Cannibal Holocaust

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cannibal Holocaust   Dvd Cannibal Holocaust   Blu-Ray Cannibal Holocaust
Un film di Ruggero Deodato. Con Robert Kerman, Francesca Ciardi, Luca Barbareschi, Salvatore Basile.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 1980. - Cat People uscita lunedì 21 agosto 2023. - VM 18 - MYMONETRO Cannibal Holocaust * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

L'eccesso che rovina un buon lavoro Valutazione 3 stelle su cinque

di Sylya

Feedback: 3126 | altri commenti e recensioni di Sylya
lunedì 28 gennaio 2013

E' un film dai contenuti molto forti. Contenuti che indubbiamente sono presentati con una crudezza orginale e shockante, e per questo di intenso impatto fisico (uno splatter piuttosto realistico perchè ben contestualizzato), ma che via via si fanno fin troppo eccessivi. Non parlo di un'eccessività di contenuto, quanto, più che altro, di tempo utilizzato per la descrizione di alcune scene forti (gore) a mio parere più che sovrabbondanti. Si può mostrare qualunque genere di tortura, ed essa, se ben motivata, renderà il film agghiacciante e persino di buon impatto (colgo A Serbian Film come esempio lampante di questo concetto), ma mostrarne oltre dieci minuti di pellicola per quasi ogni tortura in questione, diventa un inutile supplizio fisico ed una dimostrazione di quella che definirei un'inutile speculazione sulla ripugnanza di certi atti. Non apprezzo nè apprezzerò mai, credo, lo splatter usato solo come veicolo dell'attenzione dello spettatore, ed in Cannibal Holocaust purtroppo se ne vede molto.
In generale, comunque, il film è ben fatto, mi è sembrato ben girato, per il genere che rappresenta, credibile e coraggioso. Come sempre nei film del genere, anche in questo, seppur meno degli attuali, i protagonisti sono ben poco furbi, per non dire completamente privi di buon senso, tuttavia ritengo che anche questo sia da considerarsi funzionale al messaggio che il film vorrebbe trasmettere. Non siamo poi molto più evoluti di animali e popolazioni non civilizzate: un uomo tra le bestie, non è bestia meno di loro.

[+] lascia un commento a sylya »
Sei d'accordo con la recensione di Sylya?

Ultimi commenti e recensioni di Sylya:

Cannibal Holocaust | Indice

1° | pablito russo