Il padrino - Parte III

Film 1990 | Drammatico +16 168 min.

Titolo originaleThe Godfather, Part III
Anno1990
GenereDrammatico
ProduzioneUSA
Durata168 minuti
Regia diFrancis Ford Coppola
AttoriAl Pacino, Diane Keaton, Andy Garcia, Talia Shire, Eli Wallach, Joe Mantegna George Hamilton, Bridget Fonda, Sofia Coppola, Raf Vallone, Franc D'Ambrosio, Michele Russo, Robert Cicchini, Robert Vento, Willie Brown, Jeanne Savarino Pesch, Janet Savarino Smith, Santo Indelicato, Francesco Paolo Bellante, Richard Honigman, Frank Tarsia, Diane Agostini, Jessica DiCicco, Ida Bernardini, David Hume Kennerly, James D. Damiano, Michael Boccio, Brian Freilino, Don Costello (II), Giuseppe Pianviti, Tere Livrano, Al Martino, Gregory Corso, Mario Donatone, Don Novello, Joseph Drago, Anthony Guidera, Al Ruscio, John Abineri, Catherine Scorsese, Gabriele Torrei, Mimmo Cuticchio, Carlos Miranda, Rogerio Miranda, Nicky Blair, Vito Antuofermo, Brett Halsey, Remo Remotti, Luigi Laezza, Dado Ruspoli, Donal Donnelly, Rick Aviles, Mickey Knox, Carmine Caridi, Richard Bright, Michael Bowen, Jeannie Linero, Franco Citti, Vittorio Duse, Helmut Berger, John Savage, Paco Reconti, Valeria Sabel, Marino Masé, Enzo Robutti.
TagDa vedere 1990
RatingConsigli per la visione di bambini e ragazzi: +16
MYmonetro 3,23 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Regia di Francis Ford Coppola. Un film Da vedere 1990 con Al Pacino, Diane Keaton, Andy Garcia, Talia Shire, Eli Wallach, Joe Mantegna. Cast completo Titolo originale: The Godfather, Part III. Genere Drammatico - USA, 1990, durata 168 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +16 - MYmonetro 3,23 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il padrino - Parte III tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento mercoledì 30 marzo 2016

Michael Corleone alle prese con la vecchiaia e con la difficile decisione di farsi aiutare per tenere ancora tutto sotto controllo. Il film ha ottenuto 7 candidature a Premi Oscar, 7 candidature a Golden Globes, Al Box Office Usa Il padrino - Parte III ha incassato 87,9 mila dollari .

Passaggio in TV
lunedì 16 febbraio 2026 ore 21,10 su IRIS

Il padrino - Parte III è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato sì!
3,23/5
MYMOVIES 3,00
CRITICA
PUBBLICO 3,45
CONSIGLIATO SÌ
Recensione di Tiziano Sossi
Recensione di Tiziano Sossi

Terzo capitolo della saga della famiglia Corleone diretto ancora una volta da Francis Ford Coppola. Al contrario delle prime due parti, che erano state volute espressamente dal regista, questa volta la spinta è la necessità finanziaria dettata dall'insuccesso commerciale delle sue ultime opere. Il costo rimane altissimo: 54 milioni di dollari. Ritroviamo Don Michael Corleone che nel frattempo è invecchiato e ha problemi di salute. È sempre più duro per lui mantenere il potere, inoltre ha assolutamente bisogno di un erede. Decide così, su consiglio della sorella Connie, di adottare il figlio illegittimo di Sonny, l'ambizioso Vincent. Si fa anche riferimento alla morte di papa Luciani e durante la rappresentazione della Cavalleria rusticana avverrà la strage finale. Diretto col grande senso del cinema a cui Coppola ci ha sempre abituati, è tuttavia il più debole dei tre Padrini e contiene momenti di manierismo. La palma per il più antipatico va senz'altro ad Andy Garcia, mentre quella del migliore a Eli Wallach. In ruoli di comparse troviamo Franco Citti e l'irriconoscibile Helmut Berger.

Sei d'accordo con Tiziano Sossi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
mercoledì 29 dicembre 2010
the man of steel

Il Padrino parte III è un film inutile. E' troppo distaccato dai primi due e la quasi ossessiva ricerca di un parallelismo con la prima e la seconda parte è fastidiosa, non fa altro che alllontanarlo dai capolavori capostipiti. Non è un brutto film tuttavia non si può dire che sia un film de Il Padrino. Al Pacino è sempre bravo certo però si comporta troppo [...] Vai alla recensione »

Frasi
Don Lucchesi, lei è un uomo di finanza e di politica. Io queste cose non le capisco.
Le pistole le capisci?
Sì.
La finanza è una pistola, la politica è sapere quando devi premere il grilletto.
Dialogo tra Vincent Mancini (Andy Garcia) - Licio Lucchesi (Enzo Robutti)
dal film Il padrino - Parte III
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Irene Bignardi
La Repubblica

Il Padrino III è un esempio di grandioso filmmaking, ma non è un grande film. Spiace usare una volta di più una parola di italese come filmmaking, ma non esiste ancora un equivalente. E il prodotto di una grandiosa concezione registica e di una straordinaria confezione, dall’art direction di Dean Tavoularis, alla fotografia di Gordon Willis, ai costumi di Milena Canonero.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy