessima situazione dei distributori italiani, accozzaglia di ignoranti. davvero bel film, spensierato e divertente. Purtroppo in Italia la distribuzione sia nelle sale che in dvd delle opere di M. è semplicemente scandalosa, oltretutto l'italiota medio capisce solo Disney, me lo sono visto in inglese...

[+] lascia un commento a filobus »
g. romagna martedì 2 febbraio 2010
porco rosso Valutazione 3 stelle su cinque

In questo film il regista Miyazaki mescola per la prima volta, in una vicenda ricca di fascino, realtà storica ed elemento magico. La rappresentazione geografica e della temperie socio-culturale italiana ai tempi del fascismo sono di grande accuratezza, con immagini del suolo italico -riprese dagli aerei- di bellezza sorprendente. Il notevole dinamismo delle battaglie volanti e l'impegno nella ricostruzione storico-sociale di un paese in un dato periodo storico si scontrano con una vicenda che si evolve, nei suoi snodi cruciali, secondo canoni di assoluta spensieratezza che sfociano spesso nel nonsense (la battaglia aerea decisiva tra i due protagonisti si conclude, tanto per fare un esempio, come incontro di pugilato). [+]

[+] lascia un commento a g. romagna »
pagina: « 1 2 3 4 »
Porco rosso | Indice