Lo spacciatore

Film 1992 | Drammatico, 103 min.

Titolo originaleLight Sleeper
Anno1992
GenereDrammatico,
ProduzioneUSA
Durata103 minuti
Regia diPaul Schrader
AttoriWillem Dafoe, Susan Sarandon, Dana Delany, David Clennon, Mary Beth Hurt, Sam Rockwell Jane Adams.
Uscitamartedì 2 agosto 1994
DistribuzioneZenith
MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Paul Schrader. Un film con Willem Dafoe, Susan Sarandon, Dana Delany, David Clennon, Mary Beth Hurt, Sam Rockwell. Cast completo Titolo originale: Light Sleeper. Genere Drammatico, - USA, 1992, durata 103 minuti. Uscita cinema martedì 2 agosto 1994 distribuito da Zenith. - MYmonetro 3,00 su 5 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Lo spacciatore tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 15 settembre 2009

Ritorno in gran forma di Paul Schrader con un film passato inosservato in Italia. Oltre alla grande interpretazione di Defoe, all'attivo del film va l... In Italia al Box Office Lo spacciatore ha incassato 3,8 mila euro .

Consigliato sì!
3,00/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,00
CONSIGLIATO SÌ
Scheda Home
Premi
Cinema
Trailer

Ritorno in gran forma di Paul Schrader con un film passato inosservato in Italia. Oltre alla grande interpretazione di Defoe, all'attivo del film va la sceneggiatura di grande originalità. Tratta infatti il tema dello spaccio della droga con un taglio né violento né moralistico. John LeTour è uno spacciatore che vive a New York. Il suo capo è Ann, una bella donna sulla quarantina. Viaggia su un'auto dotata di tutti i comfort e porta la merce ai clienti, dovunque vogliano. Una sera incontra una vecchia fiamma. La donna viene assassinata e con lei se ne vanno i sogni di ricostruirsi una vita normale. Pedinato da un poliziotto e schiacciato da un sistema corrotto troppo potente dovrà arrendersi alla realtà.

Powered by  
Frasi
Oggi pioverà.
Fa bene alle piante.
Sì, ma perché il Padreterno si preoccupa solo dei contadini?
Dialogo tra Ann (Susan Sarandon) - Robert (David Clennon)
dal film Lo spacciatore
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Irene Bignardi
La Repubblica

Anche le droghe non sono più quelle di un tempo, si lamenta Johnny (Willem Dafoe), ex drogato ormai pulito, che fa di mestiere il pusher tranquillo, andandosene in giro per Manhattan in limousine a fare le consegne. Johnny, in Lo spacciatore - che Paul Schrader ha diretto chiudendo finalmente con un film personale e intelligente una serie negativa - è il terzo di una squadra, o di una ditta, in cui [...] Vai alla recensione »

Lietta Tornabuoni
La Stampa

Paul Schrader, 47 anni, americano del Michigan, studente universitario di teologia e filosofia, ex sceneggiatore di Scorsese per Taxi Driver, Toro scatenato e L’ultima tentazione di Cristo, regista di film imperfetti e indimenticati come American Gigolo e Mishima, ha uno speciale talento di narratore dell’alienazione urbana, una particolare qualità nel creare tensioni, atmosfere: mentre le geometrie [...] Vai alla recensione »

Luigi Paini
Il Sole-24 Ore

Dorme poco John Letour (Willem Dafoe), il protagonista di Lo spacciatore, di Paul Schrader. Come il tassista Travis Bickle di Taxi Driver (sceneggiato dallo stesso Schrader), anche John passa le notti in giro per New York: i suoi clienti, giovani ricchi in crisi di astinenza, sono pronti a qualsiasi cosa per un grammo di cocaina. Quasi un mestiere "pulito": ordini via telefono, macchina con autista, [...] Vai alla recensione »

Roberto Escobar
Il Sole-24 Ore

Ha il sonno leggero, John Letour (il titolo originale di Lo spacciatore è appunto Light Sleeper). Alle soglie dei quarant'anni, le sue notti sono disturbate da un'angoscia che cerca di contenere e addomesticare con la scrittura. Mentre attorno a lui la città si ricopre di rifiuti - sacchi di spazzatura che si accatastano sui marciapiedi, e anche connivenze, tradimenti, autodistruzioni per droga -, [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati