La febbre del sabato sera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La febbre del sabato sera   Dvd La febbre del sabato sera   Blu-Ray La febbre del sabato sera
Un film di John Badham. Con Barry Miller, John Travolta, Karen Lynn Gorney, Joseph Cali, Fran Drescher.
Titolo originale Saturday Night Fever. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 1977. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 dicembre 2017. - VM 14 - MYMONETRO La febbre del sabato sera * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

gianni lucini martedì 11 ottobre 2011
una svolta nella carriera dei bee gees Valutazione 3 stelle su cinque

Il 12 marzo 1977 i fratelli Gibb, meglio conosciuti come i Bee Gees sono in Francia per i fatti loro. Non è un bel momento per la carriera del gruppo che cerca di sopravvivere come può alla crisi del pop melodico. Inaspettata arriva la svolta sotto forma di una telefonata. Nel corso della giornata, infatti, vengono raggiunti dal produttore Robert Stigwood che chiede loro alcuni brani fortemente ritmati per la colonna sonora di un film di cui racconta sommariamente la trama. Si tratta di “Saturday night fever” interpretato dall’emergente John Travolta. Senza neppure leggere la sceneggiatura i tre musicisti si mettono al lavoro negli Chateau d’Heronville Studios in Francia e in breve tempo realizzano i brani richiesti. [+]

[+] lascia un commento a gianni lucini »
brucemyhero mercoledì 6 ottobre 2010
un film, un'epoca. Valutazione 4 stelle su cinque

Come ancora, ma di rado accade, 'La febbre del sabato sera' non è semplicemente un film, ma l'immagine in diretta, senza filtri mentali, di un decennio; gli anni '70. Quelli dove ancora ci si poteva, anzi, voleva riflettere, in qualcosa o qualcuno. Tony Manero è il tramite, attraverso cui il regista descrive con profonda, disarmante ma grande empatia, 'quelle sere', quella musica in cui tutti noi, nati nei primi anni '60, continueremo a specchiarci. Un film che dimostra quanto i budget ultramiliardari odierni, poco contano, anzi,  rendono tutti partecipi di grandi video-game dal dubbio senso. Dopo 32 anni da quando appena 13enne, lo vidi nel piccolo cinema di paese, rivisto, è ancora 'tremendamente' attuale. [+]

[+] lascia un commento a brucemyhero »
paolomiki martedì 21 settembre 2010
salvato dai bee gees Valutazione 1 stelle su cinque

Senza la colonna sonora dei Bee gees questo film avrebbe fatto concorrenza a molti spot pubblicitari di noti lassativi!!

[+] lascia un commento a paolomiki »
lorenzomnt lunedì 30 agosto 2010
te gusta la mangusta? Valutazione 5 stelle su cinque

Veramente bello.Sono rimasto quasi senza parole.

[+] lascia un commento a lorenzomnt »
alex41 domenica 7 marzo 2010
la febbre degli anni settanta! Valutazione 5 stelle su cinque

Affascinante, strepitoso, scatenato, cinico, è un ribelle della sua stessa città, ha una cura maniacale in ogni dettaglio sui passi del ballo che adora più di ogni altra cosa, ha talento, carattere, è masochista, balla i Bee Gees, ama pettinarsi i capelli, vive in una onesta cittadina dove la sua vera "casa" è la discoteca Odissea 2001, dove ogni Sabato sera mostra tutto il suo fascino alle persone riuscendo sempre nell'impresa. Frequenta amici non molto affidabili, ma che lo aiutano a distrarsi dai soliti problemi famigliari (i genitori lo odiano perchè non è come suo fratello che invece è un prete), dal posto di lavoro (dove guadagna pochi spiccioli) e dal rapporto con Stephanie, la ballerina di musica classica che finirà per conquistare il suo cuore. [+]

[+] lascia un commento a alex41 »
patrickbateman47 lunedì 4 gennaio 2010
tony manero un nome un mito Valutazione 5 stelle su cinque

La febbre del sabato sera è un cult,imperdibile pezzo di storia del cinema,un'affresco dark sugli anni tormentati per eccellenza ovvero i '70,un imperdibile John Travolta è Tony Manero il Re della Disco,non farò la solita lunga recensione perchè come un classico come questo non ce ne bisogno vi dirò solo che questo è un grande film un must per tutti...a meno che non odiate i Bee Gees!

[+] lascia un commento a patrickbateman47 »
rinella luigi sabato 31 gennaio 2009
il travoltismo. Valutazione 4 stelle su cinque

Con La Febbre del Sabato del Sera nasce il Travoltismo. Film che ha avuto senza alcun dubbio un grande impatto sulla societa' mondiale e non mi riferisco solo ai dettagli tipicamente legati alla moda, dal taglio dei capelli ai pantaloni a zampa di elefante, ma precisamente all'evolversi dei sentimenti e della personalita' di gente comune che grazie alle sinergie create dalla Disco ha potuto esprimere liberamente tutte le sue ponzialita'. Film che ha lanciato in senso assoluto la cultura della vita in discoteca, l'endonismo come medicina contro i risvolti sociali che caratterizzano in pieno il passaggio dall'eta' della giovinezza a quella della maturita'. Senza trascurare il fascino tipico della societa' di fine anni settanta, stufa delle battaglie politiche legata al rock e che finalmente attraverso questi suoni spensierati poteva manifestarsi in svariegate forme di bellezza. [+]

[+] lascia un commento a rinella luigi »
lky rock giovedì 30 ottobre 2008
il lato oscuro di grease Valutazione 3 stelle su cinque

John Travolta si dimena a ritmo dei mitici anni 70, questo film anticipa il cinema dei giorni nostri e attua appunto il cambiamento che attraversa la gioventù di quell'epoca . Al suo tempo fu vietato ai minori di 14 anni, da considerare un vero e proprio cult

[+] lascia un commento a lky rock »
marvelman domenica 28 settembre 2008
il capolavoro di travolta !!! Valutazione 5 stelle su cinque

Perfetto in tutto , a cominciare dalla colonna sonora , solo che a differenza dell'altrettanto ottimo grease non è per tutti , in quanto più impegnato e molto più profondo !!!

[+] e te che ci fai qui? (di patrickbateman47)
[+] lascia un commento a marvelman »
miiiii...! martedì 5 agosto 2008
insignificante, senza morale Valutazione 0 stelle su cinque

Un film interamente osceno, insignificante e scarso. A mio parere non mi è piaciuto, è veramente scarso; non so perchè con questo film insignificante è nata una fama...ce ne sono molti più film meglio di questo, molti più film che possiedono una morale.

[+] lascia un commento a miiiii...! »
pagina: « 1 2 3 4 5 »
La febbre del sabato sera | Indice