Un'altra donna

Acquista su Ibs.it   Dvd Un'altra donna   Blu-Ray Un'altra donna
Un film di Woody Allen. Con Gene Hackman, Mia Farrow, Gena Rowlands, Ian Holm, Blythe Danner.
Titolo originale Another Woman. Commedia, durata 81 min. - USA 1988. MYMONETRO Un'altra donna * * * 1/2 - valutazione media: 3,57 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

ALLEN,UN ALTRO REGISTA.. Valutazione 5 stelle su cinque

di fedeleto

Feedback: 49430 | altri commenti e recensioni di fedeleto
giovedì 13 settembre 2012

Dopo l'ingiusto insuccesso di Settembre ,Il buon Woody Allen torna con un film estremamente affasciante e diverso dagli altri:UN'ALTRA DONNA.Marion e' una professoressa universitaria di filosofia,e dedica la sua vita all'arte e al sapere.Quando sta per scrivere un romanzo viene attratta da una voce che esce da un condotto d'aria di casa sua dove sente una giovane donna che racconta la sua vita ad uno psichiatra.Da quel momento ne rimane fortemente appassionata e colpita.Gradualmente capira' che l'altra donna e' un suo doppio in cui proietta le sue angosce esistenziali,dall'aborto subito in giovane eta' perche' non voleva un figlio dal professore con cui aveva avuto una storia,alla sua amica di adolescenza che le ricorda come Marion fosse stata con lei ingiusta portandole via il ragazzo anche se lei non se ne era mai accorta,al suo uomo che la tradisce prima di sposarsi,in tutto questa c'e' un silenzio logorante dove l'altra donna appunto e' la voce,e forse non capiremo mai se il ricordo e' qualcosa che abbiamo o che abbiamo perso per sempre.Allen e' straordinario,dopo Interiors e Settembre con cui aveva affrontato quel tema dell'esistenzialismo,ora porta a termine questa trilogia esistenzialista con indubbia capicita' espressiva e tecnica.Per molti il film e' solo un mix di pellicole Bergmaniane,a tal proposito non si puo' discutere su alcune sequenze simili alle pellicole del regista svedese,ma sfugge a molti che il soggetto e la sceneggiatura sono di Allen oltre la regia ,e che la pellicola scorre magistralmente con una Gena Rowlands(Gloria,la notte della prima,una moglie) ottima.Ma oltretutto il film affronta un tema molto particolare,quella della solitudine e della maschera(da notare il regalo che fa' Marion giovane al suo amante professore)che ognuno porta nella sua vita e solo quando il tempo passa si arriva ad un limite in cui l'interrogarsi diventa la piu' grande e importante necessita'.Marion e' una donna sola ,senza un vero scopo,vive forse come la pantera nella poesia di Rilke,in una gabbia senza uscita,ma pirandellianamente quando i suoi ricordi marcati nelle foto riprenderanno vita(ottime le sequenze in cui appunto la foto prende vita)allora forse attraverso un rivivere si arrivera' a vivere e placare quel spirito guerriero che entro rugge(Foscolo)necessario pe poter affrontare ancora una volta il proprio destino.Uno degli Allen migliori in assoluto,che eguaglia Interiors o settembre.Peccato che i critici parlino a vanvera.

[+] lascia un commento a fedeleto »
Sei d'accordo con la recensione di fedeleto?

Ultimi commenti e recensioni di fedeleto:

Vedi tutti i commenti di fedeleto »
Un'altra donna | Indice

1° | andrea