Cannibal Holocaust

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cannibal Holocaust   Dvd Cannibal Holocaust   Blu-Ray Cannibal Holocaust
Un film di Ruggero Deodato. Con Robert Kerman, Francesca Ciardi, Luca Barbareschi, Salvatore Basile.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 1980. - Cat People uscita lunedì 21 agosto 2023. - VM 18 - MYMONETRO Cannibal Holocaust * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

17.10.2008 Film di denuncia? Mah... Valutazione 0 stelle su cinque

di Tomb

venerdì 17 ottobre 2008

Premetto che ho visto il film una volta sola e sono arrivato in fondo con una certa difficoltà, dopo essere stato tentato di interrompere la visione numerose volte. A mio modesto parere Cannibal Holocaust è assolutamente ingiudicabile. Un'operazione davvero abile dal punto di vista cinematografico, che il suo autore ha voluto difendere a spada tratta, fiutando da buon volpone il vespaio di polemiche che ne sarebbe scaturito, la bagarre che avrebbe fatto guadagnare al film lo status di cult, circondato da un'aura sinistra e "canagliesca" insieme. L'impianto generale del film indubbiamente funziona. Il taglio volutamente documentaristico, il distacco da entomologo con cui la telecamera a mano si inchioda inesorabile sulle scene più atroci e l'indubbia efficacia delle musiche di Riz Ortolani amplificano la percezione dello spettatore a un livello tale da rivoltare le viscere per la repulsione, e allo stesso tempo ipnotizzarne lo sguardo, pizzicando le corde più profonde e oscure dell'istinto voyeuristico, (lo stesso istinto, per capirci, che fa rallentare gli automobilisti per osservare la scena di un incidente... ). Di fatto non viene lasciato nulla all'immaginazione, e questo può disgustare totalmente o "affascinare", a seconda della natura di chi guarda.. Detto questo, l'artigianato splatter raggiunge qui vette eguagliate di rado, per realismo e quantità: agli occhi degli appassionati, il grand guignol finale e la punizione dell'adultera risulteranno davvero "esaltanti". Ciò che trovo totalmente ingiustificabile, e che non bollerei come semplicemente "negativo" sono le torture perpetrate a danno degli animali. Tali scene sono totalmente superflue per la resa complessiva del messaggio, rivelandosi indice di un sadismo agghiacciante, sia da parte di chi le ha scritte, che di chi le ha "interpretate". Le giustificazioni addotte da Deodato, ovvero che gli animali in questione siano stati mangiati dagli indigeni che hanno collaborato alla realizzazione del film, paiono francamente fuori luogo. Traspare più che altro la volontà di stupire a tutti i costi, di spingere ancora più in là i confini dell'estremo e alimentare la morbosità di certe frange del pubblico di spettatori. In quest'ottica, il preteso messaggio di denuncia della componente più violenta e voyeuristica della società occidentale ( lo stesso che Oliver Stone tenta di mettere alla berlina nel controverso Natural Born Killers ) si impregna di ipocrisia: non sono forse proprio questi gli aspetti che vengono maggiormente solleticati dalla visione del film???

[+] lascia un commento a tomb »
Sei d'accordo con la recensione di Tomb?

fearthereaper lunedì 10 maggio 2010
ma perchè parlare della tortura sugli animali?

scusa ma stiamo facendo una critica di un film, od una di argomento ambientalista\animalista? a me sembrano due cose diverse, non vedo come il fatto della tortura degli animali possa rientrare nel giudizio prettamente rivolto al film... dai e poi... disgusto per la tortura sugli animali, almeno loro l'hanno fatto vedere, se davvero tutti, tutti i documentari e i film facessero vedere tutto quello che fanno... eh...detto questo non voglio sembrare insensibile su queste cose, ma penso che appunto esulino dal giudizio finale del film, ecco tutto

[+] lascia un commento a fearthereaper »
Cannibal Holocaust | Indice

1° | pablito russo