Cannibal Holocaust

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Cannibal Holocaust   Dvd Cannibal Holocaust   Blu-Ray Cannibal Holocaust
Un film di Ruggero Deodato. Con Robert Kerman, Francesca Ciardi, Luca Barbareschi, Salvatore Basile.
Drammatico, durata 95 min. - Italia 1980. - Cat People uscita lunedì 21 agosto 2023. - VM 18 - MYMONETRO Cannibal Holocaust * * 1/2 - - valutazione media: 2,84 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari. Acquista »

pablito russo martedì 20 marzo 2012
pseudo snuff movie inutile e gratuito Valutazione 1 stelle su cinque

Cannibal Holocaust è stato censurato in 32 paesi, mai mandato in televisione, scandalizzato mezzo mondo. Questa pubblicità non può che mettere un pizzico di curiosità per un amante dei cult. L'ho visto con ottime aspettative, sperando in una perla dell'horror nascosto. Ma mi sbagliavo. Questo film è un abominio. Le scene di maltrattemento sugli animali vanno al di là di qualsiasi immaginazione, ed è inaccettabile che nel XXI secolo si possa giustificare tale azione.
Una tartaruga decapitata, la sua testa mostrata davanti alla cinepresa con aria divertita, il suo guscio aperto con violenza e le mani degli assassini che scavano nelle sue interiora. [+]

[+] da animalista... (di orion84)
[+] lascia un commento a pablito russo »
cibox89 domenica 29 aprile 2012
non solo critica,anche riflessione sull'uomo Valutazione 3 stelle su cinque

Questo film non è soltanto critica alla società occidentale,anche se tale è una parte decisamente importante del film. Critica certo: critica verso una società che inquina la sua parte animale con quel fenomeno psicologico che è il considerarsi superiore a tutti,fenomeno tipico della nostra società. Una società che si considera l'unica,si considera superiore a tutti e a tutto e proprio per questo suo sentirsi superiore commette atti di violenza atroci verso popoli considerati inferiori, inferiorià verso chi e verso cosa nessuno lo sa davvero! Ma alla fine non è andato così il colonialismo,ennesimo crimine della società occidentale? Ma oltre questa critica,seppur fondamentale, vi è una riflessione ancora più profonda sull'essere umano; quale giustizia? quale rapporto con la nostra natura? I reporter sono schiavi completi della società che ci allontana dalla nostra natura, d'altra parte i selvaggi sono solo Nautra. [+]

[+] lascia un commento a cibox89 »
nicolò sabato 16 giugno 2007
il film più controverso della storia del cinema Valutazione 0 stelle su cinque

E' la prima volta che non riesco effettivamente a dare un giudizio a un film. Perché le stellette saranno puramente indicative, come ricorda sempre qualcuno, ma davanti a una pellicola come "Cannibal Holocaust" non si riesce a giudicare in modo giusto il film. C'è chi lo critica pesantemente, accusandolo di tutti i mali di questo mondo, di essere persino uno "snuff movie", ovvero uno di quei film con scene di sadismo e violenza, anche sessuale, girati sfruttando persone e animali e senza l'ausilio di effetti speciali. Ripeto, senza. E poi ci sono i cultori, quelli che amano il film nel bene e nel male, ritenendolo, come il suo stesso autore, una pellicola di denuncia. E' vero anche questo, ma non solo. [+]

[+] lascia un commento a nicolò »
tomb venerdì 17 ottobre 2008
17.10.2008 film di denuncia? mah... Valutazione 0 stelle su cinque

Premetto che ho visto il film una volta sola e sono arrivato in fondo con una certa difficoltà, dopo essere stato tentato di interrompere la visione numerose volte. A mio modesto parere Cannibal Holocaust è assolutamente ingiudicabile. Un'operazione davvero abile dal punto di vista cinematografico, che il suo autore ha voluto difendere a spada tratta, fiutando da buon volpone il vespaio di polemiche che ne sarebbe scaturito, la bagarre che avrebbe fatto guadagnare al film lo status di cult, circondato da un'aura sinistra e "canagliesca" insieme. L'impianto generale del film indubbiamente funziona. Il taglio volutamente documentaristico, il distacco da entomologo con cui la telecamera a mano si inchioda inesorabile sulle scene più atroci e l'indubbia efficacia delle musiche di Riz Ortolani amplificano la percezione dello spettatore a un livello tale da rivoltare le viscere per la repulsione, e allo stesso tempo ipnotizzarne lo sguardo, pizzicando le corde più profonde e oscure dell'istinto voyeuristico, (lo stesso istinto, per capirci, che fa rallentare gli automobilisti per osservare la scena di un incidente. [+]

[+] ma perchè parlare della tortura sugli animali? (di fearthereaper)
[+] lascia un commento a tomb »
walter venerdì 22 giugno 2007
siamo noi i veri cannibali... Valutazione 3 stelle su cinque

Il film più controverso della storia del cinema, il Cannibal-movie per eccellenza che tanto ha fatto parlare di se, del regista Ruggero Deodato e degli attori, per i grossi problemi avuti con la censura, culminati con un processo in cui veniva portata avanti l'accusa che Cannibal Holocaust fosse uno "snuff movie" e che gli attori fossero stati uccisi veramente per dare un effetto più realistico al film! In realtà fu una mossa di pubblicizzazione dove il regista scelse degli attori che sarebbero potuti non apparire al cinema o in tv per alcuni anni in modo che sparendo dalla circolazione si pensasse veramente fossero stati vittime delle tribù cannibali dell'Amazzonia! Oltre alla violenza e al sadismo finto rappresentato dal film, c'è da dire che in alcune scene vengono uccisi degli animali veri e questo è sicuramente una cosa negativa, ma al tempo nel 1979 evidentemente la deontologia e le leggi a riguardo non erano ancora così dure da impedire questo! Ciò genero uno scandalo per le associazioni animaliste che se la presero soprattutto con l'attore Luca Barbareschi, il quale in una scena ammazza con un colpo di fucile un maialetto indifeso! Sicuramente ai più Cannibal Holocaust avrà fatto ribrezzo, avrà creato disgusto e dato il volta stomaco. [+]

[+] denuncia ai media - scusa debole (di giada)
[+] lascia un commento a walter »
critichetti sabato 30 luglio 2011
continua a girare..... Valutazione 3 stelle su cinque

un film che dopo averlo visto ti toglie l'uso della parola.sconsigliato vivamente agli animalisti e a chi sviene alla vista del sangue,cannibal holocaust è un film che và oltre ogni immaginazione,denunciando i costumi di una società corrotta disposta a tutto per i soldi e la gloria.
lo consiglio a chi vuole vedere realmente una faccia del mondo che molti non conoscono,perchè qui troveranno qualcosa che è si un falso snuff,ma dentro di sè ha quella che potrebbe essere un agghiacciante verità.

[+] lascia un commento a critichetti »
harry manback lunedì 8 luglio 2013
un bellissimo ma esageratissimo cult Valutazione 4 stelle su cinque

Ci troviamo di fronte al film più controverso della storia del cinema. Censurato in più di 50 paesi del mondo, nonché pesantemente tagliato, e addirittura bandito in altri paesi. Cannibal Holocaust suscitò grandi polemiche perché considerato un vero e proprio snuff movie (film contenente scene di violenza reale), cosa che provocò non pochi problemi al regista Ruggero Deodato, il quale ha rischiato più volte per la sua incolumità. Nonostante, però, tutte le polemiche e le pesanti critiche rivolte a questo film, Cannibal Holocaust è considerato dagli amanti dell’horror come uno dei più grandi cult della storia del cinema. [+]

[+] lascia un commento a harry manback »
maga** domenica 20 gennaio 2013
film da vedere, se lo si riesce a capire. Valutazione 3 stelle su cinque

Eviterei di puntare il dito al regista,agli attori, e quant'altro. Se le azioni nel film sono così crudeli e toccanti ci sarà un motivo che non è difficile da comprendere ma più che altro da accettare. Deodato aveva uno scopo bene preciso anche se è stato frainteso con mera sadicita da moralisti, da persone che vedendo uccisioni di poveri animali (anestetizzati o no), pensano più semplicemente all'inutile cattiveria riversata su questi ultimi. Beh, affinché un uomo si rende conto di quanta inumanità ci sia in se stesso, ha bisogno di immagini, dimostrazioni vere e assolutamente sconvolgenti! La sete del potere, dell'apparire e non dell'essere, del possente, della fama stessa è oramai talmente diffusa e irreversibile che non ce ne se rende conto più. [+]

[+] sagge parole (di alex41)
[+] lascia un commento a maga** »
alex41 venerdì 22 marzo 2013
il film più sadico mai realizzato Valutazione 4 stelle su cinque

Se siete amanti di violenza estrema e psicologica e sadismo.....questo è il film che fa per voi. Cannibal Holocaust è un film crudo, scioccante, nel suo genere è un capolavoro assoluto. Non è un film perfetto: ci sono troppi momenti che variano dalla noia (si parla addirittura di 20 minuti), dove però sembra di essere coi selvaggi in mezzo alla giungla, imparare le loro usanze e...assistere a uno show di sadismo e orrore, che martella e disturba lo spettatore senza tregua nell'ultima ora del film. Cercherò di non parlare della trama in sè, poiché immagino che la maggior parte di voi la conoscerà: vorrei parlare più che altro a ciò che sta dietro a questo, e lo dividerò in vari punti d'elenco:
- Il film è un crescendo di violenza che sprizza da ogni angolo (stupri, squartamenti, sangue, budella, sadismo), e inutile non dire che queste scene hanno effetto disturbante e sconvolgente per come sono state realizzate (in una parola: perfette! Perversione allo stato puro!!). [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
sylya lunedì 28 gennaio 2013
l'eccesso che rovina un buon lavoro Valutazione 3 stelle su cinque

E' un film dai contenuti molto forti. Contenuti che indubbiamente sono presentati con una crudezza orginale e shockante, e per questo di intenso impatto fisico (uno splatter piuttosto realistico perchè ben contestualizzato), ma che via via si fanno fin troppo eccessivi. Non parlo di un'eccessività di contenuto, quanto, più che altro, di tempo utilizzato per la descrizione di alcune scene forti (gore) a mio parere più che sovrabbondanti. Si può mostrare qualunque genere di tortura, ed essa, se ben motivata, renderà il film agghiacciante e persino di buon impatto (colgo A Serbian Film come esempio lampante di questo concetto), ma mostrarne oltre dieci minuti di pellicola per quasi ogni tortura in questione, diventa un inutile supplizio fisico ed una dimostrazione di quella che definirei un'inutile speculazione sulla ripugnanza di certi atti. [+]

[+] lascia un commento a sylya »
pagina: 1 2 »
Cannibal Holocaust | Indice