Il padrino - Parte III

Acquista su Ibs.it   Dvd Il padrino - Parte III   Blu-Ray Il padrino - Parte III
Un film di Francis Ford Coppola. Con Al Pacino, Diane Keaton, Andy Garcia, Talia Shire, Eli Wallach.
Titolo originale The Godfather, Part III. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 168 min. - USA 1990. MYMONETRO Il padrino - Parte III * * * - - valutazione media: 3,23 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Odore di melodramma Valutazione 4 stelle su cinque

di gigi

mercoledì 19 dicembre 2007

Si respira fortissimo l'odore del grande melodramma italiano nell'ultimo capitolo della saga dei Corleone. Nella sequenza finale (quella della Cavalleria rusticana al Massimo di Palermo e del perfetto montaggio incrociato) questo profumo diventa soffocante e quasi acre quando si unisce all'odore del sangue delle vittime illustri, cadute sotto i colpi dei sicari mafiosi. L'altro elemento predominante è quello prettamente geografico: facciamo riferimento alla splendida e martoriata terra di sicilia, conosciuta in tutto il mondo soprattutto per le lumie di pirandelliana memoria,i templi, testimoni di una gloriosa grandezza storica, e, purtroppo, la lupara, simbolo della barbarie di una parte della sua popolazione. E' proprio da una costola di questa porzione degenerata di Trinacria che comincia l' epopea della famiglia Andolini-Corleone, per cui è giusto che in questa assolata isola essa si concluda, con la morte di Michael (Pacino) in una delle scene più struggenti della trilogia, che si avvale della musica di Mascagni a fare da sottofondo. Checché ne dica la critica, che ha violentemente attaccato la pellicola, noi riteniamo che questa invece non sfiguri affatto accanto alle prime due; essa inoltre ci è particolarmente cara, perchè, in fin dei conti, è quella che più appartiene a noi italiani. L'America e hollywood, infatti, appaiono lontani mille miglia, soprattutto nella seconda parte, laddove, sia pure tra ricostruzioni personali ed un pò fantastoriche di vicende realmente accadute ed una visione di Cosa Nostra alquanto demodé e stilizzata, Coppola dipinge perfettamente vizi e virtù del Bel Paese, segnando ancora una volta pagine memorabili di cinema

[+] lascia un commento a gigi »
Sei d'accordo con la recensione di gigi?

gegia venerdì 21 dicembre 2007
ammaliato

da cotanto ardore descrittivo, dalla valenza mitopoietica della recensione e dal costruttivismo analitico della medesima non mi resta che inchinarmi innanzi al recensore Gigi; lo investo , lo incenso, lo riverisco , lo voto lo.....lo.

[+] lascia un commento a gegia »
Il padrino - Parte III | Indice

Tiziano Sossi