Orwell 1984

Un film di Michael Radford. Con John Hurt, Richard Burton, Suzanna Hamilton, Cyril Cusack, Gregor Fisher.
Titolo originale Nineteen Eighty-Four. Drammatico, Ratings: Kids+16, durata 110 min. - Gran Bretagna 1984. - VM 14 - MYMONETRO Orwell 1984 * * * - - valutazione media: 3,31 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

mastroraro martedì 16 settembre 2008
povero libro maltrattato Valutazione 1 stelle su cinque

Per chi ha letto il libro il film non può che essere una brutta copia delle note di copertina. Lento e monotono non entra nella psicologia dei personaggi, nè nella psicologia del parito interno. Il finale è il peggior finale che si potesse pensare. La partita a scacchi, dove Smith muove il cavallo avanti o indietro a seconda della presenza di Julia è un buono spunto, ma lasciare allo spettatore il dubbio se lo stesso Smith è ormai stato educato a dovere dal partito va contro ogni volere dell'Orwell narratore. Si evince un finale un po' troppo commerciale, fatto sulla scia di quei film che non vogliono lasciare lo spettatore senza la speranza che il bene in un modo o nell'altro possa sempre trionfare. [+]

[+] lascia un commento a mastroraro »
aladino mercoledì 23 luglio 2008
un film sempre più attuale Valutazione 2 stelle su cinque

Basta fermarsi un attimo a pensare per capire come il film si adegui allo stato di regime che vige in Italia...

[+] lascia un commento a aladino »
bruno sabato 24 maggio 2008
1984 Valutazione 5 stelle su cinque

stupendo e profondo...

[+] lascia un commento a bruno »
antonella lunedì 21 aprile 2008
gioiellino nero Valutazione 4 stelle su cinque

Un flm d'immagini crude, violento come il mondo presente prima ancora che futuro. Il libro è un'esperienza indimenticabile, il film è un gioiellino nero. Musiche mozzafiato, Hurt bravissimo e sofferto, Burton, a differenza di quanto ho letto di critica, adatto e per niente "buono". Una presenza ambigua e inquietante, come dev'essere, l'ombra di noi stessi che ci viene dietro per confonderci e non illuderci mai sulla nostra mancata libertà.

[+] lascia un commento a antonella »
kahless domenica 23 marzo 2008
errore... Valutazione 3 stelle su cinque

Il Partito ce l'ha eccome un nome, e si chiama Socing (Ingsoc nella versione originale del libro e nel film)

[+] lascia un commento a kahless »
simone lunedì 7 gennaio 2008
meglio il libro Valutazione 3 stelle su cinque

il libro di orwell è un capolavoro il film non può emularlo.

[+] per simone (di andrea)
[+] lascia un commento a simone »
quidam_ominona_23 venerdì 4 maggio 2007
grande fratello Valutazione 5 stelle su cinque

Dopo una lunga e infruttuosa ricerca sono riuscito a scovare nel vostro archivio questo vecchio film che pur è sempre attuale. Ho visto nel corso di questi anni pochissimi film di tale spessore, dalla trama , recitazione, un ottimo Richard Burton, ritmo, atmosfere, e colonna sonora, l'avrei visto volentieri prendere l'oscar sia come miglior film e avrei dato una statuetta per la recitazione a R.Burton. Dopo averlo visionato una decina di volte negli "ottanta" il film è praticamente scomparso fino ad oggi, nemmeno allegato nelle riviste. Mi chiedo solo se ci fosse mai stata una versione per la TV, perché mi pare di ricordare anche la partecipazione di Alec Guiness nel cast. Da 1 a 10 il mio giudizio è 10. [+]

[+] strabismo o cos'altro? (di mastroraro)
[+] lascia un commento a quidam_ominona_23 »
mazzaferro edoardo mercoledì 21 giugno 2006
Valutazione 4 stelle su cinque

Un film, questo, che non deve essere preso alla leggera. Uscito, appunto, nel 1984 e tratto da un romanzo di G.Orwell, rivaleggia ad armi pari con un altro capolavoro del genere, "Blade Runner" (tratto anch'esso da un'opera letteraria di quegli anni di P.K.Dick), che, pur trattando altri temi e ponendosi maggiormente nel genere fantascientifico più raffinato e acuto, finisce per affrontare tematiche presenti anche in questo film, prima tra tutte quella della libertà di pensiero per un uomo(1984) o per un replicante (Blade Runner) che sia. La "psicopolizia" di 1984, intenta a limitare la libera iniziativa ed il libero pensiero in nome del non meglio precisato "partito", ricorda inevitabilmente la figura del "blade runner" nel suo scopo di eliminare qualsiasi replicante abbia raggiunto una certa coscienza di se, dunque il libero pensiero. [+]

[+] precisazione (di paleutta)
[+] un film deludente e non all'altezza (di steppewolf84)
[+] lascia un commento a mazzaferro edoardo »
corsy venerdì 2 dicembre 2005
limitato Valutazione 0 stelle su cinque

1984 è quello che sarebbe potuto succedere al grande e inarrivabile Brazil di Terry Gilliam, se egli avesse accettato le imposizioni delle produzioni, anziche lottare con tutte le sue forze per pubblicare il SUO film. La trasposizione dal romanzo non esplode mai, e dopo un po' viene lasciata da parte. Brazil non è nemmeno ispirato al Romanzo di Orwell per stessa ammissione del regista, ma la forza evocativa di contenuto e di immagini sono cento volte maggiori di questa mediocre pellicola.Peccato, o per fortuna che c'e' Brazil.

[+] lascia un commento a corsy »
raptus mercoledì 16 novembre 2005
non rende giustizia Valutazione 2 stelle su cinque

Pessima realizzazione di un iincredibile e geniale romanzo. Mi spiace, ma non sono d'accordo coi commenti entusiastici su questo film. 1984 vale molto di più di quello che è stato fatto a livello cinematografico.

[+] lascia un commento a raptus »
pagina: « 1 2 3 »
Orwell 1984 | Indice