Furyo

Film 1983 | Drammatico V.M. 14 122 min.

Regia di Nagisa Oshima. Un film Da vedere 1983 con David Bowie, Tom Conti, Jack Thompson, Ryuichi Sakamoto, Hiroshi Mikami, Daisuke Iijima. Cast completo Titolo originale: Senjo No Merry Christmas. Genere Drammatico - Gran Bretagna, 1983, durata 122 minuti. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: V.M. 14 - MYmonetro 3,20 su 9 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Furyo tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

In un campo di prigionia giapponese, durante la seconda guerra mondiale, languono un gruppo di prigionieri, quasi tutti inglesi, costretti a subire torture di ogni genere.

Furyo è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
3,20/5
MYMOVIES 3,50
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,29
CONSIGLIATO SÌ
Giapponesi e inglesi sul grande tema dell'uomo sopraffatto dall'uomo.

In un campo di prigionia giapponese, durante la seconda guerra mondiale, languono un gruppo di prigionieri, quasi tutti inglesi, costretti a subire torture e umiliazioni di ogni genere da parte dell'ambiguo capitano Yanoi e del sergente Hara. Il fragile equilibrio del campo viene sconvolto dall'arrivo di un nuovo prigioniero, il maggiore Celliers, poco disposto a soggiacere alle regole dei giapponesi. Splendida musica e interpretazioni intensissime per un film concentrato sul tema dell'uomo sopraffatto dall'uomo.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal romanzo The Seed and the Sower di Laurens Van der Post. A Giava nel 1942 Yonoi, giovane comandante di un campo di concentramento giapponese per prigionieri britannici, non riesce a sottrarsi al fascino del maggiore Colliers. Interpretato da un magnifico quartetto d'attori, ha per tema centrale il confronto tra due culture, due mentalità, due classi sociali. Ricco di invenzioni figurative, insolito nella struttura narrativa, è sostenuto da un linguaggio sobriamente raffinato, secco, non mai compiaciuto, anche nei momenti di violenza. Sakamoto, famosa rockstar come Bowie e grande talento musicale, ha scritto anche le musiche, di tenera grazia, quasi in contrappunto con la violenza della materia narrativa; la canzone Forbidden Colours , con testi di Sylvian, è diventata conosciuta in tutto il mondo. Altro titolo originale: Merry Christmas, Mr Lawrence .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FURYO
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD SD HD
TIMVISION
-
-
CHILI
-
-
iTunes
-
-
-
-
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99 €12,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
venerdì 20 agosto 2010
Paola Di Giuseppe

Un cast d’eccezione e di particolare forza magnetica,due coppie di attori opposti e complementari. La prima,formata dal maggiore Jack Celliers(David Bowie) fascino androgino e irriverente,dorato e flessuoso come un giunco,un “extraterrestre” dagli occhi di ghiaccio,e dal comandante Yonoi (Ryuichi Sakamoto, musicista,autore della splendida colonna sonora che Oshima gli chiese di scrivere “dal punto [...] Vai alla recensione »

mercoledì 3 novembre 2010
nickcastle91

Pur con la cornice di film di prigionia è un film sull'omosessualità, sulla repressione degli istinti, sulla morte, sui diritti umani, sul perchè della guerra, sul perchè delle tradizioni, sul perchè di tanta severità al mondo. Un opera profonda, divertente per alcuni istanti e molto drammatica per la maggior parte, dove l'uomo bianco cerca di capire [...] Vai alla recensione »

giovedì 25 novembre 2010
irontato

Un bel film che mette a confronto due culture diverse in un contesto odioso come solo un campo di pigionia può essere.Ogni personaggio affronta la situazione con piglio diverso chi con spirito di empatia chi con la chiusura tipica dichi pensa di avere tutte le ragioni in tasca perchè in quel momento detiene il potere che è poi il messaggio che passa nel bellissimo incontro finale,a [...] Vai alla recensione »

venerdì 1 gennaio 2010
RE Without Blinkers

Gli attori:Bravi in giapponesi…spietati con i prigionieri ed esigenti con i loro,reggono benissimo la parte. David Bowie: eccezionale nel ruolo di eroe decadente e solitario ( “non ci sono incontri amorosi nel mio passato”)che soffoca il suo passato nelle azioni militari diventando un eccellente soldato. Orgoglioso e risoluto a non farsi scavalcare da nessuno neanche nel campo di prigionia giapponese. [...] Vai alla recensione »

martedì 18 settembre 2012
paride86

Scontro/incontro tra culture per il film di guerra più originale di tutti. Attori sapientemente diretti e splendida colonna sonora. Molto commovente, specialmente nel finale.

venerdì 18 settembre 2009
Vincenzo Carboni

Per parlare di questo film devo camminare sul filo di una memoria il cui distillato ancora gocciola dentro un mio qualche alambicco mentale: l’ho visto moltissimi anni fa. Me lo ricordo come la storia di un sentimento fragile come è l'amore quando non si trasforma in arroganza ma si rassegna alla propria fragilità. Il campo di prigionia è il luogo dove poter mortificare attraverso la violenza verso [...] Vai alla recensione »

Frasi
"Ci sono momenti in cui la vittoria è molto difficile da mandare giù."
Una frase di John Lawrence (Tom Conti)
dal film Furyo - a cura di Francesco D'Addio
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Stefano Reggiani

Un famoso cantante-attore di lingua inglese, un famoso cantante-musicista giapponese, un campo di prigionieri, l'irrazionalità della guerra e quella più profonda delle passioni. È possibile che i cantanti popolari abbiano «un senso ben vivo della rappresentazione e della modernità», come dice Nagisa Oshima. Lui, mettendo insieme David Bowie e Ryuichi Sakamoto, è riuscito a far scattare la sua trappola [...] Vai alla recensione »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | TIMVISION | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati