Sogni proibiti

Acquista su Ibs.it   Dvd Sogni proibiti   Blu-Ray Sogni proibiti
Un film di Norman Z. McLeod. Con Fay Bainter, Boris Karloff, Virginia Mayo, Ann Rutherford, Danny Kaye.
Titolo originale The Secret Life of Walter Mitty. Commedia, Ratings: Kids+13, durata 105 min. - USA 1947. MYMONETRO Sogni proibiti * * * 1/2 - valutazione media: 3,90 su -1 recensioni di critica, pubblico e dizionari.

Danny sei grande! Valutazione 5 stelle su cinque

di samanta

Feedback: 76408 | altri commenti e recensioni di samanta
domenica 3 febbraio 2019

Danny Kaye è, a mio avviso, il migliore attore comico del cinema americano dal dopoguerra del 1945 fino alla fine degli anni 1950, attore, cantante, ballerino,ebbe successo nei teatri di Broadway prima di passare al cinema di Hollywood, era (morì nel 1987) un mimo eccezionale, alcuni suoi film sono esilaranti (cito ad esempio: Il giullare del Re, un Pizzico di follia), ma si cimentò con bravura in film drammatici (Io e il colonnello, 5 penny biopic del famoso suonatore di Jazz Red Nichol).
In questo film Danny Kaye interpreta la parte di Walter Mitty che è  è un impiegato di una grande società che stampa collane di fumetti, Danny è un vessato,: nel lavoro dal Presidente della società Pierce (Thurston Hall, grande caratterista del cinema americano che compare anche in altri film con Danni Kaye) che si avvale delle sue idee che assicurano il successo nelle vendite, senza peraltro riconoscergli il merito, da una madre possessiva e assillante, dalla fidanzata sciocca e petulante e dalla futura suocera autoritaria. Mitty si rifugia nei sogni ad occhi aperti in cui si immagina sempre in vesti eroiche come un grandissimo aviatore della II guerra mondiale, o un eccezionale chirurgo, ma in tutti i sogni gli appare sempre una bellissima ragazza bionda. Questa ragazza Rosalind (nella versione italiana Rossana) gli appare realmente ed è interpretata dalla bella e brava Virginia Mayo, una delle più avvenenti attrici di Hollywood (Le avventure del capitano Hornblower, La furia umana) e che fu partner di Danny Kaye in altri film (Preferisco la vacca, Venere e il professore). Rosalind coinvolge il nostro Mitty in un intricato giallo spionistico internazionale che riguarda i tesori trafugati dai nazisti in Olanda e che un'organizzazione criminale cerca di recuperare. Dopo alcune pericolose avventure Walter Mitty tira fuori i denti: sgomina l'organizzazione spionistica, salva la bella Rosalind che sposerà al posto della fidanzata abbandonandola giusto il giorno del matrimonio, mette a posto la madre e il Presidente della società che gli riconosce i suoi meriti facendolo diventare socio.
Sogni proibiti apparso nel 1947 e diretto da Norman McLeod è un classico del suo genere che rimane nella storia del cinema, è stato girato recentemente (nel 2013) un remake "I sogni segreti di Walter  Mitty" interpretato e diretto da Ben Stller che però è ben lontano dall'originale e che ha avuto una non grande accoglienza dalla critica. ed anche dal pubblico tenuto conto dell'elevato budget di 90 milioni di $.

[+] lascia un commento a samanta »
Sei d'accordo con la recensione di samanta?

Ultimi commenti e recensioni di samanta:

Vedi tutti i commenti di samanta »
Sogni proibiti | Indice

1° | samanta