dario
|
lunedì 10 dicembre 2007
|
solitudine metropolitana
|
|
|
|
Probabilmente il miglior film sulla danza (e non solo) mai fatto in epoca moderna! Travolta è riuscito a creare attorno a sè un'icona con questo ruolo e a ripetere tale grandezza solo col ruolo datogli da Tarantino in "Pulp fiction" .
Peccato che il doppiaggio della pellicola sia stato trascurato notevolmente, infatti la si gusta meglio nella sua versione originale. Film inevitabile, un "must" per i cinefili, che seppur poco attratti dalla cultura disco anni '70 (come me), dovrebbero capire che con questo film si è fatta la storia. Notevole anche il malinteso intrinseco del film, ossia che viene fatto passare per commedia, quando in realtà per gran parte della durata del film si sta davvero male da quanto forte e autentico è il ritratto di questa solitudine metropolitana di Tony Manero, il quale riesce a trovare unico conforto nella danza e nella partner in pista interpretata altrettanto bene da Karen Lynn Gorney, nel ruolo di Stephanie Mangano.
[+]
Probabilmente il miglior film sulla danza (e non solo) mai fatto in epoca moderna! Travolta è riuscito a creare attorno a sè un'icona con questo ruolo e a ripetere tale grandezza solo col ruolo datogli da Tarantino in "Pulp fiction" .
Peccato che il doppiaggio della pellicola sia stato trascurato notevolmente, infatti la si gusta meglio nella sua versione originale. Film inevitabile, un "must" per i cinefili, che seppur poco attratti dalla cultura disco anni '70 (come me), dovrebbero capire che con questo film si è fatta la storia. Notevole anche il malinteso intrinseco del film, ossia che viene fatto passare per commedia, quando in realtà per gran parte della durata del film si sta davvero male da quanto forte e autentico è il ritratto di questa solitudine metropolitana di Tony Manero, il quale riesce a trovare unico conforto nella danza e nella partner in pista interpretata altrettanto bene da Karen Lynn Gorney, nel ruolo di Stephanie Mangano. Il finale anticlimatico potrà sembrare ridicolo, ma in fondo è necessario. Il sequel "Staying alive" girato da Sylvester Stallone, d'altro canto, ha tentato in modo assolutamente fallimentare di riesumare il successo del primo film.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a dario »
[ - ] lascia un commento a dario »
|
|
d'accordo? |
|
rrubini
|
martedì 20 novembre 2007
|
super
|
|
|
|
Il miglior musical di questo mondo insieme a grease
|
|
[+] lascia un commento a rrubini »
[ - ] lascia un commento a rrubini »
|
|
d'accordo? |
|
roberta
|
domenica 4 novembre 2007
|
che gusto c'è a dire le parolacce???
|
|
|
|
Ho sentito che in questo film hanno detto parolacce... BLEAH!! Io non le dico mai, non sono sporcacciona!! E poi che gusto c'è a dirle!? Si può fare un film anche senza parolacce, è più bello!!! Comunque, mia mamma l'ha visto questo film, e me l'ha raccontato. Mi è abbastanza piaciuto!!
Lasciatemi un commento (SE VOLETE), MA SENZA PAROLACCE!!
|
|
[+] lascia un commento a roberta »
[ - ] lascia un commento a roberta »
|
|
d'accordo? |
|
roberta
|
domenica 4 novembre 2007
|
p-a-r-o-l-a-c-c-e, bleah!!!!
|
|
|
|
Grazie a John Travolta, questo film è stato bellissimo, tranne alcune cose: P-A-R-O-L-A-C-C-E!! Le detesto, non le dico mai!! Poi che gusto c'è a dirle?! Si può fare un film senza parolacce, è più bello!! Comunque, mi è abbastanza piaciuto il film.
[+] staying aliiiiiiiiiiiiiiive!
(di anonimo611730)
[ - ] staying aliiiiiiiiiiiiiiive!
|
|
[+] lascia un commento a roberta »
[ - ] lascia un commento a roberta »
|
|
d'accordo? |
|
roberta
|
domenica 4 novembre 2007
|
bravo john!!
|
|
|
|
Insomma, alcune cose mi piacevano....
Comunque, era un bel fighetto Travolta!! Io, per la verità, non ho ancora visto il film... ma alcune immagini.... SONO SENZA PAROLE (SCUSATE!!)
|
|
[+] lascia un commento a roberta »
[ - ] lascia un commento a roberta »
|
|
d'accordo? |
|
maurizio
|
giovedì 24 maggio 2007
|
la febbre del sabato sera
|
|
|
|
Tutti i DataBase dicono che il film è uscito in Italia nel 1977.
Io invece dico che è uscito in Italia negli anni 1974-1975.
Lo ricordo benissimo...perchè gli anni SETTANTA, per tutta una serie di situazioni, mi sono rimasti nella....MENTE.
Un saluto
Maurizio Beriti
|
|
[+] lascia un commento a maurizio »
[ - ] lascia un commento a maurizio »
|
|
d'accordo? |
|
matteo
|
domenica 29 aprile 2007
|
john travolta=perfezione
|
|
|
|
Bel film ma senza l'interpretazione di John Travolta nn avrebbe avuto tutto il successo riscosso!!Pellicola cult che diede nuova linfa alla disco-music!!Tanto per la cronaca se nn fosse stao per John Travolta stesso, la scena del ballo che fa da solo(storica)oggi nn ci sarebbe!!
|
|
[+] lascia un commento a matteo »
[ - ] lascia un commento a matteo »
|
|
d'accordo? |
|
paolo ciarpaglini
|
martedì 13 febbraio 2007
|
l'america.
|
|
|
|
Un film a bassissimo costo che come Rocky, ha scritto la storia del cinema. Non tanto qualitativamente, ma per l'impatto avuto su di una generazione intera. La mia. Correva l'anno 1977, quando Travolta dà vita a Tony Manero, ed all'impatto indelebile nell'immaginario collettivo giovanile. Figlio di immigrati Italiani, vive in famiglia nel quatriere di Brooklin, dove ogni momento è buono, per scontrarsi con etnie diverse. Lavora tutta la settimana, con una sola cosa fissa in mente; giungere al 'sabato sera', per andare con gli amici al 2001, dove è ben conosciuto. Tony ed il suo gruppo, non sono teppisti veri e propri, ma rappresentano certamente il prodotto di una gioventù emarginata. Dove non c'è modo di emergere, e sei relegato irrimediabilmente ai margini.
[+]
Un film a bassissimo costo che come Rocky, ha scritto la storia del cinema. Non tanto qualitativamente, ma per l'impatto avuto su di una generazione intera. La mia. Correva l'anno 1977, quando Travolta dà vita a Tony Manero, ed all'impatto indelebile nell'immaginario collettivo giovanile. Figlio di immigrati Italiani, vive in famiglia nel quatriere di Brooklin, dove ogni momento è buono, per scontrarsi con etnie diverse. Lavora tutta la settimana, con una sola cosa fissa in mente; giungere al 'sabato sera', per andare con gli amici al 2001, dove è ben conosciuto. Tony ed il suo gruppo, non sono teppisti veri e propri, ma rappresentano certamente il prodotto di una gioventù emarginata. Dove non c'è modo di emergere, e sei relegato irrimediabilmente ai margini. Per Tony, il ballo è più di una passione, è il suo modo di gridare 'ci sono anch'io'. E lo fa alla grande. La pellicola ha pregi e pochi difetti. Il messaggio è a volte truculento, ma giustamente esplicito. Il film al tempo, venne vietato ai minori. Rivisto alla luce di oggi, anche un ragazzino di 10 anni, non vedrebbe cose che già non sà. In poco meno di due ore, si consuma il radicale cambiamento nella vita di Tony. Si passa dal ragazzo, bullo e spavaldo, alla consapevolezza, appena saggiata nel finale. Il vero volto della vita. Ciò che più meraviglia di questo semplice film, è la capacità di evidenziare, pur con un linguaggio semplicissimo, tutto il malessere e la vuota quotidianità che precede la 'svolta', sofferta, ma inevitabile se hai qualcosa dentro. Se riesci ancora a distinguere il bene dal male. L'incontro, con una ragazza di un paio di anni maggiore, ma soprattutto con una personalità opposta, e quindi complementare alla sua, porterà Tony, a scontrarsi in modo profondo con il suo io. Si accorgerà infine, che il Tony Manero di cui andava tanto fiero altri non è che il suo ego, troppo effimero per affrontare il futuro. Non pensa al futuro, come la maggior parte dei suoi coetanei. C'è prima bisogna cadere, per poi 'risorgere'. Le zuffe, le scazzottate, le sc..... in macchina, gli eccessi, parlano di un senso che non c'è, una lezione se vogliamo 'educativa'. Erano i tempi dei 'Giustizieri della notte', dei 'Serpico', 'Rocky', o dell'ancor fresca, immensa popolarità dell'eroe per antonomasia, Bruce Lee. La sua camera è tappezzata dei loro poster, cerca qualcosa in cui impersonificarsi, un tempo e luogo, entro cui trovare il proprio spazio. E non credo a memoria, che meglio siano stati rappresentati gli anni '70, più che in questo film. L'innegabile fascino , magnetismo di Tony, riescono nel mascherare anche i limiti ben evidenti, di Travolta 'ballerino'. Come appurato per altri fenomeni cinematografici, non è tanto la reale 'preparazione', la qualità vera della performance che il protagonista offre che fà la differenza, ma l'energia. Quel raro dono di bucare lo schermo. Questo è ciò che ha reso celebri personaggi altrimenti poco credibili, in special modo oggi dove gli effetti digitali spadroneggiano. La performance, il 'one schow man', che Tony offre alla platea, (sulle ormai leggendarie piste da ballo quadrettate, sotto palle sfaccettate che riflettono 'ricordi'), è da antologia. Empatia e magnetismo ai massimi livelli. Ed è ciò che conta. Un film che non tramonta mai, e che ha regalato e relegato Travolta, ad essere Tony Manero per sempre. Sì perchè alcuni attori sembrano esser nati per 'un' ruolo, cui ne seguiranno magari decine, ma mai più raggiungeranno quella magia.
[-]
|
|
[+] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
[ - ] lascia un commento a paolo ciarpaglini »
|
|
d'accordo? |
|
babi
|
giovedì 7 settembre 2006
|
mi fa venire la febbre!!!
|
|
|
|
Un film esaltante, appassionante, divertente e per certi lati anche commovente... Un John Travolta travolgente, sogno di ogni giovane donna... Nulla da aggiungere... DA NON PERDERE!!!
|
|
[+] lascia un commento a babi »
[ - ] lascia un commento a babi »
|
|
d'accordo? |
|
butch
|
giovedì 30 marzo 2006
|
vedi grease
|
|
|
|
[+] grease is a lovely film
(di jumbojet)
[ - ] grease is a lovely film
[+] grease è 100 mila volte meglio!
(di superstar*)
[ - ] grease è 100 mila volte meglio!
[+] de gustibus
(di nicola1)
[ - ] de gustibus
|
|
[+] lascia un commento a butch »
[ - ] lascia un commento a butch »
|
|
d'accordo? |
|
|