Il volto di un'altra

Film 2011 | Commedia, 84 min.

Regia di Pappi Corsicato. Un film con Alessandro Preziosi, Elisa Di Eusanio, Angela Goodwin, Lino Guanciale, Paolo Graziosi. Cast completo Genere Commedia, - Italia, 2011, durata 84 minuti. Uscita cinema giovedì 11 aprile 2013 distribuito da Officine Ubu. - MYmonetro 2,56 su 6 recensioni tra critica, pubblico e dizionari.

Condividi

Aggiungi Il volto di un'altra tra i tuoi film preferiti
Riceverai un avviso quando il film sarà disponibile nella tua città, disponibile in Streaming e Dvd oppure trasmesso in TV.



Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.


oppure

Accedi o registrati per aggiungere il film tra i tuoi preferiti.

Ultimo aggiornamento martedì 25 marzo 2014

In un'elegante clinica nascosta tra le montagne del Tirolo, bizzarri personaggi sono pronti a tutto pur di affermare la propria immagine e il proprio successo. Il film ha ottenuto 3 candidature ai Nastri d'Argento, In Italia al Box Office Il volto di un'altra ha incassato 73 mila euro .

Il volto di un'altra è disponibile a Noleggio e in Digital Download
su TROVA STREAMING e in DVD e Blu-Ray Compra subito

Consigliato nì!
2,56/5
MYMOVIES 2,50
CRITICA 2,70
PUBBLICO 2,48
CONSIGLIATO NÌ
Una commedia nera, piena di riferimenti alti e pop e solo apparentemente almodovariana.
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 13 novembre 2012
Recensione di Marzia Gandolfi
martedì 13 novembre 2012

Bella è la conduttrice bionda e fatale di un popolare programma televisivo di chirurgia estetica. Sposata a Renè, un chirurgo plastico che 'opera' nella stessa trasmissione, gestisce una clinica di bellezza e vive all'ombra del suo successo, Bella viene licenziata. La sua faccia come il suo show non funzionano più per i produttori e per il pubblico. Furiosa per l'affronto subito, Bella sale in macchina e infila con la strada un singolare destino. Colpita al volto da un vaso sanitario smesso e precipitato da un furgone, la donna è soccorsa da Tru Tru, addetto all'impianto fognario con l'ambizione della musica. L'incidente si rivela presto un felice accidente che potrebbe rilanciare il suo volto e la sua carriera. In combutta col marito, comunica di essere rimasta orrendamente sfigurata e di sottoporsi in diretta a un intervento che le ricostruirà un volto nuovo, con cui riprendersi la popolarità. Ma Tru Tru scopre presto l'inganno, reclamando una fetta del 'risarcimento'. Tutto è pronto per andare in onda quando Bella origlia una verità amara che (forse) le cambierà l'anima.
Dopo Il seme della discordia, Pappi Corsicato realizza una commedia nera ugualmente allegorica, piena di riferimenti alti e pop e solo apparentemente almodovariana. Perché diversamente dal regista spagnolo, che con La pelle che abito cambiava letteralmente faccia al suo cinema, evidentemente in transizione, Corsicato cerca la verità di un volto sotto la vernice del divertissement. Combinando di nuovo il basso con l'alto dentro un luogo geografico indefinito, Il volto di un'altra mette in scena il narcisismo dell'apparizione, che abbaglia i protagonisti e lo spettatore in ansia da prestazione. Più accessibile, almeno a una prima lettura, Il volto di un'altra non rinuncia all'iperrealismo, alle cromie accese, all'esuberanza surreale, mescolando i codici di genere e denunciando i falsi prestigi dell'io. La Bella di Laura Chiatti è il modello (in)arrivabile a cui aspirano i mortali, convenuti al suo capezzale per farsi (ri)prendere la vita e dissiparla nel godimento più ottuso.
L'autore napoletano ci parla ancora di buchi neri dell'anima, formulando un'idea di cinema fatto anche per citazioni evidenti, profonde, svelate e svelanti il meccanismo cinematografico e finzionale, attraverso il medico delle assicurazioni convocato (proprio) per verificare la 'realtà' dei fatti. Il volto di un'altra prova a scorticare l'involucro narcisistico, dicendo l'inganno e rendendolo trasparente col bianco e nero della sala operatoria, con la prepotenza plastica e cromatica di Douglas Sirk, con un'illuminazione innaturale da melodramma, con un (h)orrore 'travestito', incapace di fare paura ma capace di produrre spettacolarità. La messa in mostra dei mostri e del mostruoso della tv, del suo linguaggio, della sua drammaturgia, della sua voglia di sensazionalismo, della sua chimica delle emozioni, della sua miseria morale, conduce tuttavia la commedia a un grottesco sedato, che non eccede mai e neppure eguaglia i propri referenti reali. Il film ha l'indubbio merito di obbligarci a riflettere sulla "mancanza a essere" ma è comunque sconfitto e vinto dalla cronaca. Il volto di un'altra fallisce poi dove Reality trionfava, non chiamandoci mai fuori dagli orrori rappresentati. La pioggia organica e ripugnante dell'epilogo risparmia invece lo spettatore, che infilerà la comoda via di uscita dell'immedesimazione o dell'indignazione. Il mondo che Corsicato voleva rivelare resta lontano, insuperato e insuperabile. La finzione rimane a guardare, impotente di fronte al compito di rappresentarlo e di ricostruirne il volto raccapricciante.

Sei d'accordo con Marzia Gandolfi?

Tutti i film da € 1 al mese

Powered by  
PUBBLICO
RECENSIONI DALLA PARTE DEL PUBBLICO
domenica 17 novembre 2013
Matteo Manganelli

Distrutto da critica e pubblico, "Il volto di un'altra", con i suoi 75.000 euro di incasso totale, in Italia, è stato uno dei flop più grandi del 2013. Ne ho letto male ovunque. Il regista, Pappi Corsicato, è stato accusato di ogni crimine artistico possibile, tra cui quello di aver rubato qua e la per assemblare un filmetto pretenzioso e vuoto.

Frasi
Perito: "Perchè qui siamo tutti in bianco e nero?"
Capo infermiera:"Il dottore non sopporta la vista del sangue!"
Dialogo tra La suora infermiera (Iaia Forte) - Il dottore dell'assicurazione (Arnaldo Ninchi)
dal film Il volto di un'altra - a cura di Maurizio Deguardi
STAMPA
RECENSIONI DELLA CRITICA
Francesco Alò
Il Messaggero

Basterebbe la sequenza iniziale popolata da corpi bendati in marcia scomposta tra i boschi per gridare al grande cinema: Pappi Corsicato apre la sua ultima fatica Il volto dell'altra citando il James Whale de L'uomo invisibile con un pizzico del Fellini di Otto e mezzo. In un'Italia dai colori glaciali, il popolo beota si raccoglie davanti alle telecamere che spiano una clinica in cui si consuma il [...] Vai alla recensione »

NEWS
VIDEO
mercoledì 3 aprile 2013
Chiara Renda

Bella (Laura Chiatti) è la splendida ed esuberante conduttrice di un famoso programma televisivo sulla chirurgia estetica. René (Alessandro Preziosi) è suo marito, un medico chirurgo che nello stesso programma effettua gli interventi sugli ospiti.

GALLERY
martedì 13 novembre 2012
Nicoletta Dose

La trasferta francese di Michele Placido ha destato qualche scalpore. Ormai nella tradizione dell'accoglienza critica a tutti gli ultimi film del regista, anche Il cecchino ha ricevuto qualche dissenso da parte dei giornalisti più scettici.

Home | Cinema | Database | Film | Calendario Uscite | MYMOVIESLIVE | Dvd | Tv | Box Office | Prossimamente | Trailer | Colonne sonore | MYmovies Club
Copyright© 2000 - 2026 MYmovies.it® Mo-Net s.r.l. P.IVA: 05056400483 Licenza Siae n. 2792/I/2742.
Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento di GEDI Gruppo Editoriale S.p.A. Tutti i diritti riservati. È vietata la riproduzione anche parziale.
Credits | Contatti | Normativa sulla privacy | Termini e condizioni d'uso | Riserva TDM | Dichiarazione accessibilità | Cookie Policy