Furyo

Acquista su Ibs.it   Dvd Furyo   Blu-Ray Furyo
Un film di Nagisa Ôshima. Con Alistair Browning, Don Stevens, Ian Miller (II), Grant Bridger.
Titolo originale Senjo No Merry Christmas. Drammatico, durata 122 min. - Gran Bretagna 1983. - VM 14 - MYMONETRO Furyo * * * - - valutazione media: 3,20 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

scontro tra culture Valutazione 3 stelle su cinque

di irontato

Feedback: 1600 | altri commenti e recensioni di irontato
giovedì 25 novembre 2010

Un bel film che mette a confronto due culture diverse in un contesto odioso come solo un campo di pigionia può essere.Ogni personaggio affronta la situazione con piglio diverso chi con spirito di empatia chi con la chiusura tipica dichi pensa di avere tutte le ragioni in tasca perchè in quel momento detiene il potere che è poi il messaggio che passa nel bellissimo incontro finale,a guerra finita,tra il dottore e uno dei carcerieri giapponesi.Bravo Bowie e tutto il cast in generale e anche per questo Furyo meriterebbe qualcosa più delle tre stelle ma in alcuni passi io l'ho trovato un pò troppo difficile da interpretare specilamente nella natura dei rapporti tra guardie e prigionieri che a volte sono brutalizzati gratuitamente e a volte lasciati fare come se il campo fosse loro.Sull'ambiguità del rapporto tra il comandate e il maggiore si potrebbe parlare per ore e forse andava meglio sviluppato questo aspetto anche se non c'è bisogno di dir molto dire troppo poco può essere un difetto.

[+] lascia un commento a irontato »
Sei d'accordo con la recensione di irontato?

Ultimi commenti e recensioni di irontato:

Vedi tutti i commenti di irontato »
Furyo | Indice

1° | paola di giuseppe