Furyo

Acquista su Ibs.it   Dvd Furyo   Blu-Ray Furyo
Un film di Nagisa Ôshima. Con Alistair Browning, Don Stevens, Ian Miller (II), Grant Bridger.
Titolo originale Senjo No Merry Christmas. Drammatico, durata 122 min. - Gran Bretagna 1983. - VM 14 - MYMONETRO Furyo * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Si poteva fare meglio... Valutazione 2 stelle su cinque

di RE Without Blinkers

venerdì 1 gennaio 2010

Gli attori:Bravi in giapponesi…spietati con i prigionieri ed esigenti con i loro,reggono benissimo la parte. David Bowie: eccezionale nel ruolo di eroe decadente e solitario ( “non ci sono incontri amorosi nel mio passato”)che soffoca il suo passato nelle azioni militari diventando un eccellente soldato. Orgoglioso e risoluto a non farsi scavalcare da nessuno neanche nel campo di prigionia giapponese. Si dimostra sfacciato nel seguire sempre le proprie intenzioni trascendendo le convenzioni sociali,e le leggi giapponesi,ma nasconde sotto la superficie del soldato indistruttibile, il proprio tormento interiore a causa del quale sembra che la vita gli pesi. Tom Conti: molto bravo. Svolge il ruolo mediatore fra i prigionieri inglesi e i giapponesi,e si accompagna all'ufficiale Jack Celliers che è di poche parole. Ma,forse a causa di questo,finisce col rubargli la scena risultando agli occhi del pubblico il vero protagonista,quantunque non sia lui il personaggio che muove l’azione. Il tema che si palesa è quello della guerra,della sua crudeltà ed insensatezza,che si collega con il tema dell’omosessualità. Tema che si voleva probabilmente centralizzare,ma che si è esposto in modo davvero inadeguato. Il capitano Yonoi non conosceva l'ufficiale Jack Celliers.Essendo che siamo in guerra,ed essendo che lui è uno zelante capitano, ciò che poteva nutrire per Celliers è una stima per la sua notevole abilità militare,o al massimo un attrazione sessuale,poiché essendo che non lo conosce è impossibile che si sia innamorato…Insomma è un capitano o una ragazzina alle sue prime cotte?...Se si voleva trattare quest’argomento,magari si poteva fare che i due si conoscevano da prima dello scoppio della guerra. Ottima la colonna sonora.

[+] lascia un commento a re without blinkers »
Sei d'accordo con la recensione di RE Without Blinkers?

Furyo | Indice

1° | paola di giuseppe