Un'altra donna

Acquista su Ibs.it   Dvd Un'altra donna   Blu-Ray Un'altra donna
Un film di Woody Allen. Con Gene Hackman, Mia Farrow, Gena Rowlands, Ian Holm, Blythe Danner.
Titolo originale Another Woman. Commedia, durata 81 min. - USA 1988. MYMONETRO Un'altra donna * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

andrea lunedì 29 settembre 2008
un altro allen (parte 1) Valutazione 5 stelle su cinque

Una cinquantenne professoressa di filosofia sembra esser contenta di sé fino al giorno in cui, trovandosi accidentalmente ad ascoltare le sedute psicoanalitiche di una donna più giovane di lei a fianco al suo appartamento, si ritrova a fare un bilancio della sua vita, scoprendo di non essere una persona soddisfatta come invece credeva. Col passare del tempo, comincerà ad origliare le dichiarazioni della donna della porta accanto, rispecchiandosi pian piano nelle confessioni di quella sconosciuta, che però le ricorda tanto se stessa da giovane, insieme al lungo elenco di rancori: l'aver rinunciato a grandi e sincere passioni in cambio di una vita cinica e costruita sulla routine insieme ad un borghesotto, l'aver voltato le spalle all'esperienza della maternità, e l'essersi allontanata dalle persone più care, come il fratello. [+]

[+] parte 1? parte 2? (di audreyh)
[+] lascia un commento a andrea »
andrea lunedì 29 settembre 2008
un altro allen (parte 2) Valutazione 5 stelle su cinque

Sono sempre le usuali riflessioni di un autore che a volte le prende con un divertentissimo umorismo, altre con una coloritura drammatica. Ma sempre di lui si tratta. I riflessi bergmaniani del film sono più un omaggio che un plagio (anche nel meraviglioso "Io e Annie" Woody interagiva con i suoi ricordi come se ci entrasse dentro, e quello era un prestito da Bergman). Dopotutto, così come gli spettatori hanno i loro autori preferiti, lo stesso Allen ha i suoi, ed è inevitabile che ne sia fortemente ispirato, soprattutto se si avvicina al tipo di storie che quegli artisti raccontano, senza per questo peccare di mancata originalità, anzi, si può dire che alla base di tutto, c'è il suo tipico stile di sceneggiatura - lontano dall'angoscia e dalla silenziosa intensità bergmaniana - puntuale e preciso, che ci regala un film pensato, ben costruito, tecnicamente maturo e denso di significato, accompagnato da una malinconica e deliziosa colonna sonora, e da grandi interpretazioni, da quella della Rowlands, a quella del freddo inglese Ian Holm, a quella del passionale Gene Hackman. [+]

[+] è tipico della società odierna.. (di luc)
[+] bravissimo (di reiver)
[+] un altro reiver (di reiver)
[+] meglio tardi che mai, luc (di andrea)
[+] reiver, ti voto io (di andrea)
[+] il mio partito: (di luc)
[+] x luc (di ottavorediroma)
[+] oh! (di paleutta)
[+] xpaleutta (di ottavorediroma)
[+] mi hanno censurato pure qui (di reiver)
[+] questo (di petrus)
[+] e il ministero della sanità a chi lo diamo? (di manuela)
[+] il senso del matrimonio (di manuela)
[+] per andrea (di lilli)
[+] però andrea, (di manuela)
[+] per manuela (di andrea)
[+] per lilli (di andrea)
[+] beh, manuela (di andrea)
[+] devi essere solo più breve. (di manuela)
[+] non ho visto quel film... (di andrea)
[+] la parola... (di andrea)
[+] signore mio! (di audreyh)
[+] lascia un commento a andrea »
paride86 mercoledì 10 novembre 2010
incantevole Valutazione 4 stelle su cinque

Dai chiari rimandi bergmaniani, "Un'Altra Donna" è una perla del cinema di Woody Allen. Delicato, intimo, sofisticato e molto profondo, è un film che si fregia di una bellissima interpretazione della grande Gena Rowlands.
Da vedere.

[+] lascia un commento a paride86 »
antowella lunedì 18 gennaio 2016
cinema ed inconscio Valutazione 4 stelle su cinque

Nel 1988 Woody Allen dirige "Un'altra donna" , probabilmente uno dei film più fortemente introspettivi della sua lunga e brillante carriera. Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che lavorano nell'ambito della psicologia e nei suoi più vicini dintorni, ma più in generale a chiunque abbia voglia di vedere un film di spessore e che lasci degli interrogativi sulla propria esistenza, che faccia riflettere sulla difficoltà di dialogare con la propria coscienza e sui disastrosi danni che questo mancato dialogo può provocare. W. Allen lascia che sia la protagonista, Marion, a presentarsi allo spettatore. Dalle sue parole traspare una forte razionalità ed una totale mancanza di emotività ( "quando ho compiuto 50 anni a chi mi avesse chiesto di fare un bilancio della mia vita, avrei detto di aver raggiunto un'accettabile grado di soddisfazione, e come persona, e come professionista"). [+]

[+] lascia un commento a antowella »
fedeleto giovedì 13 settembre 2012
allen,un altro regista.. Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo l'ingiusto insuccesso di Settembre ,Il buon Woody Allen torna con un film estremamente affasciante e diverso dagli altri:UN'ALTRA DONNA.Marion e' una professoressa universitaria di filosofia,e dedica la sua vita all'arte e al sapere.Quando sta per scrivere un romanzo viene attratta da una voce che esce da un condotto d'aria di casa sua dove sente una giovane donna che racconta la sua vita ad uno psichiatra.Da quel momento ne rimane fortemente appassionata e colpita.Gradualmente capira' che l'altra donna e' un suo doppio in cui proietta le sue angosce esistenziali,dall'aborto subito in giovane eta' perche' non voleva un figlio dal professore con cui aveva avuto una storia,alla sua amica di adolescenza che le ricorda come Marion fosse stata con lei ingiusta portandole via il ragazzo anche se lei non se ne era mai accorta,al suo uomo che la tradisce prima di sposarsi,in tutto questa c'e' un silenzio logorante dove l'altra donna appunto e' la voce,e forse non capiremo mai se il ricordo e' qualcosa che abbiamo o che abbiamo perso per sempre. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
stefano capasso mercoledì 16 dicembre 2015
guardarsi per svelare gli inganni Valutazione 4 stelle su cinque

Con l’intento di trovare la migliore concentrazione per completare il suo ultimo libro, Marion una donna di mezza età, prende in affitto un appartamento a Manhattan dove potersi isolare e lavorare meglio. Nella casa accanto c’è lo studio di uno psicoterapeuta e le pareti sottili le permettono di ascoltare le conversazioni con i pazienti. Dopo un primo tentativo dii migliorare l’isolamento della casa comincia ad affezionarsi alla vicenda di una donna che racconta le sue vicende. Inizia anche per lei un percorso di rivisitazione della sua vita, che va di pari passo a quello della donna che è in terapia. In particolare è il suo matrimonio che viene messo in discussione. Ora è consapevole che qualcosa non funziona. [+]

[+] lascia un commento a stefano capasso »
francesco2 domenica 26 settembre 2010
un'altro allen? Valutazione 2 stelle su cinque

Esistono indubbiamente  accuse di "Bergmanismo" rivolte al regista di Manhattan, che riguardano - che io sappia- film come "Interiors". Ma mi chiedo, per quel poco che ne sappia, se siano osservazioni giuste. Ma è poco, appunto.
Piuttosto, forse, bisognerebbe domandarsi se sia un caso che questo film sia stato girato l'anno precedente di "Crimini e misfatti". E' come se l'Allen anni '80, famoso per film come "La rosa purpurea del Cairo", e che quindi forse non gode della fama di regista "Esistenzialista", cedesse il passo ad un uomo che si pone problemi sull'esistenza (In generale) e sulla sua visione de da parte di chi non è più giovane(Sarà un caso, ma l'ottimo Martin Landau, in "Crimini e misfatti", è praticamente coetaneo del protagonista di "Basta che funzioni"). [+]

[+] lascia un commento a francesco2 »
Un'altra donna | Indice

1° | andrea