Fantozzi subisce ancora

Film 1983 | Comico 85 min.

Regia di Neri Parenti. Un film con Paolo Villaggio, Milena Vukotic, Anna Mazzamauro, Riccardo Garrone, Gigi Reder, Camillo Milli. Cast completo Genere Comico - Italia, 1983, durata 85 minuti. - MYmonetro 2,73 su 2 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Fantozzi subisce ancora tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Continua il calvario di Fantozzi: schiavizzato dai colleghi, picchiato dai condomini e reso nonno dalla figlia sedotta e abbandonata.

Fantozzi subisce ancora è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD su IBS.it. Compralo subito

Consigliato sì!
2,73/5
MYMOVIES 2,13
CRITICA N.D.
PUBBLICO 3,10
CONSIGLIATO NÌ
Scheda Home
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Un film che, con consumato mestiere, raggiunge l'obiettivo di far rimanere a galla il personaggio.
Recensione di Marco Chiani
Recensione di Marco Chiani

Il ragionier Fantozzi è maltrattato in ufficio, malmenato durante una riunione condominiale, umiliato culturalmente da un autostoppista puzzolente che risponde al nome di Franchino e diventa persino nonno. Peccato che il padre del nascituro, un volgare sciupafemmine romagnolo, abbia sedotto la figlia Mariangela solo per scommessa. A peggiorare il tutto ci si mettono anche le olimpiadi aziendali, organizzate da Cobram II, e le elezioni politiche.
Quarto episodio dedicato al ragioniere più celebre del cinema italiano, Fantozzi subisce ancora è il secondo diretto da Neri Parenti, che non si avvale della collaborazione alla regia di Paolo Villaggio com'era stato per il precedente Fantozzi contro tutti. Nonostante il paragone con i primi due capitoli della serie diretti da Luciano Salce metta in cattiva luce il nuovo corso, le trovate surrealistiche, le zaffate crudeli e la ripetizione meccanica di alcune gag continuano a funzionare. Con l'apporto in sceneggiatura dei fedeli Leonardo Benvenuti e Piero De Bernardi, Villaggio e Parenti spingono ancora di più sulla cattiveria della maschera fantozziana, esasperando i toni e aumentando la carica catastrofica dei vari episodi: si pensi alla decisione di far abortire la figlia Mariangela che, nella sua crudele e anche fastidiosa esagerazione, finisce col mostrare una realtà ospedaliera corrotta e dedita ai peggiori commerci. L'obiettivo, a questa altezza della serie, non è tanto trovare nuovi spunti, ma cercare di far rimanere a galla un personaggio che comincia a mostrare la corda con consumato mestiere e una galleria piuttosto nutrita di personaggi secondari. Gli estimatori potranno imbattersi, tra gli altri, in Loris Batacchi, un irresistibile Andrea Roncato, o nel Dottor Zamprini Loredano detto "Jack lo squartatore", un esagitato Alessandro Haber, oppure continuare a divertirsi con i duetti tra Fantozzi e Filini, giustamente celebre il dialogo sul pesce-ratto.
Riccardo Garrone interpreta il geometra Calboni, interpretato nelle precedenti occasioni da Giuseppe Anatrelli, scomparso nel 1981, alla cui memoria il film è dedicato. Insieme a Fantozzi in paradiso potrebbe essere il risultato più felice della carriera registica di Neri Parenti.

Sei d'accordo con Marco Chiani?
Continua il calvario del rag. Fantozzi, nella sua buffoneria catastrofica.

Continua il calvario del rag. Ugo Fantozzi, impiegato di concetto in una multinazionale. Schiavizzato dai colleghi, picchiato dai condomini, reso nonno dalla figlia sedotta e abbandonata, alla fine viene prelevato da un elicottero pompiere e scaricato nel bel mezzo di un incendio.

Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Altre umilianti imprese del rag. Fantozzi Ugo, impiegato di concetto in una megaditta: in ufficio, in vacanza, all'ospedale, allo stadio. 4° capitolo delle disavventure fantozziane, fondato sull'iperbole surrealistica e la buffoneria catastrofica da cartoon. Seguito da Superfantozzi .

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
FANTOZZI SUBISCE ANCORA
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
Rakuten tv
-
-
-
-
CHILI
-
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Amazon Prime Video
Google Play

Anche su supporto fisico su IBS

DVD

BLU-RAY
€9,99
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
giovedì 15 novembre 2012
Camillo

In questo quarto film siamo nuovamente proiettati nella vita di Ugo Fantozzi, ragioniere per niente baciato dalla fortuna. La vicenda riguarda vari eventi come il suo lavoro in una megaditta e tanto altro ancora. La sostanza è la stessa dei predecessori: umorismo con tante scene ai limiti del razionale e varie critiche politiche e sociali.

lunedì 21 marzo 2016
Ecalo

Indimenticabili l'intera parte della spiaggia "incontaminata" e dell'"irreprensibile" ospedale. Anche se c'è poco altro che faccia ridere come una volta, rimane imperdibile per gli amanti del personaggio.

lunedì 20 luglio 2009
il_marco95

Uno dei migliori della serie, insieme ai primi due e agli ultimi. Come sempre l'interpretazione di Villaggio è formidabile, che recupera dal pessimo Fantozzi contro tutti. Per fortuna ritorna la Mazzamauro e si presentano nuovi personaggi come l'intellettuale giramondo Franchino e Loris Batacchi, il seduttore di Mariangela e padre di Ughina. La prima sequenza è un è un vero cult dal cinema comico, [...] Vai alla recensione »

lunedì 7 maggio 2018
rmarci 05

Funziona anche questo quarto capitolo della saga, con gag divertenti e ben collegate fra loro. Nonostante la dose di comicità e grottesco aumenti rispetto al precedente, aumenta anche la satira: basti pensare alla scena della spiaggia-discarica o all'aborto della figlia, che mostra una organizzazione sanitaria corrotta ed esosa. Il personaggio di Loris Batacchi è in parte riuscito [...] Vai alla recensione »

sabato 23 aprile 2016
Maurizio Biondo

da vedere per ridere di gusto.

martedì 14 dicembre 2010
andre89LOST

...issimi! Mi ha fatto ridere due o tre volte non di più. Il resto sono esagerate forzature che fanno a malapena sorridere. Voto: 4

Frasi
Nostra figlia è un tipo!
Un tipo? Un tipo di scimmia, il tipo più brutto d'Europa!
Dialogo tra Loris Batacchi (Andrea Roncato) - La moglie Pina (Milena Vukotic)
dal film Fantozzi subisce ancora
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2021 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati