Le braghe del padrone

Film 1978 | Commedia 95 min.

Regia di Flavio Mogherini. Un film con Enrico Montesano, Milena Vukotic, Adolfo Celi, Paolo Poli, Vanna Brosio, Enrico Beruschi. Cast completo Genere Commedia - Italia, 1978, durata 95 minuti. Valutazione: 2,50 Stelle, sulla base di 1 recensione.

Condividi

Aggiungi Le braghe del padrone tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ex pulitore di vetri diventa impiegato di una grande azienda. Il Diavolo lo avvicina e lo convince ad intraprendere la scalata sociale: arriverà addir...

Le braghe del padrone è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING Compralo subito

Consigliato assolutamente no!
n.d.
MYMOVIES 1,75
CRITICA N.D.
PUBBLICO 2,00
CONSIGLIATO NO
Scheda Home
News
Critica
Premi
Cinema
Trailer
Una riflessione su una società in cui l'intrigo e la pugnalata alle spalle sembrano essere l'unica risorsa per poter fare carriera.
Recensione di Giancarlo Zappoli
Recensione di Giancarlo Zappoli

Vittorio Pieroni tenta il suicidio buttandosi da un ponte che sovrasta la ferrovia ma sopravvive e ci racconta la sua storia. In passato lavorava per una società di pulizie quando venne assunto dalle Supreme Edizioni che mancavano di un dipendente per raggiungere la quota 2000 su cui era settato il computer aziendale per poter funzionare. Entrato già in contatto con il Diavolo per questioni amorose Pieroni decide di accettare i suoi consigli ed inizia una scalata che lo porterà fino al vertice della casa editrice. Il problema starà nel rimanerci.
Flavio Mogherini si affida ad un libro di Terzoli e Vaime e alla nota canzone di protesta delle mondine per proporre una riflessione su una società in cui l'intrigo e la pugnalata alle spalle sembrano essere l'unica risorsa per poter fare carriera. Trova in Enrico Montesano l'attore giusto per rappresentare il passaggio dalla più assoluta nullità alla perfida volontà di sopraffazione. Gli affianca uno luciferino Paolo Poli perfettamente a suo agio nel frac con cilindro e bastone del Diavolo che conosce alla perfezione tutte le debolezze dell'animo umano e le espone con la leggerezza del cinismo affilato di cui l'attore fiorentino è sempre stato un portatore magistrale.
Ma il Diavolo trova un rivale altrettanto esperto nel Presidente e quando Pieroni deciderà di fare da solo avrà modo di accorgersene. Grazie anche a una Milena Vukotic hostess nel lavoro e nella vita (osservare per credere la sua abitazione), Mogherini riesce anche a inserire una nota surreale che prende le mosse in apertura dal confronto sui vari modi di fischiare delle beccacce.
Quello che gli manca per il salto di qualità è un testo più pessimisticamente sulfureo. Se al posto di Terzoli e Vaime ci fosse stato Dino Buzzati il gioco sarebbe stato fatto.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Su MYmovies il Dizionario completo dei film di Laura, Luisa e Morando Morandini

Dal romanzo di Italo Terzoli ed Enrico Vaime. Modesto giovanotto viene avvicinato dal diavolo che lo spinge scaltramente alla scalata sociale. L'idea di trasferire il mito di Faust in ambiente moderno è sviluppata con qualunquismo becero. Montesano ha fatto di meglio.

Tutte le recensioni de ilMorandini
CONSULTALO SUBITO
LE BRAGHE DEL PADRONE
in streaming
NOLEGGIA
streaming
ACQUISTA
download
SD HD HD+ SD HD HD+
CHILI
-
-
-
-
iTunes
-
-
-
-
-
-
Google Play
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
lunedì 29 ottobre 2018
Parsifal

Tratto dall'omonimo romanzo di Terzoli e Vaime, autori teatrali e cinematografici di notevole spessore e diretto da F.Mogherini, il film in questione è un 'elegante e ben articolata commedia dai toni garbati e sarcastici al tempo stesso, senza mai cadere nell'umorismo triviale che ha contaminato la commedia all'italiana, dagli anni 80 in poi.

Frasi
"Una revolveratina?"
Vittorio Pieroni (Enrico Montesano)
dal film Le braghe del padrone - a cura di Antonio Iannone Jr
RECENSIONI MYMOVIES
PUBBLICO
SHOWTIME
Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2020 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati