Un'altra donna

Acquista su Ibs.it   Dvd Un'altra donna   Blu-Ray Un'altra donna
Un film di Woody Allen. Con Gene Hackman, Mia Farrow, Gena Rowlands, Ian Holm, Blythe Danner.
Titolo originale Another Woman. Commedia, durata 81 min. - USA 1988. MYMONETRO Un'altra donna * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

un altro allen (parte 2) Valutazione 5 stelle su cinque

di andrea

lunedì 29 settembre 2008

Sono sempre le usuali riflessioni di un autore che a volte le prende con un divertentissimo umorismo, altre con una coloritura drammatica. Ma sempre di lui si tratta. I riflessi bergmaniani del film sono più un omaggio che un plagio (anche nel meraviglioso "Io e Annie" Woody interagiva con i suoi ricordi come se ci entrasse dentro, e quello era un prestito da Bergman). Dopotutto, così come gli spettatori hanno i loro autori preferiti, lo stesso Allen ha i suoi, ed è inevitabile che ne sia fortemente ispirato, soprattutto se si avvicina al tipo di storie che quegli artisti raccontano, senza per questo peccare di mancata originalità, anzi, si può dire che alla base di tutto, c'è il suo tipico stile di sceneggiatura - lontano dall'angoscia e dalla silenziosa intensità bergmaniana - puntuale e preciso, che ci regala un film pensato, ben costruito, tecnicamente maturo e denso di significato, accompagnato da una malinconica e deliziosa colonna sonora, e da grandi interpretazioni, da quella della Rowlands, a quella del freddo inglese Ian Holm, a quella del passionale Gene Hackman. A un cinquantenne questo film probabilmente dà sensazioni molto diverse da quelle che può dare a un ventenne, perché lo porterebbe a tirare le somme e a domandarsi se è realmente appagato dagli anni che ha vissuto. Nel caso che non sia così, non è ma troppo tardi per cambiare strada e ricominciare. A un ventenne, invece, non può far altro che spronare a fare le scelte giuste, delle quali non si debba, un giorno, pentire. Provare rancore è indubbiamente più doloroso dell'aver rischiato.

[+] lascia un commento a andrea »
Sei d'accordo con la recensione di andrea?

luc lunedì 29 settembre 2008
è tipico della società odierna..

..il pentimento del cinquantenne. soprattutto per le donne, che sono quelle che più sacrificano l'istinto. nel loro caso il pentimento avviene pure a 40 anni e allora si ILLUDONO di poter riacciuffare l'adolescenza. non è mai troppo tardi? invece sì, andrea, è troppo tardi, ma non bisogna dirlo, nella nostra decrepita società dominata dalla GERONTOCRAZIA. io non ho voluto fare quest'errore.

[+] lascia un commento a luc »
reiver lunedì 29 settembre 2008
bravissimo

Andrea,se continui così non vedrò più nessun film di Allen,li spieghi così bene che non c'è bisogno di vederli.Devo cospargermi il capo di cenere,non solo non ho visto questo film ma se non l'ho fatto è perchè anch'io pensavo (in maniera molto prevenuta) che questa pellicola fosse una specie di "tradimento" del regista americano.Mai recensione fu più illuminante,spero di vederlo presto.

reiver lunedì 29 settembre 2008
un altro reiver

Andrea,tu hai 20 anni,io 35:tu sei all'inizio della strada verso i 50,io a metà.Potrei scrivere la "Divina commedia parte seconda",con Al Pacino invece di Virgilio.No,scherzi a parte,i dubbi sulle scelte di vita possono prendere a qualsiasi età,non si può mai essere sicuri di aver intrapreso la strada giusta.Da un punto di vista strettamente personale mi pentirei solo di eventuali errori che avessero ripercussioni sui miei cari,per il resto la vita la prendo per come viene:a volte è appagante,altre meno.Dipende anche da come si imposta la propria esistenza.L'altro giorno andando a funghi ho fatto la mia solita discussione col barista-filosofo di un localino in montagna,ogni volta sciorina perle di saggezza mentre tutto intorno orde di motociclisti impazzano,incuranti dello splendore naturale che hanno attorno. [+]

andrea lunedì 29 settembre 2008
meglio tardi che mai, luc

Beh, a cinquant'anni non è che si è proprio decrepiti... se uno ha la salute sufficiente può fare ancora molte cose, soprattutto dopo la pensione. Vedo molti pensionati da poco che non fanno un bel niente, mentre potrebbero cominciare a viaggiare, a fare qualcosa di produttivo, anziché discutere degli aumenti e dei cali delle pensioni con l'amico pensionato di turno. L'importante è essere attivi fino alla fine. Conosco gente che è "pensionata" già ora alla mia età, figuriamoci come sarà tra vent'anni... Oltre che dalle scelte, dipende anche dal carattere dell'individuo.

andrea lunedì 29 settembre 2008
reiver, ti voto io

Innanzittutto ti ringrazio per quello che hai detto, mi fa piacere che una mia recensione possa spingere a vedere un film. Io questo l'ho visto perché ero curioso di esplorare quest'altro lato di Allen, e devo dire che mi ha stupito molto. Quello della seconda metà degli anni '80 è il periodo di maggiore maturità di Allen, se consideriamo che ha realizzato bellissimi film come "Crimini e misfatti" e "Hannah e le sue sorelle", oltre a questo. Da quanto ho capito, però, ci sono anche un altro paio di film definiti "bergmaniani" che a differenza di questo perdono di originalità, ma ancora non ho avuto modo di vederli, appena lo farò constaterò se sono come dicono. Non c'è mai da fidarsi troppo della critica. [+]

luc martedì 30 settembre 2008
il mio partito:

SMORZA ITALIA! le ministre le porto io, petrus ministro della pubblica Distruzione, paleutta all'interno, reiver agli esteri o alle politiche agricole (non dimentico le sue razzie di suini), andrea ai beni culturali, il clone alla difesa.

[+] lascia un commento a luc »
ottavorediroma martedì 30 settembre 2008
x luc

,i piace la tua disposizione nella nomina dei ministri,e in parte quella di reiver si alle poliche agricole specialmente se la coltura pricipale sia di maria le razzie di suini per me vegetariano convinto sono lontane anni luce,poi se le donne sono gnocche ben vengano io mi autonomino ministro per le politiche femminili

[+] lascia un commento a ottavorediroma »
paleutta martedì 30 settembre 2008
oh!

basta che non mi facciate ministro senza portafoglio perchè magari le sigarette e una boccia di vino me le vorrei comprare. Comunque qui si parla di 50 anni e di pensione...magari!!!!! Già io sono abbastanza fortunato e mi manca sempre una quindicina d'anni, ma quando mi toccherà, se mi toccherà e se (mi tocco les pelotas) ci sarò sempre e sarò in buona salute, avrò ben più che 50 anni....A 50 anni si è giovanotti e io non li ho ancora, quindi...

[+] lascia un commento a paleutta »
ottavorediroma martedì 30 settembre 2008
xpaleutta

per na bella damigiana de vinello de Frascati e una bella porchetta d'Ariccia e du Malboro te faccio compagnia

[+] lascia un commento a ottavorediroma »
reiver mercoledì 1 ottobre 2008
mi hanno censurato pure qui

avevo detto solo che mi piaceva eccome sto governo,che male c'è?Già immaginavo le conferenze stampa di Luc,le sue risposte alle giornaliste:un vero spasso...

petrus mercoledì 1 ottobre 2008
questo

governo inizia male. hanno censurato la mia richiesta in carta bollata di segretaria BONANZA con minigonna e occhialetti, versione porno tube. mi dimetto dal ministero assegnatomi.

[+] lascia un commento a petrus »
manuela venerdì 3 ottobre 2008
e il ministero della sanità a chi lo diamo?

Al Papa? Con quello che ha detto gli spetterebbe... Come si fa, dico io, a dire una cosa del genere? Vuole importare il modello di famiglia africano? Prendendo per buono il suo ragionamento una coppia dovrebbe avere nella vita centinaia e centinaia di figli (tanti quanti il numero dei rapporti sessuali nella peggiore delle ipotesi) o nessuno preferendo i preliminari e poco più. Come si fa a parlare di "metodi naturali"! Dio buono, abbi pietà di lui...

manuela venerdì 3 ottobre 2008
il senso del matrimonio

Che poi, che cosa ne sa lui di matrimonio! Il senso del matrimonio non è quello di sfornare figli ma di realizzarsi come COPPIA in una unità spirituale e fisica; i figli devono essere una SCELTA, non un CASO.

lilli venerdì 3 ottobre 2008
per andrea

Finalmente sono riuscita a leggere questa recensione!Complimentoni Andrea perchè proponi film sempre più introspettivi.Questo film parla di Allen ma anche un pò di tutti noi..credo che questi interrogativi di cui parli tu,si accendano nelle menti di ciascuno di noi in un qualsiasi momento/età della vita.C'è chi è più coraggioso e chi lo è un pò meno: l'importante è cercare di compiere serenamente e con passione le proprie scelte..nella speranza,possibilmente,di non dover mai conoscere il pentimento.. Un bacione a tutti tranne che a Luc: mi hai lasciata disoccupata!!!!!!! :P

[+] lascia un commento a lilli »
manuela sabato 4 ottobre 2008
però andrea,

tu racconti la trama e non dovresti. Una recensione non è questo. "Spiffera" di meno e fai più riflessioni personali sul senso del racconto; oltretutto è troppo lunga: ti fa passare la voglia!

andrea domenica 5 ottobre 2008
per manuela

Ogni buona recensione deve esporre in breve la trama del film nelle prime righe (come d'altronde fa Morandini), dopo di che aggiungere un commento critico, che io ho fatto, partendo dal paragone con Bergman, arrivando all'analisi della regia, approdando a quella del senso del film (le scelte e il pentimento) che mi pare di aver ampiamente esposto.

andrea domenica 5 ottobre 2008
per lilli

Questo film stimola molto l'identificazione, soprattutto, almeno credo, in persone dell'età della protagonista. A quelli della nostra età invece spinge a fare le scelte giuste per non pentirsene... Speriamo bene!

andrea lunedì 6 ottobre 2008
beh, manuela

E' regola dei testi interpretativi esporre la trama all'inizio, e 12 righe di trama su una novantina sono la nona parte, è la recensione che è lunga, ma è tutto proporzionato. Se ci si spaventa della lunghezza, allora è meglio non leggere nulla. Vuol dire che la prossima volta sarò più superficiale, proprio come il Morandini...

manuela lunedì 6 ottobre 2008
devi essere solo più breve.

Se vuoi leggere una delle "perle" del Morandini vai a vedere la recensione d'ingresso di "Il momento di uccidere"...

andrea lunedì 6 ottobre 2008
non ho visto quel film...

...ma la recensione di Morandini è piuttosto banale, chiunque la saprebbe scrivere una cosa del genere e farebbe anche di meglio...

andrea martedì 7 ottobre 2008
la parola...

..."merda", che ha causato la censura del commento di Manuela, non è turpiloquio, ma è un vocabolo presente sul DIZIONARIO ITALIANO. Chi censura oltre ad essere bigotto è anche un un po' ignorante...

audreyh mercoledì 11 febbraio 2009
signore mio!

Siete in tanti, eh?ma cosa devo fare io cn te, andrea? roba da pazzi!

[+] lascia un commento a audreyh »
Un'altra donna | Indice

1° | andrea