Blow-up

Acquista su Ibs.it   Soundtrack Blow-up   Dvd Blow-up   Blu-Ray Blow-up

fedeleto martedì 11 febbraio 2014
l'occhio tra realtà e illusione Valutazione 4 stelle su cinque

un giovane e famoso fotografo londinese, vive le sue giornate indifferente tra stupende ragazze e servizi fotografici che gli fruttano soldi.Ma quando si trova in un parco isolato  e fotografa una coppia misteriosa, le cose cambiano.La ragazza rivuole le foto, ma il ragazzo attraverso un'ingrandimento capisce che c'e'stato un omicidio.O forse è solo la sua immaginazione?Antonioni dirige un film estremamente differente dalle sue opere precedenti.Sceneggiato da Antonioni e Guerra, e ispirato da un racconto di Cortazar, la storia è profonda e difficile, ma particolare e suggestiva.Il regista Ferrarese si dirige a Londra e trova una città diversa e misteriosa. [+]

[+] lascia un commento a fedeleto »
paolo 67 mercoledì 9 novembre 2011
la soggettiva della realtà Valutazione 4 stelle su cinque

Il film, nel quale si nota il gusto pittorico di Antonioni (che visitò con lo sceneggiatore Tonino Guerra alcune mostre a Londra prima di iniziare le riprese), è stato uno di quelli con maggior successo di un autore dalla rappresentazione antispettacolare della realtà sempre stato simbolo di cinema "alto" e intellettuale più che popolare. Ambientato nella fascinosa "Swingin London", di cui descrive i rituali (ai quali pare non fu insensibile lo stesso Antonioni, maestro nel raccontare la borghesia annoiata), l'opera è incentrata sullo spaesamento prodotto dal mezzo fotografico, che ribaltando l'illusione del protagonista del potere attraverso le immagini sulla realtà (una scena con una modella è un surrogato dell'amplesso) ne constata invece la crisi di identità, parallela a quella di una società. [+]

[+] lascia un commento a paolo 67 »
albplet domenica 29 aprile 2012
notevole Valutazione 4 stelle su cinque

Affresco della swinging London e del modo di essere che in essa affiorava nelle persone. Per certi versi gli individui potevano venire rapiti dalle fughe dalla realtà che in effetti erano una realtà altra: l’importanza della moda, della musica, delle droghe, dell’amore o del sesso tendenzialmente apatici, slegati dalla tradizione, …, il tutto vissuto come un’esperienza collettiva. Il protagonista nelle scene finali conferma questo immergersi nell’essere collettivo non facendo più il fotografo, cioè il cronista, o anche l’artista, ma scagliando la pallina e partecipando così al gioco. Significative le scene in cui si vedono bellissimi e quieti parchi verdi interrotti da un gruppo di giovani allegri che fanno baccano: è l’avvento del nuovo, di una forza vitale diversa dalla tipica convenzione british, un qualcosa che cambia tutto. [+]

[+] lascia un commento a albplet »
carlofei lunedì 16 luglio 2012
l'apparenza inganna. Valutazione 5 stelle su cinque

Film capolavoro. L'apparenza inganna. Prima di giudicare entriamo nello specchio delle mie, tue, nostre brame. Attraversiamo e giudichiamo noi stessi. La realtà come le strade per le stelle stanno in quali canocchiali usiamo per scrutarle e non esitiamo a prendere su di noi le nostre responsabilità. Memorabile la sequenza nel parco con sottofondo musicale del vento tra gli alberi.

[+] lascia un commento a carlofei »
angeloumana mercoledì 1 novembre 2017
esplosione attesa Valutazione 1 stelle su cinque

E' passato il tempo, ci ha scavato dentro... canta Enrico Ruggeri, così come ne è passato per il film Blow-Up, rimasterizzato e come nuovo ma è passata l'epoca in cui un film così era, forse, attuale o perfino precorritore. Mario Soldati lo definì un capolavoro, o almeno il capolavoro di Michelangelo Antonioni, che però altri migliori ne fece, quanto meno film che raccontavano più da vicino la realtà dell'epoca e osservavano le persone interiormente. Altri lo hanno definito come il film che ha influenzato il cinema di altri maestri cinematografici. E' del 1966, Palma d'Oro a Cannes '67. Antonioni un genio, o così bisogna dire. [+]

[+] lascia un commento a angeloumana »
stefanocapasso mercoledì 6 dicembre 2017
la creatività crea vita reale Valutazione 5 stelle su cinque

Diviso tra I lavori su commissione con le modelle e i suoi interessi personali Thomas, giovane fotografo di Londra trova materiale interessante per caso in alcune foto scattate in un parco. Gli ingrandimenti dei dettagli mostrano un uomo con una pistola ed un corpo a terra. La convinzione di aver fotografato un omicidio lo spinge ad ulteriori ricerche che non riusciranno a portare alcun dato certo.
Capolavoro del cinema moderno di Michelangelo Antonioni il film si interroga continuamente tra ciò che verità e ciò che è finzione. E lo fa infrangendo canoni cinematografi per aderire all’idea che lo spazio intorno è tutto vivo ed esplorabile, cosi che l’indagine del protagonista diventa metaforicamente un’indagine sulla stessa realtà, peraltro non risolvibile. [+]

[+] lascia un commento a stefanocapasso »
giulio andreetta martedì 10 dicembre 2019
il ritratto di una londra che non c'è più Valutazione 5 stelle su cinque

Un grande ritratto di una Londra che non c'è più. Una città affascinata dal fenomeno del rock, che in quegli anni faceva definitivamente breccia sui giovani, da sempre attenti alla manifestazione, o all'ostentazione, di una protesta nei confronti dei simulacri borghesi del passato. Una realtà descritta minuziosamente, nella quale si inserisce senza soluzione di continuità la vicenda di un fotografo che diventa l'involontario spettatore di un delitto. Il mistero che di solito è associato, nel genere giallo, all'identità dell'assassino, in questo caso ha poca o nessuna importanza, diventa mero espediente narrativo, che permette, ancora una volta in Antonioni, di mostrare l'incomunicabilità, la totale mancanza di speranza in una possibile conciliazione tra l'io individuale e gli altri. [+]

[+] lascia un commento a giulio andreetta »
brando fioravanti venerdì 6 aprile 2012
sopravvalutato Valutazione 2 stelle su cinque

Nella Londra degli anni sessanta un fotografo immortala un immagine di un omicidio. Una donna rivuole il negativo a tutti i costi. Ancor prima di svilupparla era ovvio che la fotografia nascondesse qualche scomodo particolare. Ma nell'anno in cui è ambientato il film c'era molta ostilità nei confronti della polizia e il protagonista non denuncia il fatto.  A dire la verità non si capisce neanche cosa voglia fare. Alla fine il negativo gli sarà sottratto. Il film finisce con una partita di tennis mimata da alcuni sessantottini, dove il protagonista gli restituirà la palla immagginaria. La realtà può essere illusoria, ma fare un esempio in uno sport è decisamente ridicolo. [+]

[+] lascia un commento a brando fioravanti »
pagina: « 1 2
Blow-up | Indice