La febbre del sabato sera

Acquista su Ibs.it   Soundtrack La febbre del sabato sera   Dvd La febbre del sabato sera   Blu-Ray La febbre del sabato sera
Un film di John Badham. Con Barry Miller, John Travolta, Karen Lynn Gorney, Joseph Cali, Fran Drescher.
Titolo originale Saturday Night Fever. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 119 min. - USA 1977. - Cineteca di Bologna uscita lunedì 4 dicembre 2017. - VM 14 - MYMONETRO La febbre del sabato sera * * * 1/2 - valutazione media: 3,75 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

UN FILM, UN'EPOCA. Valutazione 4 stelle su cinque

di brucemyhero

Feedback: 3419 | altri commenti e recensioni di brucemyhero
mercoledì 6 ottobre 2010

Come ancora, ma di rado accade, 'La febbre del sabato sera' non è semplicemente un film, ma l'immagine in diretta, senza filtri mentali, di un decennio; gli anni '70. Quelli dove ancora ci si poteva, anzi, voleva riflettere, in qualcosa o qualcuno. Tony Manero è il tramite, attraverso cui il regista descrive con profonda, disarmante ma grande empatia, 'quelle sere', quella musica in cui tutti noi, nati nei primi anni '60, continueremo a specchiarci. Un film che dimostra quanto i budget ultramiliardari odierni, poco contano, anzi,  rendono tutti partecipi di grandi video-game dal dubbio senso. Dopo 32 anni da quando appena 13enne, lo vidi nel piccolo cinema di paese, rivisto, è ancora 'tremendamente' attuale. E si resta stupiti da ciò, da quanto seppure in un diverso contesto, per niente o poco sia mutata la società di oggi. Viviamo ancora, o almeno i figli e di riflesso i genitori, le medesime problematiche. Il lavoro, gli acidi, i 'sabati sera' da sballo. Questo è il lato insito della pellicola. Sul piano puramente spettacolare invece... niente cambia!: musiche da brivido che hanno fatto la storia della disco, pedane e palle luccicanti, che appartengono alla preistoria sì, ma tanto, tanto belle da rivedere ancora ed ancora. Si toccano anche argomenti che hanno diviso e separano, con mura millenarie, la gente; da un lato i 'difensori' della vita ad ogni costo, incuranti del "se è giusto o meno". Dall'altra chi come il sottoscritto, pensa che proprio per l'intelligenza di  cui ci vantiamo, la ragione, debba prevalere sui costumi e le dottrine. Una realtà cristallizzata, bella da vedere, da sentire', ma priva di elasticità come un ramo secco. Di ragionevolezza. Vorrei andare oltre, ma non credo sia il contesto giusto. Bellissimo affresco evergreen.

[+] lascia un commento a brucemyhero »
Sei d'accordo con la recensione di brucemyhero?

Ultimi commenti e recensioni di brucemyhero:

Vedi tutti i commenti di brucemyhero »
La febbre del sabato sera | Indice

1° | paolo ciarpaglini