Mes Petites Amoureuses - I miei Primi Piccoli Amori

Film 1974 | Drammatico, +13 123 min.

Regia di Jean Eustache. Un film Da vedere 1974 con Ingrid Caven, Jacqueline Dufranne, Dionys Mascolo, Pierre Edelman, Henri Martinez. Cast completo Titolo originale: Mes Petites Amoureuses. Genere Drammatico, - Francia, 1974, durata 123 minuti. Uscita cinema lunedì 18 settembre 2023 distribuito da I Wonder Pictures. Consigli per la visione di bambini e ragazzi: +13 - MYmonetro 3,69 su 4 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Mes Petites Amoureuses - I miei Primi Piccoli Amori tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento lunedì 18 settembre 2023

Daniel è diviso tra Pessac, dove vive con la nonna e Narbonne, dove vive sua madre con la quale non riesce ad avere un bel rapporto. In Italia al Box Office Mes Petites Amoureuses - I miei Primi Piccoli Amori ha incassato nelle prime 8 settimane di programmazione 4,3 mila euro e 1,4 euro nel primo weekend.

Consigliato assolutamente sì!
3,69/5
MYMOVIES 4,00
CRITICA 4,17
PUBBLICO 2,91
CONSIGLIATO SÌ
Il ritratto di un'adolescenza così com'era 50 anni fa, con tutta la consapevolezza e la tenerezza necessarie.
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 13 settembre 2023
Recensione di Giancarlo Zappoli
mercoledì 13 settembre 2023

Daniel sta entrando nell'adolescenza con tutto il bagaglio di domande e di aspettative che ciò comporta. Questa fase di passaggio ne implica anche un'altra. Il ragazzo deve lasciare l'abitazione della nonna per andare a vivere in un'altra località con la madre e il suo nuovo compagno. Questo non gli renderà le cose più facili ma contribuirà comunque a farlo crescere.

Jean Eustache torna a realizzare un film autobiografico volgendo lo sguardo ad una fase della vita importante per lo sviluppo della personalità.

Il restauro e l'uscita nelle sale consente ai cinefili la visione di un film di un autore tra i più importanti e tormentati della storia del cinema che all'epoca della sua uscita non ebbe il successo atteso. La ragione, a decenni di distanza, appare abbastanza chiaramente. Dopo il capolavoro-scandalo (a partire dal titolo) La maman et la putain ci si attendeva una replica. Eustache invece torna a parlare di sé e di sessualità ma lo fa attraverso la narrazione del suo alter ego Daniel che si trova in quella fase (che tutti hanno attraversato) in cui si cerca di comprendere il proprio ruolo nel mondo mentre si avvertono i primi impulsi che richiedono una gestione se non una soddisfazione.

Eustache geolocalizza il film tra il paese di Pessac e la città di Narbonne. Il paese è il luogo in cui è cresciuto grazie alle cure amorevoli della nonna. La città diviene l'ambito in cui potrebbe ritrovare un rapporto con la madre. Già su questo versante la situazione si fa complessa perché il regista, che si avvale della fotografia di un maestro quale è stato Néstor Almendros, affida questo ruolo a una quasi astratta Ingrid Caven che, dal lato opposto del tavolo a cena o protetta dalla macchina per cucire, interloquisce con il figlio come se si trovasse a una distanza siderale da lui.

Tutto ciò contrasta con la voce narrante di Daniel che esprime quei pensieri che né il volto né le azioni lasciano trapelare per intero. La sua innocenza combatte con le sensazioni che il corpo gli fa avvertire (anche in momenti 'sconvenienti' come accade poco dopo l'inizio). I ragazzi più grandi gli danno 'istruzioni' su come comportarsi con le ragazze ma l'esperienza diretta gli fa sperimentare situazioni del tutto inattese alle quali da solo deve dare una risposta.

L'altro sesso è un pianeta misterioso nei confronti del quale è sempre difficile trovare l'atteggiamento giusto. Lo è ancora di più (e qui risiede per lo spettatore dei nostri giorni un ulteriore motivo di interesse) in un periodo storico post-sessantottesco in cui anche i maschi adulti iniziano a trovarsi spiazzati, come emerge da un dialogo che offre il quadro della situazione. C'è poi un tratto particolare che offre la misura di una lettura anticonformista. Come la protagonista di "Albachiara" di Vasco Rossi a Daniel 'piace studiare'. Non ne fa mistero, vorrebbe andare al liceo e invece è costretto dalla madre a diventare apprendista meccanico.

Va notato che questa condizione lavorativa, mentre lo mette in contatto con un microcosmo maschile che altrimenti non avrebbe conosciuto, rimane comunque come subìta e non accettata come lui stesso ribadisce. In un film strutturato 'per sequenze separate da dissolvenze in chiusura Eustache riesce ad offrirci il ritratto di un'adolescenza così com'era 50 anni fa con tutta la consapevolezza, ma anche con tutta la tenerezza necessarie.

Sei d'accordo con Giancarlo Zappoli?
Powered by  
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
sabato 23 settembre 2023
Giuseppe Gariazzo
Duels.it

Si tratta di cristallizzare il tempo e farlo muovere. Contemporaneamente. All'interno di ogni immagine, inquadratura, scena. Una serie di immagini, inquadrature, scene che sembrano immobili, fissate, cristallizzate, eppure si muovono, mai statiche, sempre in movimento. Un falso movimento che definisce una serie di "istantanee" di nitida espressione flagrante inscritta nella ripetizione dei gesti, degli [...] Vai alla recensione »

venerdì 22 settembre 2023
Giovanni Guidi Buffarini
Corriere Adriatico

Dopo averne riproposto, la primavera scorsa, il capolavoro in ogni senso smisurato "La maman et la putain", I Wonder Pictures riaccende i riflettori sul grande e poco ricordato Jean Eustache distribuendo nelle sale il film che girò subito dopo (1974), "Mes petites amoureuses", giusto un filo più classico, appena meno folgorante. Imperdibile comunque, va da sé.

domenica 17 settembre 2023
Fabio Fulfaro
Sentieri Selvaggi

Tu, sanguinosa infanzia. Parafrasando il titolo della celebre raccolta di racconti di Michele Mari, potremmo dire Tu, sanguinosa pre-adolescenza. Dopo il grande successo di La maman et la putain, Jean Eustache cambia visibilmente tono e direzione in un percorso a rebours che lo porta direttamente nei luoghi della sua prima giovinezza. Il racconto semiautobiografico è in realtà lo spunto per una delicata [...] Vai alla recensione »

NEWS
TRAILER
giovedì 31 agosto 2023
 

Regia di Jean Eustache. Un film con Martin Loeb, Jacqueline Dufranne, Jacques Romain (II), Ingrid Caven, Vincent Testanière. Dal 18 settembre al cinema in versione restaurata. Guarda il trailer »

Vai alla home di MYmovies.it
Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2024 MYmovies.it® - Mo-Net s.r.l. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale. P.IVA: 05056400483
Licenza Siae n. 2792/I/2742 - Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Accedi | Registrati