| Titolo originale | The Train |
| Anno | 1964 |
| Genere | Guerra |
| Produzione | USA |
| Durata | 140 minuti |
| Regia di | John Frankenheimer |
| Attori | Burt Lancaster, Michel Simon, Jeanne Moreau, Paul Scofield . |
| Rating | Consigli per la visione di bambini e ragazzi: |
| MYmonetro | 3,42 su 1 recensioni tra critica, pubblico e dizionari. |
|
Condividi
|
Ultimo aggiornamento venerdì 29 giugno 2012
Nella Francia occupata dai nazisti, viaggia un treno che trasporta un tesoro in opere d'arte trafugato ai musei di Parigi. Il film ha ottenuto 1 candidatura a Premi Oscar,
Passaggio in TV
giovedì 5 marzo 2026 ore 11,00 su RAIYOYO
|
CONSIGLIATO SÌ
|
Nella Francia occupata dai nazisti, viaggia un treno che trasporta un tesoro in opere d'arte trafugato ai musei di Parigi. Il comandante tedesco è un raffinato esteta. Ma il macchinista è uno dei capi della Resistenza. Prima ostacola in ogni modo il viaggio, poi dirotta il treno fuori dal percorso prefissato. Finisce in un massacro: il comandante germanico fa una strage dei civili, ma il macchinista uccide lui a colpi di mitra.
Vale di più l’arte o la vita? Vale di più la testimonianza dell’ingegno come simbolo eterno di cultura o la vita mortale di ogni singolo uomo? Il soldato Eisenhower avrebbe risposto la vita, il pittore Hitler l’arte. Tale quesito è illustrato benissimo in questo solido film d’azione, dove la vera guerra non è soltanto quella combattuta sul campo ma è anche quella che contrappone de diverse filosofie [...] Vai alla recensione »