Professione: reporter

Acquista su Ibs.it   Dvd Professione: reporter   Blu-Ray Professione: reporter
Un film di Michelangelo Antonioni. Con Jack Nicholson, Maria Schneider, Ian Hendry, Jenny Runacre, Angel Del Pozo.
Drammatico, Ratings: Kids+13, durata 126 min. - Italia 1975. MYMONETRO Professione: reporter * * * 1/2 - valutazione media: 3,93 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

si chiude il cerchio Valutazione 4 stelle su cinque

di alessandro

mercoledì 29 agosto 2007

Il significato del film va a mio parere ricercato nell'urlo straziante di Nicholson dinanzi all'insabbiamento del suo landrover. E' un urlo nel quale manifesta tutta la sua disperazione di uomo impantanato in una vita che non vuole più. Non vuole più il suo lavoro, non vuole più sua moglie, non vuole più nulla di ciò che è. La decisione di sostituirsi al trafficante d'armi è facile. Ci si sente leggeri nei panni di un altro, è come avere a disposizione un'altra vita. Ma è proprio così? La lunga inquadratura che chiude il film è l'emblematica fine di un percorso circolare che è la stessa vita del protagonista, che torna ad essere in carne ed ossa nientemeno ciò che era. Per un attimo la camera che esce dalla stanza ci fa sperare che ci sia un futuro, ma il movimento di macchina in tondo ci riporta lì dove eravamo. Per me questo è uno dei finali più pessimisti di Antonioni.

[+] lascia un commento a alessandro »
Sei d'accordo con la recensione di alessandro?

mem venerdì 21 settembre 2007
bravo. hai occhio.

Bravo, hai occhio cinematografico. Due osservazioni, tutte e due pertinenti, centrate. Più di tanti supposti critici. Mem

[+] lascia un commento a mem »
alessandro rega domenica 25 agosto 2013
che grande recensione...

complimenti !mi hai dato ancora un altro punto di vista su questo film che è veramente incantevole...bellissimo !!!!con un ottima interpretazione di jank nicholson...forse il miglior attore di tutti i tempi !

[+] lascia un commento a alessandro rega »
Professione: reporter | Indice

Stefano Lo Verme