Quella sporca dozzina

Acquista su Ibs.it   Dvd Quella sporca dozzina   Blu-Ray Quella sporca dozzina
Un film di Robert Aldrich. Con Lee Marvin, Ernest Borgnine, Charles Bronson, Jim Brown.
Titolo originale The Dirty Dozen. Drammatico, durata 150 min. - USA 1967. MYMONETRO Quella sporca dozzina * * * 1/2 - valutazione media: 3,79 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Bellissimo messaggio Valutazione 4 stelle su cinque

di Renato C.

Feedback: 35209 | altri commenti e recensioni di Renato C.
mercoledì 30 settembre 2015

Papa Francesco, negli Stati Uniti ha parlato contro la pena di morte, e questo film già dal 1967 ci manda un bel messaggio contro la pena di morte! Terribile la scena iniziale in cui si vede arrivare un carro funebre per portar via uno che in quel momento è ancora vivo ma che tra poco non lo sarà più perchè sta per essere giustiziato e il maggiore Reisman che deve assistere all'esecuzione di quest'uomo che chiedeva perdono e che aveva capito di avere sbagliato! Così quando al maggiore vengono consegnati 12 galeotti, buona parte dei quali con una condanna a morte sulle spalle, ma con la promessa della commutazione della pena se fossero stati in grado di compiere una pericolosissima missione (siamo in piena 2^ guerra mondiale!) si impegna al massimo per convincere ed addestrare i 12 uomini affinchè portassero a termine la missione per avere salva la vità! Se morivano in missione avevano poco da perdere, con una condanna a morte o 30 anni di galera sulle spalle! Astutissima poi l'idea di far tornare tutti alle proprie condanne se uno solo di loro avesse tentato di fuggire o avesse "remato contro" alla missione, così si controllavano bene l'un l'altro! Il film,pieno di grandi attori, scorre bene! C'è l'azione, la suspence e quelli un po' matti come il ribelle Franko, riportato alla ragione dai suoi compagni, ed il fanatico religioso Archer Margot (Telly Savalas), che considerava i peccati sessuali i peggiori peccati che esistano ed arriva ad uccidere le donne, solo perchè donne, in quanto le considerava la causa della dannazione degli unomini! Dopo averne ucciso una, viene comunque freddato da un suo compagno dopo che aveva mostrato l'intenzione di fare una strage di donne! Man mano che il film prosegue i 12 si impegnano con tutte le loro forze per portare a termine la missione, ed a quelli che sopravvivono viene tolta la condanna e vengono reintegrati nei loro ruoli militari! Un bel messaggio contro la pena di morte!

[+] lascia un commento a renato c. »
Sei d'accordo con la recensione di Renato C.?

Ultimi commenti e recensioni di Renato C.:

Vedi tutti i commenti di Renato C. »
Quella sporca dozzina | Indice

1° | gio