Furyo

Acquista su Ibs.it   Dvd Furyo   Blu-Ray Furyo
Un film di Nagisa Ôshima. Con Alistair Browning, Don Stevens, Ian Miller (II), Grant Bridger.
Titolo originale Senjo No Merry Christmas. Drammatico, durata 122 min. - Gran Bretagna 1983. - VM 14 - MYMONETRO Furyo * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

paola di giuseppe venerdì 20 agosto 2010
uomini contro Valutazione 4 stelle su cinque

Un cast d’eccezione e di particolare forza magnetica,due coppie di attori opposti e complementari. La prima,formata dal maggiore Jack Celliers(David Bowie) fascino androgino e irriverente,dorato e flessuoso come un giunco,un “extraterrestre” dagli occhi di ghiaccio,e dal comandante Yonoi (Ryuichi Sakamoto, musicista,autore della splendida colonna sonora che Oshima gli chiese di scrivere “dal punto di vista del capitano Yonoi”) un samurai new age,eleganza felina nel kimono da combattimento e nella divisa imperiale,figura densa di ombre e trasalimenti,chiuso in una corazza di mistica adesione all’antica etica bushido,eppure così pronto a spezzarsi di fronte all’oscuro oggetto del desiderio,l’attrazione per Celliers,che nella scena del bacio di fronte al condannato a morte raggiunge vertici di tensione erotica. [+]

[+] lascia un commento a paola di giuseppe »
nick castle mercoledì 3 novembre 2010
grande opera... Valutazione 4 stelle su cinque

Pur con la cornice di film di prigionia è un film sull'omosessualità, sulla repressione degli istinti, sulla morte, sui diritti umani, sul perchè della guerra, sul perchè delle tradizioni, sul perchè di tanta severità al mondo. Un opera profonda, divertente per alcuni istanti e molto drammatica per la maggior parte, dove l'uomo bianco cerca di capire e approciarsi alle altre mentalità, pur nella stremante situazione. Toccante al punto giusto, Furyo è una scommessa vinta che trova in David Bowie il soldato inglese più verosimile, sensibile ed emotivo. Sicuramente da vedere almeno una volta nella vita.

[+] lascia un commento a nick castle »
irontato giovedì 25 novembre 2010
scontro tra culture Valutazione 3 stelle su cinque

Un bel film che mette a confronto due culture diverse in un contesto odioso come solo un campo di pigionia può essere.Ogni personaggio affronta la situazione con piglio diverso chi con spirito di empatia chi con la chiusura tipica dichi pensa di avere tutte le ragioni in tasca perchè in quel momento detiene il potere che è poi il messaggio che passa nel bellissimo incontro finale,a guerra finita,tra il dottore e uno dei carcerieri giapponesi.Bravo Bowie e tutto il cast in generale e anche per questo Furyo meriterebbe qualcosa più delle tre stelle ma in alcuni passi io l'ho trovato un pò troppo difficile da interpretare specilamente nella natura dei rapporti tra guardie e prigionieri che a volte sono brutalizzati gratuitamente e a volte lasciati fare come se il campo fosse loro. [+]

[+] lascia un commento a irontato »
re without blinkers venerdì 1 gennaio 2010
si poteva fare meglio... Valutazione 2 stelle su cinque

Gli attori:Bravi in giapponesi…spietati con i prigionieri ed esigenti con i loro,reggono benissimo la parte. David Bowie: eccezionale nel ruolo di eroe decadente e solitario ( “non ci sono incontri amorosi nel mio passato”)che soffoca il suo passato nelle azioni militari diventando un eccellente soldato. Orgoglioso e risoluto a non farsi scavalcare da nessuno neanche nel campo di prigionia giapponese. Si dimostra sfacciato nel seguire sempre le proprie intenzioni trascendendo le convenzioni sociali,e le leggi giapponesi,ma nasconde sotto la superficie del soldato indistruttibile, il proprio tormento interiore a causa del quale sembra che la vita gli pesi. Tom Conti: molto bravo. Svolge il ruolo mediatore fra i prigionieri inglesi e i giapponesi,e si accompagna all'ufficiale Jack Celliers che è di poche parole. [+]

[+] lascia un commento a re without blinkers »
Furyo | Indice

1° | paola di giuseppe